"IBC" XVIII, 2010, 2
Contiene il dossier: Che il viaggio non sia stato inutile - Il Novecento: storie, memorie e luoghi
La storia tragica del Novecento, condensata nei musei e diffusa sul territorio, vive nei segni e nei luoghi, nelle testimonianze materiali e nei racconti di vita. Oggi, mentre il tempo dei testimoni si allontana, la trasmissione di questa memoria ha bisogno di nuove domande e di nuove modalità.
A cura di:
La storia tragica del Novecento, condensata nei musei e diffusa sul territorio, vive nei segni e nei luoghi, nelle testimonianze materiali e nei racconti di vita. Oggi, mentre il tempo dei testimoni si allontana, la trasmissione di questa memoria ha bisogno di nuove domande e di nuove modalità.
-
-
Dove oggi la libertà è contratta o sospesa, dove rimane il ricordo della guerra e della distruzione di ieri, ciò che alla fine si vuole ritrovare è una presenza umana, una continuità di valori e di speranze, di voci e di storie.
-
L'obiettivo di Alessandro Zanini ci porta nel carcere minorile bolognese del Pratello. Ad assistere alle prove del teatro che ogni anno, dal 2003, Paolo Billi mette in scena con i ragazzi detenuti.
-
A Correggio, nel Reggiano, il progetto "Letto a letto" porta la biblioteca in ospedale. Per alleggerire, con libri, musica e film, la vita dei pazienti e di chi sta accanto a loro.
-
L'esperienza bolognese di "Artelibro" dimostra quanto sia utile creare occasioni di lavoro comune tra biblioteche diverse. Soprattutto in tempo di crisi...
-
Il portale web del Sistema archivistico nazionale promette di offrire un punto di accesso comune alle risorse documentarie. E intanto spinge istituzioni, e persone, a dialogare.
-
Ogni oggetto, anche il più dimesso, ha una storia da raccontare. E chi lo cataloga deve saperla ascoltare, per poi riportarcela. Questa storia inizia nel museo della Rocca di Dozza e porta con sé un'aroma inconfondibile...
-
Visitiamo le Raccolte civiche di Sassuolo, recentemente restaurate: un percorso (ricco di sorprese) nell'arte e nella storia di una comunità.
-
Un progetto di ricerca e due mostre ribadiscono i princìpi fondamentali del concetto di tutela inventato in Italia: l'utilità pubblica prevale sull'interesse privato, l'apertura al mondo vince sulla chiusura.
-
Vedere una farfalla, fotografarla, ammirare la sua forma e i suoi colori... ma non conoscere il suo nome, la sua provenienza, la sua storia. Grazie a un libro, edito dall'IBC, ora si può.
-
Negli scritti di Bruno Zevi torna il termine "urbatettura" che, fondendo due discipline diverse, cerca di superarne i difetti: il disegno a due sole dimensioni dell'urbanistica e l'architettura che non dialoga con il contesto.
-
Non solo notti bianche... Tra Lido di Spina, Riccione e Cesenatico un'altra estate è possibile. Al riparo delle tele, della poesia e della bellezza.
-
Un legame sempre più stretto unisce chi trasmette cultura e chi affronta la malattia mentale. Diamo voce all'esperienza di un giornale autogestito che resiste alle chiusure con la sola forza delle parole.
-
La Fondazione San Carlo di Modena e l'École Pratique des Hautes Études di Parigi si alleano nello studio dell'ebraismo europeo. Prima tappa: un congresso per fare il punto sul patrimonio che vive in Emilia-Romagna.
-
Una ricerca ha portato alla luce più di trecento documenti sulla fase pionieristica del cinema a Bologna: dai primissimi spettacoli stile Lumière alle nuove sale di proiezione.
-
La storia tragica del Novecento, condensata nei musei e diffusa sul territorio, vive nei segni e nei luoghi, nelle testimonianze materiali e nei racconti di vita. Oggi, mentre il tempo dei testimoni si allontana, la trasmissione di questa memoria ha bisogno di nuove domande e di nuove modalità.
