"IBC" XVIII, 2010, 3
Contiene il dossier: Le lingue di un incontro - L'Emilia-Romagna parla con Cuba
Il paesaggio della nostra regione, letto da scrittori italiani e tradotto da giovani studenti cubani, è il ponte attraverso cui si è realizzato un progetto di scambio culturale tra due lati del mondo.
A cura di:
Il paesaggio della nostra regione, letto da scrittori italiani e tradotto da giovani studenti cubani, è il ponte attraverso cui si è realizzato un progetto di scambio culturale tra due lati del mondo.
-
-
Racconti di parole, racconti per immagini. Un orizzonte lontano, Cuba, e un paesaggio di casa propongono la volontà di capire e incontrarsi.
-
Rocca San Casciano, nel cuore dell'Appennino romagnolo, racconta la prima metà del Novecento attraverso gli scatti dei suoi fotografi. Oggi conservati e mantenuti in vita da chi ne ha saputo capire il valore.
-
Il decimo volume della collana "Conservare il Novecento", tenuta a battesimo da Luigi Crocetti nel 2000, fa il punto sugli archivi culturali. E mantiene aperta, con passione, una strada ancora lunga.
-
Archivio, punto d'incontro, spazio partecipato: a Ferrara, la Biblioteca dell'Unione donne italiane è un ottimo strumento per conoscere il punto di vista femminile sulla città, dagli anni Cinquanta alle lotte di oggi.
-
Gli scavi degli ultimi anni confermano l'antica rilevanza di Imola sul tracciato della via Emilia. E sembrano suggerire un'immagine "acquatica" di Forum Cornelii.
-
Prima di lamentarsi per la scarsa presenza dei visitatori nei musei, non sarebbe meglio testare i pannelli, le schede e le didascalie messi a loro disposizione? E verificare se sono leggibili?
-
Un'opera raccoglie per la prima volta tutti i dati relativi alle piante spontanee presenti nel territorio di Modena. E segnala, oltre a quelle già scomparse, le specie oggi a rischio di estinzione.
-
A Trieste, un gruppo di architetti, urbanisti, geologi, botanici, artisti e abitanti ha attraversato a piedi campi coltivati, orti urbani, zone industriali dismesse e vie di trasporto periferiche. Per immaginare territori possibili.
-
Perché la Linea Gotica non riesce ancora ad attirare le migliaia di visitatori che camminano lungo i sentieri del Carso o le spiagge della Normandia? Cosa c'è, cosa manca e cosa occorre per varare un progetto all'altezza della storia.
-
Le foto scattate da Giovanni Zaffagnini e i nastri audio registrati da Giuseppe Bellosi documentano, dalla fine degli Settanta, i canti rituali dell'Epifania e di Calendimaggio in Romagna.
-
Conversando con Tullio Kezich, Riccardo Aragno ricorda l'amico Federico Fellini: le notti di lavoro per la radio, i lunghi pomeriggi al cinema, l'amore-odio per Stanley Kubrick... E una meta comune: restare nel campo dell'allegria.
-
Dai musei di Almaty e Samarcanda, scorrendo nomi misteriosi sulle carte, si parte per un viaggio che dal Mediterraneo porta fino alla Cina e all'India, lungo le antiche rotte carovaniere.
-
Anniversari e grandi eventi, a Parigi, sono ancora un modo per reagire alla crisi e creare opportunità culturali.
-
Il paesaggio della nostra regione, letto da scrittori italiani e tradotto da giovani studenti cubani, è il ponte attraverso cui si è realizzato un progetto di scambio culturale tra due lati del mondo.
-
F. Ulisse, Tutela della cultura e cultura della tutela. Cartografia archeologica e legislazione sui Beni Culturali in Italia e in Europa, Bologna, Ante Quem, 2009.
-
P. Foschi, P. Porta, R. Zagnoni, Le pievi medievali bolognesi (secoli VIII-XV). Storia e arte, a cura di L. Paolini, Bologna, Bononia University Press, 2009.
-
Il Monte prima del Monte. Archeologia e storia di un quartiere medievale di Forlì, a cura di C. Guarnieri, Bologna, Ante Quem, 2009.
-
M. P. Manenti, M. C. Costa, F. Lenzini, M. Pirondini, Palazzo Manenti a Reggio Emilia, Calenzano (Firenze), Conti Tipocolor, 2009.
-
Museo etnografico missionario. Imola, a cura di L. Villa, Imola (Bologna), Museo etnografico missionario di Imola, 2010.
-
Carteggio Verdi-Luccardi, a cura di L. Genesio, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2008.
-
Atlante idroclimatico dell'Emilia-Romagna 1961-2008, a cura di V. Marletto, G. Antolini, F. Tomei, V. Pavan e R. Tomozeiu, Bologna, Agenzia regionale prevenzione e ambiente dell'Emilia-Romagna, 2009.
-
R. Piumini, A. Paolini, M. Zani, L'invenzione di Kuta. La scrittura e la storia del libro manoscritto, Milano, Carthusia Edizioni, 2009.
-
M.-A. Mathieu, I sotterranei del Revolù. Estratti dal diario di un esperto, Torino, 001 Edizioni, 2008; F. Cattani, M. Neri, P. Parisi, M. Petrucci, A. Rak, C. Stassi, Viaggio etrusco. Sei affreschi a fumetti, Bologna, Black Velvet Editrice, 2009.
-
L. Ghirri, Lezioni di fotografia, a cura di G. Bizzarri e P. Barbaro, Macerata, Quodlibet, 2010.
-
G. Conti, La materia dell'architettura, Forlì, Foschi Editore, 2010; G. Conti, La città del buon vivere. Intervista di Gaddo Morpurgo, Forlì, Foschi Editore, 2010.
-
A. Speziali, Una Stagione del Liberty a Riccione, Santarcangelo di Romagna (Rimini), Maggioli Editore, 2010.
-
"Donne nell'arte. Le vrai et le faux chic nella Belle Époque. Immagini femminili da album e periodici illustrati dell'Archiginnasio", Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, 1 marzo - 10 aprile 2010.
-
Rare Pitture. Ludovico Carracci, Guercino e l'arte nel Seicento a Carpi, a cura di M. Rossi, Carpi (Modena), Nuovagrafica, 2010.
-
Fellini. Dall'Italia alla luna, a cura di S. Stourdzé, Bologna, Edizioni Cineteca di Bologna, 2010.
-
Pagine da un bestiario fantastico. Disegno italiano nel XX e XXI secolo, a cura di S. Ferrari, S. Goldoni, F. Gualdoni, Modena, Galleria civica di Modena, 2010.
-
"7 luglio (1960-2000). 50° anniversario dei morti di Reggio Emilia", Reggio Emilia, 19 maggio - 25 luglio 2010.
-
Philippe Artias. L'indomito, a cura di G. Masetti e R. Rava, Fusignano (Ravenna), Grafiche Morandi, 2010.
-
Il 25 e il 26 novembre 2010, a Modena, il Museo civico d'arte presenta il convegno: "Antiche trame, nuovi intrecci. Conoscere e comunicare le collezioni tessili".
-
Il Museo civico archeologico di Bologna ha inaugurato il nuovo allestimento della Collezione romana.
-
Anna Rosa Gentilini, direttrice della Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza dal 1983.
-
Le lacrime delle ninfe. Tesori d'ambra nei musei dell'Emilia-Romagna, a cura di B. Orsini, Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Editrice Compositori, 2010.
-
Luce sulle tenebre. Tesori preziosi e nascosti dalla Certosa di Bologna, a cura di B. Buscaroli e R. Martorelli, Bologna, Bononia University Press, 2010.
-