"IBC" X, 2002, 1
Contiene il dossier: Scienze e natura al Salone di Ferrara
In occasione del nono Salone ferrarese del restauro presentiamo lo stato dell'arte in due settori di intervento dell'IBC: il sistema emiliano-romagnolo dei musei scientifico-naturalistici e quello dei parchi e delle riserve.
A cura di:
In occasione del nono Salone ferrarese del restauro presentiamo lo stato dell'arte in due settori di intervento dell'IBC: il sistema emiliano-romagnolo dei musei scientifico-naturalistici e quello dei parchi e delle riserve.
-
-
L'IBC si presenta alla nona edizione del Salone del restauro di Ferrara per continuare una tradizione di lavoro ormai consolidata, riproponendo problemi, verificando ipotesi, mettendo a confronto metodi e concetti: cosa tanto più importante nel momento in cui si ridiscute in Regione del ruolo e delle funzioni dell'Istituto.
-
Due ricerche fotografiche realizzate negli anni Ottanta da Corrado Fanti: i ritratti antropologici scattati a Gonzaga (Mantova) e la campagna di rilevamento condotta nei luoghi malatestiani del riminese.
-
La Regione Emilia-Romagna è impegnata in un'opera di riordino degli enti e delle società che ad essa fanno capo. Anche l'Istituto per i beni culturali è coinvolto in questo processo: per questo abbiamo invitato a dire la loro alcune delle personalità che hanno incrociato il loro cammino con quello dell'IBC. Cominciamo con gli interventi di Andrea Emiliani, Guido Fanti, Lucio Gambi, Giuseppe Gherpelli, Natalino Guerra.
-
La legge regionale 18/2000 prevede tra l'altro la definizione e l'utilizzo, da parte della Regione, di standard di qualità del servizio e di professionalità degli addetti nelle biblioteche e negli archivi. Come vengono definiti questi standard e in che modo saranno utilizzati?
-
La Biblioteca comunale di Cervia (Ravenna), attiva da anni nella promozione della conoscenza storica del suo territorio, ha varato un laboratorio didattico per avvicinare studenti, docenti e cittadini alle fonti principali di ogni storiografia locale: le carte dell'Archivio storico comunale.
-
Dopo i lavori dell'anno scorso la Biblioteca comunale di Imola (Bologna) è diventata ancora più grande e accogliente: visitiamola insieme, in attesa che ripartano i nuovi lavori di ampliamento finanziati dall'accordo di programma tra Regione e Stato.
-
I modi di comunicare al pubblico il museo dipendono da molti fattori: il tipo di collezioni disponibili, il contesto territoriale, le richieste della scuola e della società, la professionalità e la creatività degli operatori. Per scegliere l'approccio didattico più opportuno bisogna partire dalle domande giuste.
-
Quanti sono, e quali obiettivi hanno, i progetti didattici dei musei archeologici in Emilia-Romagna? Un convegno ha fatto il punto sulle esperienze realizzate per comunicare la storia del nostro territorio ad un pubblico sempre più vasto: non solo studenti e docenti, ma anche cittadini che hanno riscoperto il valore del tempo libero.
-
Da alcuni anni a Fusignano (Ravenna) il vecchio ospedale restaurato di San Rocco è divenuto uno spazio culturale di riferimento. Da qualche mese vi è stato istituito il Museo civico, che ospita la preziosa collezione di targhe devozionali ceramiche donata da Sergio Baroni: le opere più antiche risalgono al Seicento, quelle più recenti al secolo appena trascorso.
-
Una tavola rotonda, una mostra documentaria e un progetto appena avviato: sono questi gli appuntamenti e i riferimenti per tutti quelli che hanno a cuore il recupero, la promozione culturale e la valorizzazione turistica dei castelli esistenti nella nostra regione.
-
Tra sopravvivenze e demolizioni, tra riutilizzi e trasformazioni, tra pubblico e privato, si riapre il dibattito sulle vecchie "colonie a mare". A Rimini, intanto, una mostra chiusasi in gennaio - "Un relitto moderno. La colonia Novarese di Rimini", promossa dall'IBC e dal Comune locale - ha spiegato come è possibile trasformare una malridotta colonia d'età fascista in una vera e propria "nave delle culture".
-
Nel cuore di Riccione (Rimini) l'ex vivaio della famiglia Cicchetti, acquisito dal Comune, sta per essere trasformato in arboreto: il progetto mira ad arricchire e a migliorare un patrimonio vegetale unico, offrendo al pubblico nuove opportunità di educazione ambientale e di conoscenza storica. Senza dimenticare il divertimento.
-
La mostra "Terra e materia: i castelli malatestiani nel riminese", che presenta le fotografie realizzate da Corrado Fanti per l'IBC negli anni Ottanta, dopo l'inaugurazione di Saludecio si prepara ad arrivare a Rimini. Qui l'esposizione sarà ospitata dalla Provincia, che sul territorio malatestiano ha appena pubblicato una guida e da tempo ha varato diversi progetti.
