"IBC" XI, 2003, 1
Contiene il dossier: 2003: dieci volte Restauro
Quest'anno, con "Restauro 2003", il Salone di Ferrara giunge alla sua decima edizione. L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, da sempre animatore di questa atteso appuntamento, illustra i progetti, le iniziative e le pubblicazioni predisposti per l'occasione.
A cura di:
Quest'anno, con "Restauro 2003", il Salone di Ferrara giunge alla sua decima edizione. L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, da sempre animatore di questa atteso appuntamento, illustra i progetti, le iniziative e le pubblicazioni predisposti per l'occasione.
-
-
Il Salone dell'arte del Restauro di Ferrara, giunto alla decima edizione, si afferma nel panorama nazionale come un luogo fertile di incontri, di esperienze, di riflessioni sulla sorte e sulla gestione dei nostri beni culturali: un'occasione che attira sempre di più molti giovani.
-
L'archivio del regista, scrittore e critico cinematografico Renzo Renzi è stato acquisito e catalogato dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC e dalla Cineteca comunale di Bologna.
-
Nel novembre 2002 Christie's ha messo all'incanto un capolavoro della miniatura quattrocentesca: l'ottavo corale del ciclo commissionato dal cardinale greco Bessarione. Grazie a una cordata sostenuta dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC il volume ha raggiunto i suoi sette "compagni" nella Biblioteca Malatestiana di Cesena.
-
Giornalista, scrittore, regista e critico cinematografico, protagonista da più di mezzo secolo della vita culturale bolognese e italiana, Renzo Renzi ha compiuto 83 anni: l'IBC e la Cineteca comunale di Bologna hanno acquisito e catalogato il suo prezioso archivio.
-
Il Polo bibliotecario parmense, costituito nel marzo del 2001 e forte di oltre sessanta biblioteche (statali, universitarie, di enti locali, ecclesiastiche e private), partecipa dall'aprile del 2002 al Servizio bibliotecario nazionale.
-
Dalla fine del Settecento agli anni Ottanta del Novecento l'Ospedale psichiatrico "San Lazzaro" ha vissuto nel cuore di Reggio Emilia come una città nella città. Oggi il Centro di documentazione di storia della psichiatria che ne ha preso il posto sta per trasformarsi in un vero e proprio museo nazionale.
-
Commemorare o discutere? Analizzare o commuoversi? I musei di New York interpretano un ruolo scomodo: conservare la memoria dell'11 settembre.
-
Affondare le racchette nella neve per chilometri e chilometri. Scrutare con gli occhi in cerca di una traccia. Attendere la notte per ascoltare finalmente un ululato... È solo una parte dell'appassionato lavoro condotto dai ricercatori impegnati in un progetto di conservazione del lupo.
-
Un medico appassionato collezionista di opere grafiche, un donatore generoso e lungimirante, una biblioteca comunale che accetta la sfida della tutela e della valorizzazione: così Faenza diventa uno dei capoluoghi dell'Emilia-Romagna che ama e conserva stampe e disegni.
-
Lo chiamarono "il Parmigianino" e fu uno dei maestri del Manierismo europeo: a cinquecento anni dalla nascita, Parma e i comuni della sua provincia celebrano l'opera e l'epoca di Francesco Mazzola.
-
La civiltà occidentale, come i cannibali coi loro pentoloni, si è ormai abituata a rapire, cucinare e poi mangiare le culture altrui: è la tesi di una mostra organizzata dal Museo etnografico di Neuchâtel, in Svizzera. Isabella Fabbri l'ha visitata per noi, Riccardo Bonavita ha intervistato il direttore del museo.
-
Nell'autunno del 2002 l'Università di Bologna ha insignito della laurea honoris causa sir Denis Mahon, capostipite degli studi sulla pittura emiliana. Abbiamo approfittato dell'occasione per intervistarlo.
