Rivista "IBC" X, 2002, 1

Carnevale reggiano

Luciano Serra
[studioso di letteratura italiana]

Giovanni Bagnoli è un giovane pediatra dai molti interessi culturali. Dominante è il dialetto inteso come ricerca di tradizioni popolari, di umili percorsi, di viaggi linguistici nel passato: teatro di stalla, combustibili poveri, credenze e rimedi, forze fantastiche, e in particolare giochi dei bambini con gli insetti e filastrocche per ogni insetto. In volume ha trattato della medicina popolare nella tradizione folkloristica dell'Appennino reggiano e, più recentemente, del Carnevale in terra reggiana esplorato nelle rime, nei rituali, nei significati. Prima pubblicazione di una "Biblioteca di Reggio Storia" diretta da Gino Badini che ospiterà altri preziosi contributi, quest'opera - arrichita da arguti disegni di Galliano Cagnolati e da fotografie di bambine e bambini in abiti carnevaleschi - è proiezione e celebrazione gioiosa dell'infanzia e documentazione di forme attuate negli areali che vanno dal Po alla montagna, raccolte da pubblicazioni di studiosi e da ricerche di scolaresche, da testimonianze orali. Prendono così corpo, dopo una presentazione della simbologia carnevalesca, motivi come quello fondamentale che legava la poiana al carnevale nell'allegoria della morte e della rigenerazione con riferimenti anche alle province vicine, l'addensarsi delle rime senza malizia e delle rime maliziose e sboccate, le filastrocche delle bande delle mascherine, le belle filastrocche dei ragazzi per i buoni cibi e degli adulti per le abbondanti bevute. Sulla scena della grande festa per tutti, ci appaiono presenze ghiotte, le frittelle che si davano ai piccoli questuanti carnevaleschi che andavano di casa in casa; entrano gli "intrigoni", termine con cui reggianamente vengono indicate le chiacchere o frappe; agiscono gnocco fritto e gnocchi di patate, e così la polenta e i cappelletti, ed infine il lardo usato per i soffritti, a comporre e ultimare il grande rito godereccio e trasgressivo animato dalle rime delle filatrocche.

G. Bagnoli, Il Carnevale in terra reggiana, Reggio Emilia, Biblioteca di Reggio Storia, 2001, 102 p., Ç 7,75.