Rivista "IBC" XI, 2003, 1

biblioteche e archivi / didattica

La Biblioteca e l'Archivio storico comunali di Imola (Bologna) hanno realizzato la quarta edizione di un corso rivolto agli insegnanti.
Carte del Novecento

Paola Mita
[archivista dell'Archivio storico comunale di Imola (Bologna)]
Giuliana Zanelli
[vicepresidente del Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea (CIDRA)]

Nell'ambito delle attività di promozione, la Biblioteca comunale di Imola, sede dell'Archivio storico comunale e di numerosi archivi storici di enti, di famiglie e di persone, ha individuato già da alcuni anni la scuola come referente privilegiato. Anche quest'anno l'Archivio storico comunale di Imola ha proposto il corso "Carte del Novecento", rivolto agli insegnanti e riconosciuto dall'Istituto regionale di ricerca educativa dell'Emilia-Romagna ai fini dell'aggiornamento, realizzando la quarta edizione di "Quante storie in archivio" (gennaio-febbraio 2003). Mentre negli scorsi anni sono stati curati gli aspetti teorici della metodologia della ricerca storica e quelli pratici dell'utilizzo delle fonti per la storia locale, negli ultimi due anni il corso ha avuto un'impronta tematica orientata alla storia di Imola nei secoli XIX e XX. In particolare quest'anno il corso è stato dedicato al Novecento ed è stato organizzato in collaborazione con il Centro imolese documentazione resistenza antifascista e storia contemporanea (CIDRA).

"Carte del Novecento" è stato introdotto da Franca Baldelli, direttrice del corso e coordinatrice della sezione didattica Emilia-Romagna dell'Associazione nazionale archivistica italiana, con una relazione sugli strumenti per la ricerca in archivio e sull'uso del documento per la narrazione storiografica. Durante lo stesso incontro Marco Pelliconi, del CIDRA, ha tratteggiato una panoramica delle fonti per la storia del Novecento negli archivi imolesi e ha presentato le problematiche specifiche legate alla loro consultazione e al loro utilizzo. Gli aspetti tematici sono stati trattati da Roberto Balzani, docente di storia contemporanea dell'Università di Bologna, e da Giuliana Zanelli, vicepresidente del CIDRA.

Roberto Balzani ha narrato, in un primo incontro, l'impegno della cittadinanza imolese, in particolare femminile, durante la grande guerra, evidenziando la funzione di collegamento svolta dai comitati cittadini tra "fronte interno" e fronte vero e proprio attraverso i documenti dell'Archivio comunale e della sottosezione imolese dell'Ufficio notizie militari conservati nel Museo del Risorgimento di Imola. In un successivo incontro Balzani ha tracciato un profilo delle trasformazioni urbanistiche e dell'organizzazione della città di Imola negli anni Trenta, utilizzando le deliberazioni podestarili e il carteggio amministrativo dell'Archivio comunale, oltre alle carte e ai disegni dell'Ufficio tecnico comunale. Al CIDRA Giuliana Zanelli ha presentato documenti e manifesti del 1940-1946 relativi alla vita quotidiana a Imola tra guerra e ricostruzione. Nella relazione conclusiva Franca Baldelli, ripercorrendo i documenti presentati nei precedenti incontri, si è soffermata sulle possibilità che si aprono alla didattica della storia in occasione del fecondo incontro tra archivi e scuola.

Il progetto didattico non si è concluso con il corso. Infatti, per il corrente anno scolastico, la Biblioteca comunale di Imola e l'Archivio storico propongono percorsi guidati sulle "Carte del Novecento" rivolti alle scuole e alla cittadinanza. Durante i percorsi guidati, archivisti e bibliotecari presentano documenti, romanzi e saggi storiografici su vite e storie della prima metà del Novecento. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Imola - Ufficio Archivi, via Emilia 80, 40026 Imola; tel. 0542 602605 / 0452 602636, fax 0542 602602; e-mail bim.archivi@comune.imola.bo.it.