"IBC" XV, 2007, 3
Contiene il dossier: Biblioteche e archivi di ente locale: il censimento 2004
La ricognizione, volta a misurare i servizi e a impostare un monitoraggio permanente, fotografa 466 biblioteche e 349 archivi storici di ente locale al dicembre 2004 ed è la base per la costituzione di due banche dati che saranno implementate con cadenza annuale.
A cura di:
La ricognizione, volta a misurare i servizi e a impostare un monitoraggio permanente, fotografa 466 biblioteche e 349 archivi storici di ente locale al dicembre 2004 ed è la base per la costituzione di due banche dati che saranno implementate con cadenza annuale.
-
-
Chi legge un libro, o un documento, lo conserva, poiché lo ricrea, lo invera nella propria vita, nei propri desideri, nelle proprie speranze. Così un censimento, nel suo ordine esatto, ha sempre in mente, alla fine, un universo di lettori.
-
Un tesoro di pagine illustrate salpa dalla Fiera internazionale del libro per ragazzi e approda alla Biblioteca comunale Sala Borsa di Bologna.
-
La Biblioteca civica riminese si prepara a festeggiare quattro secoli di vita con un progetto che unisce restauro storico e funzionalità moderne.
-
Giorgio Valgimigli ha donato la sua raccolta di libri e lettere alla Biblioteca comunale di Bagno di Romagna, in memoria di suo padre Manara.
-
Un nuovo appuntamento con la Biblioteca "Armando Gentilucci", la "Casa dei suoni" di Reggio Emilia.
-
A quindici anni dalla donazione di Giuseppe Panini alla città di Modena, si ribadisce la vocazione poliedrica e cosmopolita del Museo della figurina.
-
Continua il viaggio a puntate nei musei e nei luoghi emiliani dell'arte contemporanea.
-
Nel Museo paleontologico di Salsomaggiore Terme uno speciale plastico permette di "stappare" la storia geologica della Pianura Padana.
-
Le occasioni perdute nella storia dell'architettura contemporanea di Bologna possono indicare una prospettiva nuova per il prossimo futuro.
-
Il quartiere bolognese "San Donato" cerca una nuova centralità attraverso un progetto che recupera, tra l'altro, il rapporto tra i cittadini e l'architettura contemporanea.
-
Un convegno e una mostra dedicati a Lucio Gambi fanno il punto sull'attività trentennale della Fototeca dell'IBC.
-
Fumi tossici, intossicazioni da piombo, rumori assordanti: la vita quotidiana a Roma e ad Atene in una pagina memorabile di un grande antichista bolognese.
-
Annette Peacock, straordinaria interprete della musica "di confine", ha scelto l'Arboreto di Mondaino, nel Riminese, per preparare la sua esclusiva tournée emiliano-romagnola.
-
Una ricerca sulle scritture dei bambini porta alla luce tesori inediti. Ecco l'altra faccia della letteratura per l'infanzia...
-
La ricognizione, volta a misurare i servizi e a impostare un monitoraggio permanente, fotografa 466 biblioteche e 349 archivi storici di ente locale al dicembre 2004 ed è la base per la costituzione di due banche dati che saranno implementate con cadenza annuale.
-
Meteo e metalli. Conservazione e restauro delle sculture all'aperto. Dal Perseo all'arte contemporanea, a cura di A. Salvi, Bologna-Firenze, IBC - Nardini Editore, 2007.
-
Un italiano scomodo. Attualità e necessità di Antonio Cederna, a cura di M. P. Guermandi e V. Cicala, Bologna, Bononia University Press, 2007.
-
Musei e apprendimento lungo tutto l'arco della vita. Un manuale europeo, a cura di K. Gibbs, M. Sani, J. Thompson, Ferrara, Edisai, 2007.
-
Una vita da scienziato. Carte e libri di Giuseppe Scarabelli nella Biblioteca comunale di Imola, a cura di M. Baruzzi, Imola (Bologna), Biblioteca comunale di Imola, 2006.
-
Miniature nella Biblioteca comunale di Imola, a cura di M. Baruzzi e S. Mirri, catalogo di F. Lollini, Imola (Bologna), Biblioteca comunale di Imola, 2006.
-
M. Pulini, Il secondo sguardo. La copia e la replica tra invenzione, emulazione e agone. Il caso di Simone Cantarini, Milano, Medusa, 2002; M. Pulini, La mano nascosta. Quadri senza nome, nomi senza quadri, Milano, Medusa, 2004; M. Pulini, La parte muta. Incompiuto e frammento allo specchio dell'arte, Milano, Medusa, 2006.
-
Mamma mia, Ravenna, Danilo Montanari Editore, 2007.
-
"Terzo Occhio", 2007, 1.
-
G. Bernabei, Magnus. Il pittore di Castel del Rio, Imola (Bologna), A&G PhotoEdizioni, 2006.
-
H. Tuzzi, Libro antico libro moderno. Per una storia comparata, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2006.
-
L. Quaquarelli, Z. Zanardi, Pichiana. Bibliografia delle edizioni e degli studi, Firenze, Leo S. Olschki, 2005.
-
Vivere in Villa. Le qualità delle residenze agresti in età romana, a cura di J. Ortalli, Firenze, Le Lettere, 2006.
-
S. Pulga, Una foglia di cedrina, Bologna, Azeta Fastpress, 2006.
-
Fotografia Europea. Le città / L'Europa, a cura di E. Grazioli, Bologna, Damiani Editore, 2007.
-
Eritrea 1885-1898. Nascita di una colonia attraverso i documenti e le fotografie di Antonio Gandolfi, Ledru Mauro e Federigo Guarducci, a cura di M. G. Bollini, Bologna, Comune di Bologna, 2007.
-
"Le ceramiche che non si vedono. Capolavori rinascimentali del Museo civico medievale di Bologna", Bologna, Musei civici d'arte antica, 9 maggio - 23 settembre 2007.
-
Il segno dell'arte. Disegni di figura nella collezione Certani alla Fondazione Giorgio Cini (1500-1750), a cura di V. Mancini e G. Pavanello, Bologna, Bononia University Press, 2007.
-
"Gli archivi scolastici: dalla storia alla conservazione", Modena, 22 maggio 2007.
-
"Gli archivi scolastici. Patrimoni culturali e risorse per la didattica", Bologna, Istituto di istruzione superiore "Crescenzi-Pacinotti", 18 aprile 2007.
-
"Tra pagelle e registri", Imola (Bologna), Archivio storico comunale, 24 maggio 2007.
-
I Musei comunali di Rimini fanno il punto sul loro trentennale rapporto con la scuola.
-
L'Archivio storico del "Canzoniere delle Lame" fa ora parte della Biblioteca comunale "Lame" di Bologna.
-
Tra Modena e Como prende corpo l'archivio di un artista e architetto contemporaneo.
-
Ut natura ars. Virtual reality e archeologia, Atti della giornata di studi (Bologna, 22 aprile 2002), a cura di A. Coralini e D. Scagliarini Corlàita, Imola (Bologna), University Press Bologna, 2007.
-