-
-
Non è problema semplice quello di una conoscenza storica che diventi, nei più giovani, ricordo riflesso e esperienza diretta: anche per questo ci è parso conveniente accogliere tra le nostre pagine alcuni esperimenti compiuti nelle scuole della nostra regione.
-
Quattro fotografi esplorano le case e le strade di un paese dell'entroterra riminese, alla scoperta di volti, gesti, spazi e oggetti: si intitola "Archivio della memoria" ed è un progetto realizzato tra il 1999 e il 2001 a Montefiore Conca.
-
La quantità e la qualità del volontariato culturale e il suo radicamento nel territorio hanno spinto da tempo la Regione Emilia-Romagna ad avviare un confronto con i soggetti di questo settore. Un convegno organizzato dall'Assessorato alla cultura fa il punto sulla collaborazione in atto e segna alcune proposte concrete per quella futura.
-
La Regione Emilia-Romagna è impegnata in un'opera di riordino degli enti e delle società che ad essa fanno capo, tra cui anche l'Istituto per i beni culturali. Abbiamo invitato a dire la loro alcune delle personalità che hanno incrociato il loro cammino con quello dell'IBC: il forum si conclude con l'intervento di Giovanni Losavio.
-
Il 18 aprile 2000 il Ministero per i beni e le attività culturali e la Conferenza episcopale italiana hanno siglato una intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche di enti e istituzioni ecclesiastiche. Ecco come si è arrivati a questo importante accordo e che cosa prevede per le biblioteche.
-
Nel reggiano, su quarantacinque comuni, trentotto sono sedi di biblioteche: dati statistici alla mano, diamo uno sguardo sulle luci e sulle ombre di questa organizzazione.
-
"Carisima Moglie, ora non poi gredere quanta ligreza di sentire la tua voce in un pezo di carta da un mese e piu che nona vevo vute...". Comincia così la lettera di un soldato romagnolo dal fronte della prima guerra mondiale. Una delle duemila conservate dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena.
-
In una società che ci mette periodicamente sotto esame, i musei possono fare molto per rendere più facile e piacevole la "formazione permanente" degli adulti. A sostenerlo è l'Unione Europea, che ha varato diversi progetti mirati. Uno di questi prevede la collaborazione dell'IBC.
-
Al Victoria and Albert Museum di Londra, con un uso accorto delle nuove tecnologie e un'attenzione costante alle esigenze didattiche dei visitatori, sono riusciti a mettere in fuga la crisi internazionale dei musei. E senza fare ricorso alle solite mostre monstre.
-
A meno di un anno dalla riapertura della restaurata Galleria "Ricci Oddi" di Piacenza abbiamo chiesto al suo direttore un bilancio delle iniziative realizzate e una prospettiva su quelle future.
-
L'IBC partecipa al progetto europeo "LIFE ECOnet" al fianco di partner italiani, britannici e olandesi: l'obiettivo dell'Emilia-Romagna è sviluppare una rete ecologica nella pianura padana.
-
Venti chilometri di fiume tutelati, nella pianura parmense, rappresentano una sfida culturale all'impoverimento della biodiversità.
-
A sette anni dall'ultimo censimento sui teatri storici dell'Emilia-Romagna, condotto dall'IBC, facciamo il punto sulle strutture che nel frattempo sono state completamente recuperate e su quelle in cui i restauri sono ancora in corso.
-
Nella valle del Tramazzo, sull'Appennino forlivese, gli studenti hanno realizzato una ricerca storica sulle vicende della Resistenza nei loro luoghi, dove operò la banda del partigiano Silvio Corbari.
-
A San Lazzaro di Savena, nel bolognese, l'Archivio comunale ha promosso il concorso "Per non cancellare una storia": le scuole hanno risposto raccogliendo testimonianze sugli anni della guerra.
-
Occhi spiritati, capelli alla van Gogh, aria da lirico fuggiasco: è così che a Bologna, nel 1914, si poteva incontrare sulla porta di un bar il giovane poeta Dino Campana. E magari acquistare dalle sue stesse mani una delle prime copie dei Canti Orfici...
