Rivista "IBC" X, 2002, 1

musei e beni culturali / mostre e rassegne, pubblicazioni

Cent'anni fa a Bologna

Gabriella Gallerani

Probabilmente saranno gli appassionati della "Bologna com'era" i primi ad interessarsi al catalogo della mostra "Cent'anni fa a Bologna. Angoli e ricordi della città nella raccolta fotografica Belluzzi" organizzata nelle proprie sale dal Museo del Risorgimento in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e con il Comitato di Bologna dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano, inaugurata nel dicembre 2001.

Ma l'importanza di questo catalogo va oltre le nostalgiche testimonianze del passato, offrendo fotografie inedite o poco note a chi voglia intraprendere un'analisi storico-sociale o fare confronti sulla fisionomia di una città che, uscita dalla vita sonnacchiosa del regime pontificio, voleva mostrarsi industrializzata, centro commerciale, luogo di incontri e laboratorio culturale favorito anche dalla presenza dell'Università.

Sono immagini che testimoniano di una città in corso di trasformazione urbanistica con progetti di modernizzazione a volte discutibili, come il contestato abbattimento della cinta muraria o di tre torri, e le demolizioni per far spazio a strade adeguate all'avanzare del nuovo secolo. E ancora fotografie non di posa, immagini della realtà che illustrano in maniera documentaristica la quotidianità, le feste, il carnevale, le celebrazioni, i mercati e le fiere, le grandi nevicate e le dimostrazioni dei pompieri. Tutte assieme ci raccontano della nostra storia, dei mutamenti avvenuti nel tessuto urbano e sociale, permettendoci di ricordare chi eravamo e di riflettere non solo sul passato ma anche e soprattutto sulle scelte future.

Curato da Otello Sangiorgi e Fiorenza Tarozzi, il catalogo propone 150 immagini fotografiche eseguite tra fine Ottocento e primi del Novecento, selezionate tra quelle raccolte e archiviate da Raffele Belluzzi nei suoi anni di attività come primo direttore del Museo del Risorgimento sul finire del secolo scorso. Nel volume anche gli interessanti saggi di Fiorenza Tarozzi e Angela Tromellini che ci raccontano di Raffaele Belluzzi, della sua fede nazionale, dell'impegno pedagogico, e di quale dedizione fu capace nel raccogliere fotografie e catalogare materiali e documenti risorgimentali.

La mostra è in programma presso il Museo civico del Risorgimento di Bologna, fino al 28 aprile 2002, con i seguenti orari: da martedì a domenica ore 9-13, giovedì ore 9-17; chiuso lunedì e festivi infrasettimanali.

Cent'anni fa a Bologna, a cura di O. Sangiorgi, F. Tarozzi, Bologna, Costa Editore, 2000, 290 p., Ç 22,72.