Rivista "IBC" XV, 2007, 3

convegni e seminari

Vivere in Villa. Le qualità delle residenze agresti in età romana, a cura di J. Ortalli, Firenze, Le Lettere, 2006.
Villa, villae...

Beatrice Orsini
[collaboratrice dell'IBC]

Il volume Vivere in Villa. Le qualità delle residenze agresti in età romana raccoglie gli atti del convegno promosso nel 2003 dal Dipartimento di scienze storiche dell'Università di Ferrara, Sezione di storia dell'antichità, dedicato alle ville residenziali e ad altri aspetti significativi legati all'insediamento rurale di età romana. Le caratteristiche insediative del territorio extraurbano, con particolare attenzione al rapporto città-campagna in epoca romana, hanno da sempre suscitato un vivissimo interesse presso gli studiosi dell'antichità. Il convegno ha riunito esperti con diversa formazione, in modo da affrontare l'argomento secondo prospettive più ampie.

Gli interventi approfondiscono alcuni aspetti dell'insediamento che si sviluppò al di fuori dei principali centri abitati dell'Italia romana dalla tarda età repubblicana all'età imperiale, un insediamento spesso caratterizzato da edifici residenziali di alto livello situati in località di particolare valore ambientale: non solo ville rustiche, ma anche lussuose residenze destinate all'otium dei ricchi proprietari, la cui ricchezza ne esaltava il censo e il potere.

I vari saggi mirano alla ricostruzione di diversi aspetti: quelli topografici e architettonici, attraverso l'analisi di una serie di casi esemplari distribuiti sull'intero territorio nazionale, dall'agro campano e pompeiano al lago di Garda; quelli artistici, con l'illustrazione delle sculture decorative e degli arredi che abbellivano gli ambienti abitativi di maggior prestigio; quelli sociali ed economici, con le indagini sull'organizzazione delle proprietà terriere appartenute a ricchi possidenti e culturali, indagini che ricostruiscono la visione che i romani avevano della vita agreste in base alle opere degli autori latini.

 

Vivere in Villa. Le qualità delle residenze agresti in età romana, a cura di J. Ortalli, Firenze, Le Lettere, 2006, 352 p., _ 40,00.

 

Azioni sul documento

Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it