"IBC" XVII, 2009, 2
Contiene il dossier: Fermo immagine sulla pianura - 'Artisti e Territorio' (2006-2009)
Otto fotografi, accompagnati da due scrittori, raccontano il progetto di esplorazione del territorio di un piccolo comune della Bassa bolognese.
A cura di:
Otto fotografi, accompagnati da due scrittori, raccontano il progetto di esplorazione del territorio di un piccolo comune della Bassa bolognese.
-
-
Ciò che chiamiamo paesaggio richiede un guardare profondo, un saper vedere, un interpretare. Come leggere un libro, o un palinsesto stratificato, dove le forme e i segni rimandano all'avvicendarsi di altri uomini e altre storie.
-
È on-line il primo portale delle videoteche pubbliche dell'Emilia-Romagna.
-
A Tredozio si continua a studiare l'umanista romagnolo che fu in comunicazione ideale con Erasmo da Rotterdam. Anche esaminando le edizioni delle sue opere...
-
A Castel San Giovanni, nel Piacentino, la Sala della Musica di Villa Braghieri ritorna alla vita dopo il restauro delle decorazioni, degli stucchi e degli arredi.
-
Il censimento regionale delle opere realizzate negli edifici pubblici grazie alla cosiddetta "legge del 2%" impone alcune riflessioni sul valore civile dell'arte.
-
Il profilo tagliente di un giornalista, di un intellettuale, di un difensore instancabile del nostro patrimonio culturale e paesaggistico, nelle parole di un urbanista altrettanto agguerrito.
-
Cos'è che fa di un insieme di edifici una città? Al "Città Territorio Festival" di Ferrara l'IBC ha invitato a riflettere sul valore pubblico degli spazi dedicati alla cultura.
-
In attesa dell'edizione 2009, il "Festival dell'Architettura" di Parma sedimenta i risultati dell'ultimo appuntamento. Che partiva da un'ipotesi: il paesaggio esiste solo in quanto...
-
Un luogo interattivo per comunicare la città e le sue trasformazioni: la nuova sede dell'Urban Center Bologna compie un anno.
-
Si è chiusa in aprile l'edizione bolognese della grande mostra su Giorgio Morandi, già allestita con successo a New York nel 2008.
-
Dopo i furti di Napoleone e le contese che ne seguirono, il valore assegnato ai beni culturali, il loro stesso statuto, cambiarono profondamente. A Cesena una mostra racconta come...
-
Otto fotografi, accompagnati da due scrittori, raccontano il progetto di esplorazione del territorio di un piccolo comune della Bassa bolognese.
-
Sculture di carta e alchimie di parole. Scienza e cultura nell'età moderna: voci della Romagna, a cura di E. Casali, Bologna, il Mulino, 2008.
-
Nel segno di Palladio. Angelo Venturoli e l'architettura di villa nel Bolognese tra Sette e Ottocento, a cura di A. M. Matteucci e F. Ceccarelli, Bologna, Bononia University Press, 2008; A. M. Matteucci Armandi, Originalità dell'architettura bolognese ed emiliana, I, Bologna, Bononia University Press, 2008.
-
M. Miretti, I Davia. Profilo di una famiglia senatoria bolognese tra XVII e XIX secolo, Firenze, Le Monnier Università, 2007.
-
"Erudito e polemista infaticato e infaticabile". Luciano Scarabelli tra studi umanistici e impegno civile. Atti del Convegno di Piacenza (Palazzo Galli, 23-24 maggio 2008), a cura di V. Anelli, Piacenza, Edizioni Tip. Le. Co., 2009.
-
Il mondo in una stanza. Licinio Farini fotografo pittorialista, a cura di G. Benassati, Ravenna, Longo Editore, 2009.
-
S. Medri, Pietro Cavallini. Viaggio nei libri e nelle letture di un bibliofilo lughese, Faenza (Ravenna), Edit Faenza, 2008.
-
A. M. Guccini, Tipologie edilizie rurali storiche dell'Appennino bolognese. Persistenze ed evoluzioni formali e volumetriche ricorrenti, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2009.
-
S. Dell'Orso, Musei e territorio. Una scommessa tutta italiana, Milano, Electa, 2009.
-
D. Poulot, Musei e museologia, Milano, Jaca Book, 2008.
-
G. Bolognesi, Rubicone '44. Cronache e ricordi del passaggio del fronte a Roncofreddo e dintorni, Roncofreddo (Forlì-Cesena), Comune di Roncofreddo, 2009.
-
S. Tebaldi, Vuoto centrale, Bologna, Perdisa Pop, 2009.
-
Otium ludens. Stabiae, at the heart of the Roman Empire, a cura di P. G. Guzzo, G. Bonifacio, A. M. Sodo, Castellammare di Stabia (Napoli), Nicola Longobardi Editore, 2007.
-
Virgo Mater Regina. Percorsi per una conoscenza dei simulacri vestiti in Diocesi di Imola, a cura di M. Violi e L. Bortolotti, Imola (Bologna), Circolo culturale "Luigi Einaudi", 2008.
-
"Renzo Vespignani. Tra due guerre", Bagnacavallo (Ravenna), Museo civico delle Cappuccine e chiesa del Pio Suffragio, 11 aprile - 14 giugno 2009.
-
Sergio Toppi. Il segno della Storia, a cura di Hamelin, Bologna, Black Velvet Editrice, 2009.
-
"La cultura è diffusa. Esperienze e idee per la crescita delle comunità locali", Fusignano (Ravenna), Auditorium Arcangelo Corelli, 21 marzo 2009.
-
"Luoghi di valore. Valori del luogo", Treviso, Fondazione Benetton studi e ricerche, 5-6 febbraio 2009; "Le trasformazioni dell'ambiente appenninico in Emilia-Romagna negli ultimi 50 anni", Bologna, Aula Ghigi - Università di Bologna, 27-28 febbraio.
-
"Quante storie nella Storia. VIII Settimana della didattica in Archivio", 4-10 maggio 2009.
-
Il 6 aprile 2009, a Bologna, è stata aperta al pubblico la nuova Biblioteca d'arte e di storia di San Giorgio in Poggiale.
-
Grazie all'accordo tra Soprintendenza per i beni archeologici dell'Emilia-Romagna e Università di Bologna, nasce un museo che accoglie i reperti trafugati.
-