"IBC" XVII, 2009, 4
Contiene il dossier: Insieme 'in re publica' - Federalismo e beni culturali
Il federalismo come possibile destino per la tutela e la gestione del nostro patrimonio culturale: il punto di vista di chi opera nelle istituzioni centrali e quello di alcuni specialisti della materia.
A cura di:
Il federalismo come possibile destino per la tutela e la gestione del nostro patrimonio culturale: il punto di vista di chi opera nelle istituzioni centrali e quello di alcuni specialisti della materia.
-
-
In attesa delle riforme costituzionali che si annunciano per il nostro Paese, "IBC" riflette su federalismo e beni culturali mettendo a confronto esperienze, tradizioni, linguaggi e possibili soluzioni amministrative.
-
Le fotografie di Marco Pizzoli propongono due progetti di ricerca sull'immagine della città. E sulla fotografia in sé, al tempo del digitale...
-
"Moving in, Moving up and Moving on". Il congresso mondiale dell'IFLA ha fatto tappa anche a Bologna per rispondere alla domanda: come si può rigenerare la professione del bibliotecario?
-
"Tanti bambini, tante culture, tante letture": il quarto seminario regionale del progetto "Nati per leggere" ha affrontato il tema della migrazione e dei nuovi cittadini appena nati.
-
Nell'Archivio storico delle Officine Reggiane, un'azienda che ha attraversato la storia italiana dal Novecento a oggi.
-
A Bologna, nel piccolo teatro settecentesco di Villa Aldrovandi Mazzacorati, il mondo dello spettacolo regionale cerca una strada per uscire dalla crisi. Guardando alla storia e all'Europa.
-
Il sistema che unisce i 54 musei modenesi compie il suo decimo anno: ecco cosa è stato fatto e che cosa resta ancora da fare.
-
Due escursioni ai limiti della città, per riflettere sui paesaggi che abbiamo vicini.
-
Mortificata da usi impropri. Deturpata da un parcheggio. Privata della sua capacità di definire lo spazio pubblico intorno a sé. Nonostante tutto, l'ex casa del fascio di Borgo Panigale ha ancora una storia da raccontare...
-
Il centenario di Giulio Cesare Croce si conclude con un'esposizione bolognese. Tutta dedicata alle stagioni del cantimbanco che inventò il personaggio di Bertoldo.
-
Giornali, libri, manifesti, cartoline e fotografie: i trentamila documenti raccolti e ordinati da Umberto Tonini, nel corso di una vita, restituiscono l'immagine di Modena e della sua comunità.
-
A quarant'anni dalla nascita della Regione, l'Emilia-Romagna racconta la sua storia a tutti coloro che, partendo da qui, sono andati a stare nel mondo.
-
Il federalismo come possibile destino per la tutela e la gestione del nostro patrimonio culturale: il punto di vista di chi opera nelle istituzioni centrali e quello di alcuni specialisti della materia.
-
Artisti del quotidiano. Sarti e sartorie storiche in Emilia-Romagna, a cura di E. Tosi Brandi, Bologna, CLUEB, 2009.
-
C. Poni, La seta in Italia. Una grande industria prima della rivoluzione industriale, a cura di V. R. Gruder, E. Leites e R. Scazzieri, Bologna, il Mulino, 2009.
-
A. M. Guccini, Pane e mulini, Fontanelice (Bologna), Archivio museo "Giuseppe Mengoni", 2009.
-
M. Dall'Aglio, I culti delle acque nell'Italia antica, Imola (Bologna), Gabriele Angelini Photo Editore, 2009.
-
F. Manenti Valli, Oltre misura. Il linguaggio della bellezza nel monastero benedettino di San Pietro a Reggio Emilia, Modena, Franco Cosimo Panini, 2008.
-
P. Montalti, Il progetto di recupero delle mura malatestiane di Cesena, Cesena, Fondazione Cassa di risparmio di Cesena, 2009.
-
S. Marini, Architettura parassita. Strategie di riciclaggio per la città, Macerata, Quodlibet, 2008.
-
Il Consorzio provinciale di pubblica lettura di Bologna, a cura di M. L. Bongiovanni, G. Franzoni, G. Vignali, Bologna, Provincia di Bologna - Assessorato cultura e pari opportunità, 2009.
-
A. Galluzzi, Biblioteche per la città. Nuove prospettive di un servizio pubblico, Roma, Carocci Editore, 2009.
-
1939 - Danzando sull'abisso. Vittorio Mussolini e il Premio Riccione, a cura di M. Bertozzi, Rimini, Raffaelli Editore, 2009.
-
"Sepolture anomale. Indagini archeologiche e antropologiche dall'epoca classica al Medioevo in Emilia Romagna", Museo civico archeologico di Castelfranco Emilia (Modena), 19 dicembre 2009 - 21 febbraio 2010.
-
Giovanni Boldini nella Parigi degli Impressionisti, a cura di S. Lees, Ferrara, Ferrara Arte, 2009.
-
"Omaggio a Uliano Vecci", Bagno di Romagna (Forlì-Cesena), Palazzo del Capitano, 31 ottobre - 8 dicembre 2009.
-
A. Imolesi Pozzi, Marco Dente. Un incisore ravennate nel segno di Raffaello. Le stampe delle Raccolte Piancastelli, Ravenna, Angelo Longo Editore, 2008.
-
Il Sassoferrato. Un preraffaellita tra i puristi del Seicento, a cura di M. Pulini, Milano, Edizioni Medusa, 2009.
-
Il 13 settembre 2009, a Saludecio (Rimini), è stato presentato il restauro del crocifisso ligneo quattrocentesco conservato dal Museo d'arte sacra "Beato Amato Ronconi".
-
Si è concluso il primo biennio del nuovo corso di specializzazione in Fotografia dell'Accademia di belle arti di Bologna.
-
Giuseppe Maestri, stampatore d'arte, artista incisore e cultore delle arti, si è spento il 18 ottobre 2009 nella sua Ravenna.
-
Un convegno veneziano ha fatto il punto sull'architetto svedese Eric Gunnar Asplund, esempio di equilibrio fra tradizione locale, riflessione sull'antico e sperimentazione modernista.
-
"La bibliothèque imaginaire de Rabelais" è il titolo della mostra che raccoglie una settantina di libri manufatti ispirati ai titoli elencati nel Gargantua et Pantagruel.
-