Rivista "IBC" XI, 2003, 4

biblioteche e archivi / pubblicazioni

È in linea una nuova rivista di storia e storiografia diretta da Maurizio Degl'Innocenti, Franco Della Peruta e Angelo Varni.
'Storia e Futuro'

Giuliana Bertagnoni
[Istituto storico della Resistenza di Bologna]

"Storia e Futuro", la rivista on line di storia e storiografia diretta da Maurizio Degl'Innocenti, Franco Della Peruta e Angelo Varni (www.storiaefuturo.com), è ormai giunta al suo terzo numero (ottobre 2003). Spiegavano al suo esordio i direttori: "Avviamo con questo primo numero l'elaborazione di una rivista storica tendenzialmente pensata per le specifiche esigenze del web, ma che si richiami agli obiettivi di sempre della metodologia della ricerca storica. La rivista non intende pertanto disconoscere le procedure disciplinari consuete, ma piuttosto avvalorarle e verificarle lungo un processo cognitivo in costante evoluzione, aperto, largamente partecipato e fondato sul principio della rete. Una rete di competenze, di collaborazioni, di apporti disciplinari, destinata a crescere. Per certi versi anche un laboratorio di storia, dove siano presenti materiali di tipo diverso, perfino servizi sotto l'aspetto informativo e documentario, comunque ugualmente preziosi per l'utente".

I primi due numeri della rivista sono stati coerenti con queste premesse, affrontando temi che vanno dalla storia territoriale italiana allo studio di casi nel panorama mondiale, dal welfareal "compromesso storico", dal fumetto ai nuovi scenari della "cyberpolitica", della tecnologia e della comunicazione, dal ritratto di alcuni personaggi alle scienze e alle storie della società, dell'impresa, dei trasporti. Con contributi di eccezione, come la lezione virtuale su Que reste-t-il de la Révolution Française? dello storico Michel Vovelle, o l'intervista a Marzio Romani (tutto questo materiale è ora disponibile nell'archivio della rivista, nella sezione "Arretrati").

Con l'intenzione di fornire uno strumento utile in mano a chiunque desideri tenersi aggiornato sugli eventi e il dibattito corrente sono state attivate anche alcune rubriche ("Percorsi", "Didattica", "Archivi e biblioteche", "Laboratorio", "Scaffale", "Agenda"), dove trovano spazio approfondimenti, commenti, segnalazioni, interviste su ricerche, sperimentazioni, fondi documentali e bibliografici, convegni, eventi e iniziative: l'obiettivo è costruire un veicolo di scambio con enti e istituti per mettere in rete, col tempo, i materiali che questi vorranno fornire, con quell'aggiornamento periodico che la rivista nel suo complesso non può avere.

Da qualche mese è stato anche lanciato un forum sul tema "Belle arti, patrimonio, tutela", moderato da Roberto Balzani. Per perfezionare questa sezione la redazione sta raccogliendo spunti e stimoli dal lettore, con quel dialogo "di rete" per il quale la rivista è stata pensata e proposta. Con "Storia e Futuro" infatti, concludeva la presentazione, ci si propone "di costruire una comunità fatta da quanti colgono nei processi della storia non una fredda successione di date e di eventi, bensì quel cammino nel tempo denso di speranze e di tragedie, di ideali e di miserie, di eroismi e di disillusioni, che ci ha portato nel presente e senza il quale risulta assai difficile inoltrarci nel domani".

La rivista è semestrale, la navigazione è gratuita, non sono previsti al momento un formato cartaceo né forme di abbonamento a pagamento. Per comunicare con la redazione, e iscriversi alla mailing list, si può scrivere all'indirizzo redazione@storiaefuturo.com.