-
I. Zanni Rosiello, Gli archivi nella società contemporanea, Bologna, il Mulino, 2009.
-
Agostino Lelli-Mami dilettante fotografo cesenate. Immagini tra Ottocento e Novecento, a cura di G. Lelli Mami, Cesena, SILA, 2009.
-
C. Chéroux, L'errore fotografico. Una breve storia, Torino, Einaudi, 2009.
-
Realtà manipolate. Come le immagini ridefiniscono il mondo, Firenze, Alias Edizioni, 2009.
-
Insegnare la storia dell'arte, a cura di A. Ghirardi, C. Franzoni, S. Simoni, S. Nicolini, Bologna, CLUEB, 2009.
-
Guida al Museo Civico Archeologico di Bologna, a cura di C. Morigi Govi, Bologna, Editrice Compositori, 2009.
-
La Fabbrica Ferniani. Ceramiche faentine dal barocco all'eclettismo, a cura di C. Ravanelli Guidotti, Faenza (Ravenna) - Cinisello Balsamo (Milano), Museo internazionale delle ceramiche - Silvana Editoriale, 2009.
-
S. Ferrari, S. Goldoni, G. Roganti, Galleria Civica di Modena. Gli anni duemila, Modena, Galleria Civica, 2010; W. Guadagnini, C. F. Teodoro, C. Zanfi, 40 anni di storia della Galleria Civica di Modena, Modena, Galleria Civica, 1999.
-
I musei come luoghi di dialogo interculturale: esperienze dall'Europa, a cura di S. Bodo, K. Gibbs, M. Sani, [Irlanda], Partner di MAP for ID, 2009.
-
Il mare oltre la spiaggia. Riscoprire e valorizzare la dimensione marinara della costa emiliano-romagnola, a cura di D. Gnola, Bologna, Edizioni Aspasia - Regione Emilia-Romagna, 2009.
-
"Dall'Italia noi siamo partiti". Storie e speranze di emigrati emiliano-romagnoli in Brasile e dei loro discendenti che vivono a Salto e Itu (San Paolo), a cura di P. Zavatti, Cesena, Società editrice "Il Ponte Vecchio", 2010.
-
Le Chiese di Bologna, Bologna, Edizioni L'inchiostroblu, 2009.
-
S. Guardigli, Dal Parco dello Spungone al recupero di Castelnuovo. Ipotesi di salvaguardia e valorizzazione dell'Appennino forlivese, Firenze, Edizioni Polistampa, 2010.
-
"Cromotour. Percorso grafico e fotografico nel colore di Simonetta Scala", Bologna, "ArteFiera Off 2010", 27 gennaio -7 febbraio 2010.
-
Nove100. Arte, fotografia, architettura e design, a cura di A. C. Quintavalle e G. Bianchino, Milano, Skira, 2010.
-
Fiori. Natura e Simbolo dal Seicento a Van Gogh, a cura di D. Benati, F. Mazzocca, A. Morandotti, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2010.
-
Puerto Sebastian. Il mito di San Sebastiano nell'arte contemporanea, a cura di L. Scardino, Ferrara, Liberty House, 2010.
-
I Preraffaelliti. Il sogno del '400 italiano. Da Beato Angelico a Perugino. Da Rossetti a Burne-Jones, a cura di C. Harrison, C. Newall e C. Spadoni, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2010.
-
Cavalieri etruschi dalle valli al Po. Tra Reno e Panaro, la valle del Samoggia nell'VIII e VII secolo a.C., a cura di R. Burgio, S. Campagnari e L. Malnati, Bologna, Edizioni Aspasia, 2010.
-
Giornata di studi "Il patrimonio archeologico industriale in Emilia-Romagna", Bologna, Museo del patrimonio industriale, 2 dicembre 2009.
-
"Lucrezia Borgia fra Corte e imprenditorialità", Modena, Archivio di Stato, 8 marzo 2010.
-
Il progetto europeo "AQUEDUCT" punta all'educazione al patrimonio per acquisire le competenze chiave della crescita.
-
"Il Bianco, il Nero, l'Azzurro. Il gioco e la cura in Oncologia pediatrica", Museo d'arte moderna di Bologna, 13-20 febbraio 2010.
-