Rivista "IBC" XVI, 2008, 4

musei e beni culturali / pubblicazioni

S. Cavicchioli, Nei secoli della magnificenza. Committenti e decorazione d'interni in Emilia nel Cinque e Seicento, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2008.
Nei secoli della magnificenza

Elisabetta Landi

"Cose sumptuose, grande et sublime". Così Sabadino degli Arienti definiva la magnificenza, virtù indispensabile all'autolegittimazione del potere, perseguita come strategia politica dai principi e dalle gerarchie al governo. Per la classe egemone si identificava con il comportamento pubblico ma soprattutto con la committenza, strumento per governare e per imprimere un sigillo alla cultura. Specialmente nel Cinquecento e nel Seicento, i secoli dello "stupore", quando erano sempre i principi, dell'aristocrazia e della Chiesa, a orientare il gusto. Che si trattasse di ambienti nobili o di navate, di fregi o di solenni esequie, il fine era lo stesso: celebrare il potere. Per raffigurarlo si incaricavano gli artisti, ai quali il ceto dirigente si rivolgeva suggerendo, con l'aiuto di un letterato, i miti e le leggende che era più "strategico" raccontare. Perciò, fino ai giorni nostri, decorazioni e affreschi, testimoni silenziosi, tramandano con le immagini le astuzie dei potenti, restituendo in filigrana le trame della storia.

Di quegli intrecci afferra i fili Sonia Cavicchioli, in un volume pubblicato di recente. Nei secoli della magnificenza. Committenti e decorazione d'interni in Emilia nel Cinque e Seicento è il titolo di una rassegna di saggi dati alle stampe dalla studiosa in occasioni scientifiche diverse, e in un periodo compreso tra il 1992 e il 2007; di scena, le dinamiche della committenza, quel rapporto complesso tra linee di governo e arti figurative che dimostra, alla fine, la centralità delle arti nella politica dei mecenati. Dall'Umanesimo al Rinascimento maturo, fino a lambire il secolo barocco, è un percorso tra obbiettivi dinastici e strategie culturali. Perché ciò che l'immagine nasconde, il messaggio autentico dell'iconografia, è, e resta, l'interrogativo base della storia dell'arte, e oltretutto un supporto valido per l'approfondimento sui documenti.

Che si tratti di un mito classico rivisitato alla fine del Quattrocento, o di un allestimento scenico per "Modena Capitale", sono le committenze più esemplari della nostra regione quelle selezionate dall'autrice. Prima gli Estensi: il duca Ercole, con Belriguardo e Palazzo dei Diamanti; Francesco I, collezionista dei capolavori suddivisi tra la Galleria Estense e la Pinacoteca di Dresda e committente delle regge di Modena e Sassuolo, nonché del "pantheon" di Sant'Agostino. Poi i signori e i porporati bolognesi, per i quali Niccolò dell'Abate e i tre Carracci inventarono nei palazzi Poggi, Fava, Torfanini, la modalità iconografica del fregio istoriato, genere formidabile per la propaganda politica e per il racconto e la diffusione letteraria.

Oltre all'itinerario attraverso cicli pittorici e orientamenti del gusto, il volume offre strumenti utilissimi di ricerca, che spaziano dalla documentazione d'archivio allo studio sulle fonti e su quei testi che, ispirando le decorazioni, costituirono l'"attrezzatura" intellettuale dei committenti: un metodo di lavoro basato sulla convinzione che queste implicazioni forniscano la chiave di lettura e la lente d'ingrandimento per decifrare "segni ambigui" e restituire all'arte il suo valore di testimone.

S. Cavicchioli, Nei secoli della magnificenza. Committenti e decorazione d'interni in Emilia nel Cinque e Seicento, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2008, 320 pagine, 20,00 euro.