-
Dalla concezione classica del paesaggio a quella romantica, dallo spazio definito, che sembra dire a chi guarda: "qui si vede questo", allo sguardo che crea il proprio spazio e arriva a immaginare un ultraspazio: come cambia la percezione dell'ambiente in pittura e in letteratura.
-
Reggio Emilia ha promosso un ciclo di iniziative di studio e divulgazione su Silvio D'Arzo, poeta, narratore e saggista tra i più fini della nostra letteratura novecentesca, a cinquant'anni dalla sua morte. Abbiamo chiesto a due italianisti di tratteggiarne un profilo.
-
Tre Operette morali illustrate da Maurizio Bonora, Ferrara, Museo dell'illustrazione / Multidea, 2001.
-
":bonews. Il magazine-guida di Bologna e provincia".
-
F. Bottari, F. Pizzicannella, L'Italia dei tesori. Legislazione dei beni culturali, museologia, catalogazione e tutela del patrimonio artistico, Bologna, Zanichelli, 2002.
-
L. Sciolla, Sociologia dei processi culturali, Bologna, il Mulino, 2002.
-
Archeologia industriale nelle Marche. L'Architettura, a cura di A. Monti, P. Brugè, Regione Marche - Assessorato alla cultura, servizio beni e attività culturali, Ancona, 2001.
-
Il volto nascosto della città. Decorazioni settecentesche in palazzi storici imolesi, a cura di O. Orsi e C. Pedrini, Bologna, Editrice Compositori, 2002.
-
D. Poulot, Patrimoine et musées. L'institution de la culture, Paris, Hachette, 2001.
-
L'antica diocesi di Voghenza. Le radici cristiane di Ferrara, a cura di A. Andreoli, 2001, Comune di Voghiera, ArsstudioC Portomaggiore, 2001.
-
La Collezione Gandini. Merletti, ricami e galloni dal XV al XIX secolo, a cura di T. Schoenholzer Nichols e I. Silvestri, Modena, Edizioni Panini, 2002.
-
Rocche e scultori contemporanei. Progetto in rete 2002. Memorie alchemiche, a cura di M. Zattini, Cesena, Il Vicolo, 2002.
-
Scritte dal dito di Dio: testi biblici e liturgici manoscritti e a stampa della Biblioteca Malatestiana, a cura di P. Errani e F. Lollini, Forlì, edizioni Edit Sapim, 2002.
-
... e giù, in fondo, il mare. Un viaggio di Federico Moroni e Tonino Guerra, a cura di M. Ricci e S. Nicolini, Cesenatico, Casa Moretti, 2002.
-
L'Antichità del mondo. Fossili, alfabeti, rovine, a cura di W. Tega, Bologna, Editrice Compositori, 2002.
-
A. Bacchi, S. Tumidei, Il Michelangelo incognito. Alessandro Menganti e le arti a Bologna nell'età della Controriforma, Ferrara, Edisai, 2002.
-
Il Museo civico di storia naturale di Ferrara organizza una esposizione sulla ricchezza e sulla diversità degli ecosistemi della regione.
-
"Per una carta programmatica degli ecomusei italiani", Napoli, 21-22 maggio 2002.
-
Un convegno del giugno scorso e una mostra che aprirà il prossimo anno: due momenti di un progetto di studio sul disegno militare e sulle fortificazioni a Malta in età moderna.
-
Pubblicati on-line gli atti del workshop organizzato dall'IBC il 21 maggio scorso.
-
Il Comune di Ravenna organizza un progetto didattico sulla storia della moneta.
-
A Campigna di Santa Sofia (Forlì) è stato aperto un itinerario nel verde molto particolare...
-
Il Museo civico archeologico etnologico di Modena e il Comune di Castelnuovo Rangone stanno per concludere un progetto avviato nel 1994.
-
Azioni sul documento