"IBC" XVI, 2008, 4
Contiene il dossier: ER_METE - Emilia-Romagna_MEmoria TEatrale
Il progetto "ER_METE" sta creando una rete tra istituti culturali per organizzare le risorse on-line di interesse teatrale, disporre di uno strumento per l'accesso integrato alle collezioni fisiche e digitali, e correlare metodologie e informazioni altrimenti separate.
A cura di:
Il progetto "ER_METE" sta creando una rete tra istituti culturali per organizzare le risorse on-line di interesse teatrale, disporre di uno strumento per l'accesso integrato alle collezioni fisiche e digitali, e correlare metodologie e informazioni altrimenti separate.
-
-
In tempo di crisi, parlare di finanziamenti per i beni culturali sembra quasi sconveniente. Si può intanto riflettere sul ruolo di questo patrimonio in una scuola che sappia interpretare le esigenze di una società più equa.
-
Un fiore, come un albero o un paesaggio, è frutto di una storia e di un luogo. Per questo ogni fiore è unico e irripetibile e solo un occhio speciale può raccontarlo.
-
Dalle polemiche degli anni Ottanta all'impegno concreto per un prezioso patrimonio documentario: un libro racconta le vicende e i primi esiti della catalogazione condotta dall'IBC nell'Archivio Guareschi.
-
La Classense di Ravenna inaugura una nuova sala, che contiene la biblioteca e l'archivio donati da Lucio Gambi alla sua città natale.
-
Cesenatico ha inaugurato la nuova sede della Biblioteca comunale. Abbiamo chiesto al direttore com'è cambiata la struttura e come interpreta il suo ruolo.
-
Il terzo appuntamento regionale del progetto "Nati per leggere" ha discusso il tema della lettura ad alta voce e il ruolo svolto dai lettori volontari.
-
Un progetto europeo indaga sui numeri e sulle caratteristiche del volontariato nell'ambito dei beni culturali. Per proporre le strategie più efficaci nel gestire una risorsa così vitale.
-
Come far rinascere un borgo appartato, facendo leva sulla sua storia: la proposta di Verucchio per coniugare cultura e turismo.
-
Mentre la Francia introduce finalmente la storia delle arti nelle scuole e l'Europa rinnova l'interesse per la disciplina, in Italia c'è ancora chi sostiene che sia una materia da abolire...
-
L'ultimo censimento regionale degli alberi monumentali ha contato 646 esemplari, mettendo in evidenza i loro crescenti problemi di sopravvivenza e la necessità di una nuova legge di tutela...
-
Anche in Spagna, la velocità dei cambiamenti in atto sul territorio rende sempre più urgente la protezione preventiva del patrimonio archeologico. Il punto di vista di una autorevole corrispondente "regionale"...
-
La mostra dedicata ad Aspertini, e al suo coraggioso spirito di indagine, prosegue l'impegno della Pinacoteca nazionale nel segno della grande pittura bolognese.
-
Alla vigilia del decimo anno di attività, l'Archivio di Stato di Rimini si presenta al pubblico con una rassegna dedicata alla storia e al valore dei luoghi più significativi della città.
-
Il progetto "ER_METE" sta creando una rete tra istituti culturali per organizzare le risorse on-line di interesse teatrale, disporre di uno strumento per l'accesso integrato alle collezioni fisiche e digitali, e correlare metodologie e informazioni altrimenti separate.
-
Castelli e fortificazioni del Riminese, a cura di E. Tosi Brandi, Bologna, Editrice CLUEB, 2008.
-
Storia di Sarsina, I, L'età antica, a cura di A. Donati, Cesena, Editrice Stilgraf, 2008.
-
T. Menzani, Le bonifiche in Romagna. La realizzazione del Canale in destra di Reno (secc. XVIII-XX), Imola, La Mandragora, 2008.
-
Le rose del Campigna. Il premio di pittura di Santa Sofia dalla memoria all'attualità, a cura di O. Piraccini, Bologna, Bononia University Press, 2008.
-
Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni d'arte medievale, a cura di E. Castelnuovo e A. Monciatti, Pisa, Edizioni della Normale, 2008; A. C. Cimoli, Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia 1949-1963, Milano, Il Saggiatore, 2007.
-
F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte, Milano, Skira, 2008; J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Milano, Skira, 2008.
-
Le carte del monastero di S. Pietro di Modena (983-1159), a cura di D. Cerami, Cesena, Badia di Santa Maria del Monte, 2008.
-
S. Cavicchioli, Nei secoli della magnificenza. Committenti e decorazione d'interni in Emilia nel Cinque e Seicento, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2008.
-
Gli Estensi e il Cataio. Aspetti del collezionismo tra Sette e Ottocento, a cura di E. Corradini, Milano, Federico Motta, 2007; Ducato di Modena & Reggio. 1598-1859. Lo stato, la corte, le arti, a cura di P. Vasco Ferrari, Modena, Artioli Editore, 2007.
-
E. Franchi, Arte in assetto di guerra. Protezione e distruzione del patrimonio artistico a Pisa durante la seconda guerra mondiale, Pisa, Edizioni ETS, 2006.
-
G. Mercuriale, De arte gymnastica, Firenze, Olschki, 2008.
-
Turnere l'Italia, a cura di J. Hamilton, Ferrara, Ferrara Arte Editore, 2008.
-
La Biblioteca dell'Archiginnasio conserva la "Gazzetta dell'Emilia" del 5 febbraio 1909, su cui comparve per la prima volta il Manifesto di Marinetti.
-
L'irripetibile stagione de "Il giornalino della Domenica", a cura di P. Pallottino, Bologna, Bononia University Press, 2008.
-
"Prigionieri per la libertà. Ricordare il passato per progettare il futuro", Bologna, l'Istituto storico Parri Emilia-Romagna, 8 settembre 2008 - 10 ottobre 2008.
-
Emilio Villa poeta e scrittore, a cura di C. Parmiggiani, Milano, Edizioni Gabriele Mazzotta, 2008.
-
"Souvenirs d'Italie", Bologna, Galleria L'Ariete arte contemporanea, 11-31 ottobre 2008.
-
A Fontanelle (Roccabianca, Parma), nell'edificio restaurato della vecchia scuola, ha aperto il Museo del Mondo piccolo.
-
Bologna sperimenta la "Biblioteca vivente" con persone-libri disponibili a raccontarsi, confrontarsi e farsi leggere.
-
Il sito web della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo si arricchisce di una nuova sezione dedicata alla storia e alla cultura della regione.
-