Rivista "IBC" XVIII, 2010, 2

musei e beni culturali / progetti e realizzazioni, pubblicazioni, storie e personaggi

S. Ferrari, S. Goldoni, G. Roganti, Galleria Civica di Modena. Gli anni duemila, Modena, Galleria Civica, 2010; W. Guadagnini, C. F. Teodoro, C. Zanfi, 40 anni di storia della Galleria Civica di Modena, Modena, Galleria Civica, 1999.
50 anni di Galleria civica

Claudia Collina

Modena si è caratterizzata da tempo per la sua peculiarità nel generare idee, creatività e processi in campo artistico, distinguendosi (nell'accezione di Francesco Arcangeli) come "provincia del mondo", in un nuovo rapporto tra locale e globale in cui l'identità del luogo si contraddistingue con incisività, confrontandosi nel più ampio contesto. Il libro che testimonia l'ultimo decennio di attività della Galleria civica di Modena celebrandone i cinquant'anni - perfettamente illustrato e organizzato da Gabriella Roganti, di cui nelle interviste che riflettono sul percorso museologico si apprezzano la passione per il lavoro di conservatore e lo spessore scientifico - mette in luce tre aspetti su cui ragionare.

Il primo: la vocazione della Galleria alle esposizioni temporanee. L'intensa attività espositiva è nata dalla cellula della Sala della Cultura, in un contesto diffuso che, all'inizio degli anni Settanta, registrava un'impennata delle mostre e legittimava la validità dei nuovi percorsi artistici e critici emergenti nel panorama culturale, inducendo nelle amministrazioni pubbliche la necessità di creare sedi deputate all'arte contemporanea con l'apertura di nuovi spazi, quali luoghi di comunicazione visiva di istanze culturali non esenti da significative valenze sociali e politiche.

In secondo luogo: l'importanza dei mandati direttivi. È proprio vero che sono gli uomini che fanno le cose, e nelle cose fatte la personalità di ognuno si riflette più di quanto si pensi. Leggendo le interviste ai vari direttori susseguitisi, il processo è proprio quello di un'encomiabile parabola che parte dal locale e che da esso si distingue, per talenti e creatività, sino a conquistare un'immagine e un valore nazionale con Nino Castagnoli e Flaminio Gualdoni, consolidato in un confronto internazionale già con Walter Guadagnini che nel 2004, con intelligenza e lungimiranza, pensava il progetto di trasformazione della Galleria in Museo, con collezione permanente di disegni e fotografia, contemporaneamente tessendo, con gli istituti della città, un rapporto molto collaborativo. L'apice di un'internazionalizzazione sicuramente ricca di stimoli e nuove aperture è stato toccato da Angela Vettese, che ha puntato più su un confronto dell'individuo su temi sociali e psicologici attraverso l'arte, che a un confronto dell'identità artistica del territorio con le arti europee ed extracontinentali. Suo il merito di aver moltiplicato le occasioni di visibilità per i giovani artisti e di fruizione per un pubblico di tutte le età, e di aver creato possibilità di espansione creativa ed economica per il design merchandising.

Infine, le collezioni della Civica. Se dal sito Internet dell'Istituto regionale per i beni culturali si accede al Catalogo del patrimonio culturale dell'Emilia-Romagna (bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/samira/v2fe/index.do) e si dà un'occhiata al patrimonio catalogato della Galleria di Modena si resta sorpresi: sono visibili e catalogate, in collaborazione con l'Istituto, 2163 opere di grafica, che in realtà sono più di 5000, tre quarti delle quali sono disegni di Afro, Bartolini, Benati, Bendini, Bernardoni, Caccioni, D'Augusta, Dorazio, Dorfles, Fioroni, Fontana, Galliani, Garutti, Gastini, Guerzoni, Guttuso, Manfredini, Mattiacci, Melotti, Messina, Nanni, Olivieri, Parmiggiani, Peverelli, Pozzati, Scialoja, Tirelli, Vaccari, Valentini, Verna e Zorio. Autori che fanno di questa collezione un unicum del disegno italiano, su cui, a mio avviso, la futura direzione farebbe bene a fondare il fulcro dell'istituto, trasformandolo in museo.

Completano il volume: un ricco apparato iconografico e un regesto delle mostre e delle pubblicazioni, che si avvale anche della collaborazione di Serena Goldoni e Silvia Ferrari; e l'abbinamento in cofanetto del libro che nel 1999 narrava i primi 40 anni di storia della Galleria Civica di Modena.

S. Ferrari, S. Goldoni, G. Roganti, Galleria Civica di Modena. Gli anni duemila, Modena, Galleria Civica, 2010, 160 pagine, 18,00 euro; W. Guadagnini, C. F. Teodoro, C. Zanfi, 40 anni di storia della Galleria Civica di Modena, Modena, Galleria Civica, 1999, 160 pagine, 40,00 euro.