"IBC" XI, 2003, 4
Contiene il dossier: L'IBC per l'Europa
La storia dell'impegno svolto in campo internazionale dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna nei suoi trenta anni di attività, e il panorama dei progetti europei attualmente in corso.
A cura di:
La storia dell'impegno svolto in campo internazionale dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna nei suoi trenta anni di attività, e il panorama dei progetti europei attualmente in corso.
-
-
Mentre l'Europa dei politici è sulla via di una costituzione unitaria, anche nell'ambito dei beni culturali, di domanda in domanda e di esperienza in esperienza si sperimenta ogni giorno la possibilità di una "humanitas" comune.
-
L'IBC conserva l'archivio dell'Ente per la colonizzazione del delta padano: una storia per immagini che racconta la trasformazione recente e profonda di una parte importante del nostro territorio.
-
Forlì e Aurelio Saffi: a un anno dalla riapertura della casa museo in cui il patriota romagnolo si spense, la Biblioteca comunale a lui intitolata acquisisce un fondo archivistico prezioso per la ricostruzione della sua epoca.
-
Un'indagine statistica sulla diffusione dei punti di accesso pubblico a internet in Emilia-Romagna mette al primo posto le biblioteche pubbliche.
-
Dopo tre anni di intensi lavori di ampliamento il Comune bolognese di San Lazzaro di Savena ha inaugurato il nuovo Museo di archeologia dedicato a Luigi Donini.
-
Chi è, cosa fa, e soprattutto come si diventa un restauratore di beni culturali? Un'indagine regionale condotta dallo IAL Emilia-Romagna - Area di Modena e Reggio Emilia cerca di uscire dal labirinto delle tante variabili di questo settore.
-
A Ravenna il Museo d'arte della città - Loggetta Lombardesca ha messo in cantiere un centro internazionale di documentazione sul mosaico.
-
Milleseicento opere di arte moderna, duemila metri quadrati di spazi espositivi, una biblioteca di quasi diecimila titoli: nata più di trent'anni fa a Bologna, oggi la Raccolta del Cardinale Lercaro ha una nuova sede.
-
2003, anno internazionale dell'acqua: l'IBC partecipa con due progetti e una pubblicazione mirati al recupero e alla valorizzazione di documenti, testimonianze e memorie legati al patrimonio idraulico regionale.
-
Dalla crisi epocale esperita da Friedrich all'inizio dell'Ottocento, fino ai nostri giorni, continua la ricerca di un rapporto possibile con ciò che del paesaggio è pronto a salvarsi e a riconoscersi come misura.
-
Alla Galleria civica di Modena va in scena la fotografia di paesaggio italiana dal 1850 a oggi.
-
Parma rende omaggio a uno dei più grandi storici del Novecento e mette in mostra la sua particolare visione di un tempo in cui culture e popoli diversi seppero convivere.
-
Dal concetto unitario di regione alla proposta di separazione della Romagna, dal federalismo di Cattaneo alla devolution di Bossi, dall'agiografia alla storiografia del Risorgimento: la parola a uno storico dell'Italia moderna.
-
Gli stemmi delle città esprimono per immagini il desiderio e la sostanza dell'identità che unisce i cittadini: un volume pubblicato dal Consiglio regionale e dall'IBC raccoglie il patrimonio araldico dell'Emilia-Romagna.
-
Magliette e pullover hanno preso il posto che fu della libreria "Parolini" di Bologna, dove per mezzo secolo un libraio-editore colto e appassionato ha accolto artisti, letterati e "cercatori di libri" di ogni età.
-
La storia dell'impegno svolto in campo internazionale dall'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna nei suoi trenta anni di attività, e il panorama dei progetti europei attualmente in corso.
-
Il diritto dei beni culturali, a cura di C. Barbati, M. Cammelli, G. Sciullo, Bologna, il Mulino, 2003.
-
Gli incunaboli e le cinquecentine del Seminario arcivescovile di Ravenna, a cura di Z. Zanardi, Ravenna, Angelo Longo Editore, 2003.
-
La qualità nella pratica educativa al museo, a cura di M. Sani e A. Trombini, Bologna, IBC - Editrice Compositori, 2003 (Emilia-Romagna Musei e Territorio, 1).
-
Aree protette dell'Emilia-Romagna, Regione Emilia-Romagna - Touring club italiano, Milano, Touring Editore, 2003.
-
I beni culturali ebraici in Italia: situazione attuale, problemi, prospettive e progetti per il futuro, a cura di M. Perani, Ravenna, Longo Editore, 2003.
-
La guerra in televisione. I conflitti moderni tra cronaca e storia, a cura di L. Cigognetti, L. Servetti, P. Sorlin, Venezia, Marsilio Editori, 2003.
-
D. Bolognesi, Uomini e terre di Romagna. Saggi di storia rurale (secoli XVI-XIX), Cesena, Società editrice "Il Ponte Vecchio", 2003, 366 p., Ç 18,00.
-
Industriartistica bolognese. Aemilia Ars: luoghi, materiali, fonti, a cura di C. Bernardini, M. Forlai, Milano, Silvana Editoriale, 2003.
-
L. Corti, I beni culturali e la loro catalogazione, Milano, Bruno Mondadori, 2003.
-
È in linea una nuova rivista di storia e storiografia diretta da Maurizio Degl'Innocenti, Franco Della Peruta e Angelo Varni.
-
V. Bagnoli, Lo spazio del testo, Bologna, Pendragon, 2003.
-
La cattedrale scolpita. Il romanico in San Pietro a Bologna, a cura di M. Medica, Ferrara, Edisai, 2003.
-
L'Europa a Bologna. Grafica del '900 dalla Collezione Luciana Tabarroni, a cura di J. Bentini in collaborazione con F. Farneti, Venezia, Marsilio Editori, 2003.
-
Bruno Pinto. Dopo il silenzio, a cura di P. Weiermair, Bologna, Gruppo Orchidea Fissa - Litografia Zucchini, 2003.
-
I Gusti collezionistici di Leonello d'Este. Gioielli e smalti en ronde-bosse a corte, a cura di F. Trevisani, Modena, Il Bulino edizioni d'arte, 2002.
-
S. Farri, La Pietra e le pietre, a cura di S. Parmiggiani e C. Santi, Reggio Emilia, Comune di Castelnovo ne' Monti, 2003.
-
Felice Giani dipinti e disegni da collezioni private, a cura di M. Vitali, Faenza, Edit Faenza, 2003.
-
La legge sul diritto d'autore è stata modificata: un seminario dell'IBC ha illustrato le principali novità.
-
"Arte contemporanea come bene culturale nella regione Emilia-Romagna", Bologna, 15 ottobre 2003.
-
Dal I gennaio 2004 l'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna ha una nuova sede a Bologna: palazzo Bonasoni, in via Galliera 21.
-