Editoriali

    • Nazzareno Pisauri
      [già direttore dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna]
      È recentemente scomparso Nazzareno Pisauri, a lungo direttore dell'IBC, personalità di forte spessore culturale, riferimento per tutti coloro che operano nel mondo delle biblioteche e degli archivi e non solo. Lo ricordiamo riproponendo un suo scritto.

    • Andrea Battistini
      [docente di Letteratura italiana all'Università di Bologna]
      Un volume raccoglie gli editoriali e gli articoli scritti da Ezio Raimondi, italianista e critico letterario di fama internazionale, durante gli anni in cui ha presieduto l'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

    • Angelo Varni
      [presidente dell'IBC]
      Un nuovo annale, una nuova versione per il web: la rivista "IBC" cambia, facendo rimandare cartaceo ed elettronico l’uno all’altro, nell’ambizione di accrescere il valore e la forza divulgativa di entrambi.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente onorario dell'IBC]
      Proteggere i giganti secolari del mondo vegetale significa anche proteggere noi stessi, difenderci dall'insidia dell'inaridimento, sentire che il dialogo con la natura non è ancora spento, solo che si sappia ascoltare e soprattutto vedere.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente onorario dell'IBC]
      Dopo il terremoto, il rischio posto dalla ricostruzione è quello di una soluzione a segmenti, senza un disegno preciso, che da una conoscenza definita passi a un progetto: non è soltanto una questione tecnica di provvedimenti solidi e assennati, dall'amministrazione si vuole un ragionamento preventivo.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it