Rivista "IBC" XI, 2003, 1

musei e beni culturali / pubblicazioni

Museo Ebraico di Bologna. Guida ai percorsi storici, a cura di F. Bonilauri, V. Maugeri, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2002.
Una guida per il MEB

Vincenza Maugeri
[curatrice del Museo ebraico di Bologna]

Inaugurato nel 1999, il Museo ebraico di Bologna, di cui si presenta la nuova guida, è stato istituito allo scopo di valorizzare il ricco patrimonio culturale ebraico, profondamente radicato a Bologna e in molti luoghi e città dell'Emilia-Romagna. Il volume, curato da Franco Bonilauri e Vincenza Maugeri, rispecchia il progetto museografico concepito secondo itinerari di lettura e di approfondimenti a vari livelli di questa storia così complessa: attraverso un ampio apparato di immagini e una selezione ragionata di testi, si propone come uno strumento di introduzione ai percorsi della storia, della cultura e della tradizione ebraica dal mondo antico fino ad oggi.

Il tema centrale del Museo è il percorso dedicato all'antica presenza ebraica a Bologna e nella regione: dalle radici bibliche, dove religione e cultura si fondono come elementi etnico-nazionali costitutivi, agli sviluppi giuridici e rituali della tradizione talmudica e rabbinica, dalla vita sociale, economica e culturale dei nuclei ebraici stanziati in Europa al sorgere dell'antisemitismo e alle sue forme di espressione dal medioevo all'età moderna, fino alla tragedia della Shoà, al Sionismo e alla nascita dello Stato di Israele.

La guida vuole essere anche un ausilio alla visita, che si articola in vari percorsi storici, interni ed esterni al Museo, e che comprende anche strumenti di comunicazione multimediali tali da favorire la piena comprensione delle varie testimonianze pervenute: le sinagoghe, i cimiteri, gli ex ghetti, le suppellettili, gli apparati sinagogali, i libri sacri e numerosi documenti d'archivio.

Per usare le parole di Ariel Toaff nella presentazione al volume: "Si tratta di un inquadramento indispensabile per avvicinarsi alla comprensione delle coordinate storico-culturali anche dell'ebraismo dei nostri giorni, nelle sue diverse dimensioni ideologiche e religiose. Ma soprattutto costituisce la chiave di interpretazione di quei percorsi che sono peculiari, e non potrebbe essere altrimenti, di questo Museo: la ricostruzione della vita delle comunità ebraiche di Bologna e degli altri centri dell'Emilia-Romagna nei suoi aspetti religiosi, culturali e socioeconomici. Questa rivisitazione documentata del passato parte dalla ricerca storica più recente, che ci ha restituito l'immagine reale di nuclei ebraici vivaci e fiorenti, largamente integrati nelle loro città e pur sempre in possesso della loro particolare identità e autonomia culturale, in un dialogo franco e aperto con la società circostante e in un clima spesso di larga tolleranza".

Ai testi della guida hanno contribuito: Franco Bonilauri, Cristiana Facchini, Anna Foa, Anna Grattarola, Amos Luzzatto, Gadi Luzzatto Voghera, Vincenza Maugeri, Maria Giuseppina Muzzarelli, Mauro Pesce, Daniele Scalise, Rav Alberto Sermoneta, Guri Schwarz, Andrea Zanardo.

Museo Ebraico di Bologna. Guida ai percorsi storici, a cura di F. Bonilauri, V. Maugeri, Roma, De Luca Editori d'Arte, 2002, 158 p., Ç 25.