-
Dopo l'inaugurazione riminese alla fine del 2001 e la puntata forlivese all'inizio di quest'anno, "La biblioteca dipinta" si trasferisce tra aprile e maggio a Imola (Bologna) e a Ravenna. L'esposizione - promossa dall'IBC - Soprintendenza per i beni librari e documentari, in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga di Rimini - presenta trentatre olii della pittrice Miria Malandri. Soggetto: il libro e la biblioteca nel cinema.
-
Fotografia e committenza pubblica: un rapporto complesso, tuttora in evoluzione. Mentre è in corso il riordino dell'archivio fotografico dell'IBC, per ricostruire a grandi linee la storia di questo rapporto abbiamo rivolto alcune domande a Roberta Valtorta, storica e critica della fotografia.
-
Non più solo "manovali" o "amici del museo": chi svolge attività di volontariato a favore di enti che gestiscono beni culturali chiede di essere coinvolto sempre più a fondo e sempre più responsabilmente. Ecco alcune delle prospettive possibili alla luce della normativa corrente.
-
In Palazzo Bovio Silvestri Montebugnoli, a Bologna, ha sede la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna, che fa parte dell'IBC. Qui nell'agosto scorso sono cominciati i restauri degli affreschi settecenteschi realizzati dal pittore Ubaldo Gandolfi e dal quadraturista Serafino Barozzi. All'introduzione storico-artistica di Elisabetta Landi, Antonella Salvi fa seguire l'analisi tecnica dell'intervento.
-
In occasione del nono Salone ferrarese del restauro presentiamo lo stato dell'arte in due settori di intervento dell'IBC: il sistema emiliano-romagnolo dei musei scientifico-naturalistici e quello dei parchi e delle riserve.
-
Bologna e Reggio Emilia ricordano la Shoah
-
L. D'Ascia, Il Corano e la Tiara, Bologna, Pendragon, 2001
-
"Spettacolo e tecnologia tra società urbana ed economia immateriale", Bologna, 7 febbraio 2002
-
Un primo bilancio del programma comunitario per il patrimonio culturale, le arti applicate, la letteratura e la traduzione
-
L'insediamento preistorico e romano di Corte Vanina (località Fossa di Concordia). Nuove ricerche archeologiche nella Bassa Modenese, a cura di M. Calzolari e N. Giordani, Gruppo Studi Bassa Modenese, Modena, 2001
-
"La guerra in televisione. I conflitti moderni tra cronaca e storia", Bologna, 15 febbraio 2002
-
V. Cicala, Viaggio di ritorno. Cronache mostre e annotazioni dalla fine del Novecento, Rimini, Raffaelli Editore, 2001
-
Officina America. Rete Emilia-Romagna, catalogo e mostra a cura di R. Barilli, Milano, Mazzotta, 2002
-
A Parma aprono il "Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari" e la nuova sede della Biblioteca comunale "Cesare Pavese"
-
"Il Carrobbio. Tradizioni problemi immagini dell'Emilia-Romagna", XXVII, Bologna, Pàtron Editore, 2001
-
Santiago Calatrava. Quadracci Pavillion, Milwaukee Art Museum, "Opera progetto", n. 0, dicembre 2001, Bologna, Editrice Compositori
-
Cent'anni fa a Bologna, a cura di O. Sangiorgi, F. Tarozzi, Bologna, Costa Editore, 2000
-
"Rocche & Scultori contemporanei. Progetto in rete" - Castrocaro Terme e Terra del Sole, Forlimpopoli (Forlì-Cesena), Imola (Bologna), Riolo Terme (Ravenna), giugno-settembre 2001
-
La Basilica incompiuta. Progetti antichi per la facciata di San Petronio, a cura di M. Faietti, M. Medica, con la collaborazione di S. Battistini, Ferrara, Edisai, 2001.
-
La storia in televisione. Storici e registi a confronto, a cura di L. Cigognetti, L. Servetti, P. Sorlin, Venezia, Marsilio, 2001
-
Romagna toscana. Storia e civiltà di una terra di confine, a cura di N. Graziani, Firenze, Le Lettere (Le vie della storia, 53), 2001
-
A. Mazza, La galleria dei dipinti antichi della Cassa di Risparmio di Cesena, Introduzione di A. Emiliani, Milano, Electa, 2001
-
La Biblioteca del Centro culturale polivalente di Cattolica (Rimini) potenzia i suoi servizi
-
S. Bagdadli, Le reti di musei. L'organizzazione a rete per i beni culturali in Italia e all'estero, Milano, CRORA - EGEA, 2001
-
Alfabeto in sogno, Dal carme figurato alla poesia concreta, a cura di C. Parmiggiani, Milano, Mazzotta, 2002
-
G. Bagnoli, Il Carnevale in terra reggiana, Reggio Emilia, Biblioteca di Reggio Storia, 2001
-
Pulchritudo, Amor, Voluptas. Pico della Mirandola alla corte del Magnifico, a cura di M. Scalini, Firenze, Pagliai Polistampa, 2001
-
E. Menduni, Il mondo della radio. Dal transistor a Internet, Bologna, Il Mulino, 2001
-