Rivista "IBC" X, 2002, 3

territorio e beni architettonici-ambientali / pubblicazioni

L'antica diocesi di Voghenza. Le radici cristiane di Ferrara, a cura di A. Andreoli, 2001, Comune di Voghiera, ArsstudioC Portomaggiore, 2001.
Le radici cristiane di Ferrara

Maria Luigia Pagliani
[Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna]

Il Comune di Voghiera è da tempo impegnato nel recupero e nella valorizzazione della propria storia e della propria identità culturale. Ne sono concreta testimonianza l'attenzione conservativa alla delizia estense di Belriguardo, il ricco museo archeologico allestito in una parte dell'antico edificio e i convegni che periodicamente sono dedicati alla storia del territorio per raccogliere nuovi elementi e proporre aggiornate interpretazioni.

Nell'anno 2000, in occasione del Giubileo, l'incontro annuale, i cui risultati confluiscono nella prestigiosa collana degli "Analecta Pomposiana", è dedicato alla storia dell'antica diocesi di Voghenza e vede la partecipazione di noti studiosi come, ad esempio, Giovanni Uggeri, Stella Patitucci, Paola Porta, Daniela Pupillo, Alberto Andreoli, Amedeo Benati, Rita Zanotto, Gianna Vancini.

All'iniziale inquadramento dell'organizzazione del popolamento dall' età romana al VI secolo d.C. fanno seguito specifici contributi sul territorio voghentino in età altomedievale con particolare attenzione alla forma e alla tipologia degli insediamenti, al fenomeno del reimpiego di elementi decorativi antichi in edifici altomedievali, alla storia e all'inconografia religiosa sin dai primi momenti di diffusione del cristianesimo, all'evoluzione dell'organizzazione della sede vescovile. Infatti, il trasferimento della sede vescovile di Voghienza a Ferrara potrebbe essere messo in relazione con i profondi cambiamenti idrogeologici e il conseguente decadimento dei territori dell'antica diocesi vicoaventina.

Il volume, ricco anche di supporti bibliografici e critici, si pone come uno strumento indispensabile per quanti vogliano approfondire l'origine e lo sviluppo dell'organizzazione diocesana nel Ferrarese e la storia della stessa città di Ferrara.

L'antica diocesi di Voghenza. Le radici cristiane di Ferrara, Atti della giornata di studi, Castello di Belriguardo, 25 giugno 2000, a cura di A. Andreoli, "Analecta Pomposiana", XXV, 2001, Comune di Voghiera, ArsstudioC Portomaggiore, 2001, 159 p., s.i.p.