Rivista "IBC" X, 2002, 3
musei e beni culturali / didattica, progetti e realizzazioni
Il 31 maggio scorso a Ravenna una conferenza sul tema "Formazione ed esperienza dell'incisore di monete oggi: testimonianza di un'artista" ha inaugurato il progetto "Dal baratto all'euro. La lunga storia della moneta", realizzato dal Comune di Ravenna (Servizio diritto allo studio e università), in collaborazione con l'Università degli Studi (cattedra di numismatica delle Facoltà di lettere e filosofia di Bologna e di conservazione dei beni culturali di Ravenna), con la Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio di Ravenna e con la Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia-Romagna.
La conferenza è stata tenuta da Laura Cretara, direttrice artistica della Scuola dell'arte della medaglia e del Museo numismatico della Zecca, prima donna ad avere firmato una moneta nella storia della numismatica italiana e la cui realizzazione più recente è la modellazione dell'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci come immagine nella moneta italiana da un Euro.
L'intero progetto, che si inserisce a completamento della attività formativa degli insegnanti svolta dal Comune e dalla Soprintendenza, offre ora un tema di sicura attualità politico-culturale ad un vasto pubblico, attraverso uno specifico percorso didattico nei territori dei Comuni di Ravenna, Russi e Cervia.
La relazione della professoressa Cretara ha dato infatti il via anche ad una serie di esposizioni presso il Centro didattico "Tessellae" e il Museo nazionale di Ravenna e in autunno il tema verrà arricchito da una conferenza sulla storia della moneta nel territorio ravennate, mentre da settembre l'allestimento di un percorso didattico presso il Museo archeologico di Russi e una serie di lezioni nelle sedi scolastiche di Cervia permettono una conoscenza della realtà storica del proprio territorio.
La comprensione dell'evoluzione storica della moneta da una realtà particolaristica ad un'identità nazionale ed ora europea, sarà sorretta dalla realizzazione di un fascicolo didattico a cui sarà affiancato un CD-rom interattivo, il tutto per consentire la conoscenza e la riflessione sul significato di uno strumento quotidiano divenuto linguaggio politico, economico, culturale e sicuramente anche artistico. Per informazioni: Centro "Tessellae", martedì-giovedì ore 10-12, tel. 0544 38101; Soprintendenza, lunedì-venerdì ore 10-12, tel. 0544 34424.
Azioni sul documento