-
Dai laboratori artigiani di Bruges e Augusta alle università di Oxford e Padova, dai parlamenti di Francoforte e Digione alle carceri di Monaco e Siviglia: l'ultima ricerca dello storico Marino Berengo, prima della sua scomparsa, è dedicata all'Europa delle città.
-
Nell'Europa del Seicento il pensiero e l'azione del condottiero pavullese Raimondo Montecuccoli intervennero nella teoria e nella pratica militare, ma anche nella sfera politica e culturale. Un convegno e la pubblicazione del terzo volume dell'edizione critica delle sue opere fanno nuova luce sul personaggio.
-
Quest'anno, con "Restauro 2003", il Salone di Ferrara giunge alla sua decima edizione. L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, da sempre animatore di questa atteso appuntamento, illustra i progetti, le iniziative e le pubblicazioni predisposti per l'occasione.
-
Museo Ebraico di Bologna. Guida ai percorsi storici, a cura di F. Bonilauri, V. Maugeri, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2002.
-
M. Maggi, Ecomusei. Guida Europea, Torino, IRES Piemonte e Società Editrice Umberto Allemandi & C., 2002.
-
S. Dell'Orso, Altro che musei. La questione dei beni culturali in Italia, Bari-Roma, Laterza, 2002.
-
Le tracce del sacro. Una ricerca sul territorio, dai culti pagani al cristianesimo, a cura di T. Mantovani, A. R. Parente, E. Silvestri, Bologna, University Press Bologna, 2002.
-
E. Romani, A. Alessandrini, Flora Piacentina, Piacenza, Museo civico di storia naturale di Piacenza, Società piacentina di scienze naturali, 2002.
-
A. Gianolio, Vite sbobinate, Sassuolo, Libreria Incontri, 2002.
-
P. Donati Giacomini, Innovazione e tradizione. Le risorse telematiche e informatiche nello studio della storia antica, Bologna, Il Mulino, 2002.
-
Lo sport nell'Italia antica, Parma, Graphital, 2002; Tutti pazzi per lo sport, Parma, Graphital, 2002.
-
Saecularia Nona. Università di Bologna 1088-1988, XV Annual 2001/2002, Bologna, I Martedì, 2002.
-
Giacomo Leopardi e Bologna. Libri immagini documenti, a cura di C. Bersani e V. Roncuzzi Roversi-Monaco, Bologna, Pàtron, 2001.
-
G. A. Borciani, Il Quartetto Italiano, Reggio Emilia, Aliberti editore, 2002.
-
Le stanze della musica. Artisti e musicisti a Bologna dal `500 al `900, Milano, Silvana Editoriale, 2002. La quadreria di Gioachino Rossini. Il ritorno della Collezione Hercolani a Bologna, a cura di D. Benati e M. Medica, Milano, Silvana Editoriale, 2002. S. Pasqual, W. Bignami, M. Pollastri, D. Rosengard, Il Suono di Bologna. La grande liuteria bolognese fra `800 e `900, Bologna, Florenus Edizioni, Cremona, Edizioni Novecento, 2002.
-
Nel segno del corvo. Libri e miniature della biblioteca di Mattia Corvino re d'Ungheria (1443-1490), Modena, Il Bulino Edizioni d'Arte, 2002.
-
Lucrezia Borgia, a cura di L. Laureati, Ferrara, Ferrara Arte, 2002.
-
Pesare in camera oscura. La bilancia fotografata dal 1890 agli anni Sessanta, a cura di L. Apparuti e C. Dall'Olio, Modena, rfm edizioni, 2002.
-
I Corali di San Giacomo Maggiore. Miniatori e committenti a Bologna nel Trecento, a cura di M. Medica e G. Benevolo, Ferrara, Edisai, 2003.
-
Malatesta Novello Magnifico Signore. Arte e cultura di un principe del Rinascimento, a cura di P. G. Pasini, Bologna, Minerva Edizioni, 2002.
-
Ha riaperto a Bologna l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna.
-
La Biblioteca e l'Archivio storico comunali di Imola (Bologna) hanno realizzato la quarta edizione di un corso rivolto agli insegnanti.
-