"IBC" XIV, 2006, 4
Contiene il dossier: Una rete di cataloghi - La catalogazione informatizzata nei musei
La conoscenza del patrimonio culturale è alla base di ogni attività di valorizzazione, tutela e conservazione: il catalogo ne è l'indispensabile premessa. Un bilancio dell'attività realizzata, attraverso l'IBC, con la legge regionale 18/2000.
A cura di:
La conoscenza del patrimonio culturale è alla base di ogni attività di valorizzazione, tutela e conservazione: il catalogo ne è l'indispensabile premessa. Un bilancio dell'attività realizzata, attraverso l'IBC, con la legge regionale 18/2000.
-
-
Ci ha lasciati Lucio Gambi, il geografo a cui si deve un'interpretazione nuova e moderna della propria disciplina, primo presidente e compadre fondatore dell'IBC.
-
Il corso-concorso fotografico dedicato agli studenti delle scuole bolognesi è giunto alla seconda edizione. Obiettivo: esplorare i confini urbani.
-
Il manoscritto cinquecentesco della Historia di Guastalla, acquisito dall'IBC e affidato alla Biblioteca "Panizzi" di Reggio Emilia, racconta molte storie inedite. Tra queste, un antico mito arabo della creazione del mondo...
-
A Carpi (Modena), in un'ala del Palazzo dei Pio, un nuovo spazio destinato al pubblico da zero a sedici anni riunisce Biblioteca, Ludoteca e un affascinante Teatro della luce...
-
In vista del nuovo Museo della psichiatria di Reggio Emilia, l'IBC e il Centro di documentazione "San Lazzaro" hanno messo a confronto cittadini, amministratori, studiosi e responsabili di musei analoghi in Italia e in Europa.
-
Nel nuovo ospedale di Forlì le opere d'arte contemporanea dell'Azienda sanitaria locale sono state risistemate in un percorso inedito. Per creare nuove occasioni di scoperta e migliorare la qualità della vita di chi attraversa questi luoghi.
-
La catalogazione, la conservazione e il restauro dei tessuti sono attività svolte dall'IBC fin dalla sua nascita. Per dimostrare che la grande storia si può ricostruire anche seguendo il filo sottilissimo di una stoffa.
-
Cosa accade, nel museo, se l'oggetto tradizionale dell'osservazione si anima e solleva il suo sguardo, puntandolo dritto negli occhi dell'osservatore?
-
Nel culto di un'immagine sacra la storia di un doppio viaggio. Un legame che unisce, a distanza di secoli, l'Emilia-Romagna all'America.
-
L'IBC ricorda il geografo Lucio Gambi, uno dei suoi padri fondatori, il suo primo presidente.
-
L'ideatore di "Storia e Ambiente", la rassegna bolognese che ha proposto una positiva interazione tra città e Ateneo, racconta come è nato il progetto, e cosa può insegnare.
-
Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, passando in rassegna alcuni casi architettonici esemplari, ha provato a immaginare come si trasformeranno i luoghi dell'arte nel prossimo futuro.
-
Il caso di Napoli dimostra i pericoli di una concezione dell'arte più rivolta a catturare i turisti e meno attenta alle esigenze dei cittadini.
-
Quattro fotografi rileggono i luoghi, i volti e i linguaggi di Luzzara, partendo dalle opere dei naïfs per reinterpretare l'indagine svolta in mezzo secolo da Zavattini, Strand e Berengo Gardin.
-
Da de Chirico a Fontana: Piacenza espone la raccolta nata dalla passione artistica di due medici e della loro segretaria.
-
La conoscenza del patrimonio culturale è alla base di ogni attività di valorizzazione, tutela e conservazione: il catalogo ne è l'indispensabile premessa. Un bilancio dell'attività realizzata, attraverso l'IBC, con la legge regionale 18/2000.
-
F. Padovan, Atlante dei Macromiceti della Regione Emilia-Romagna. Valutazione della biodiversità micologica nel territorio regionale, nelle singole province, nelle aree protette e in boschi di particolare interesse ambientale, Bologna, Regione Emilia-Romagna - Assessorato ambiente e sviluppo sostenibile, 2006.
-
N. Vittori, Tre cuccioli imperiali, Monte San Vito (Ancona), Raffaello Editrice, 2004; Id., Lapo, pellegrino romeo, Monte San Vito (Ancona), Raffaello Editrice, 2004; Id., La lupa e l'aquila, Monte San Vito (Ancona), Raffaello Editrice, 2005.
-
A. Cederna, Mussolini urbanista. Lo sventramento di Roma negli anni del consenso, Venezia, Corte del Fontego, 2006.
-
H. de Varine, Le radici del futuro. Il patrimonio culturale al servizio dello sviluppo locale, Bologna, CLUEB, 2005.
-
F. Arcangeli, Natura ed espressione nell'arte bolognese-emiliana, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2006.
-
L'ideale classico del Seicento in Italia e la pittura di paesaggio, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2006; La vita artistica di Antonio Basoli, a cura di F. Farneti e V. Riccardi Scassellati Sforzolini, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2006.
-
Bologna nei taccuini e negli scritti dei viaggiatori stranieri dell'Ottocento, a cura di A. Brilli, Firenze, Banca Etruria, 2005.
-
Casalfiumanese, Castel del Rio, Borgo Tossignano, Fontanelice, e, a breve, Firenzuola (Bologna), sono le protagoniste dei libri fotografici della collana "Immagini e storia" di A&G Photo Edizioni (Imola).
-
P. Meldini, La cultura del cibo tra Romagna e Marche, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2006.
-
Radio FM 1976-2006. Trent'anni di libertà d'antenna, a cura di P. Ortoleva, G. Cordoni, N. Verna, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2006.
-
Il mondo in scala. Le rappresentazioni del territorio nelle carte Dal Pane, a cura di C. Giovannini e S. Torresani, Bologna, Dipartimento di discipline storiche dell'Università di Bologna - Consorzio Università - Città di Bologna, 2006.
-
"Spazi urbani e tutela ambientale", Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, Bologna, 21 settembre - 14 ottobre 2006.
-
André Derain, a cura di I. Monod-Fontaine, Ferrara, Ferrara Arte Editore, 2006.
-
Forme e "diverse pitture" della maiolica italiana. La collezione delle maioliche del Petit Palais della Città di Parigi, a cura di F. Barbe e C. Ravanelli Guidotti, Venezia, Marsilio, 2006.
-
Goya e la tradizione italiana, a cura di S. Tosini Pizzetti, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2006.
-
Andy Warhol's Timeboxes, a cura di G. Salvaterra, Milano, Federico Motta Editore, 2006.
-
Sul canale satellitare RaiSat Premium una trasmissione di Vittorio Emiliani dedicata al patrimonio culturale del Bel Paese.
-
Dopo una lunga selezione la decisione è presa: la sede italiana dell'Ermitage di San Pietroburgo sarà Ferrara.
-
"RadioEmiliaRomagna": la radio web degli emiliano-romagnoli nel mondo.
-
L'Archivio e Centro studi "Aldo Borgonzoni" sul Web.
-
Ci ha lasciati Mariacristina Gori, storica dell'arte nota per le sue attente ricerche e il suo impegno appassionato nella divulgazione.
-