Rivista "IBC" XVIII, 2010, 3
musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / editoriali
Racconti di parole, racconti per immagini. Un orizzonte lontano, Cuba, e un paesaggio di casa propongono la volontà di capire e incontrarsi.
Un dialogo vero
Nel tempo della globalizzazione e dei suoi stereotipi è un’esperienza colloquiale su cui conviene riflettere, proiettata già nel futuro, nell’orizzonte di rapporti umani più liberali, rispettosi dei diritti dell’altro sino alla possibilità di una autentica amicizia. E dialogo, a guardar bene, è anche quello retrospettivo che offre il capitolo fotografico della rivista con la storia di un secolo in un paese del nostro Appennino, attraverso l’occhio diligente, curioso e fedele dei suoi cronisti iconografici deputati. È come se il passato, nel seguito scandito delle figure e degli eventi, si riversasse nel nostro presente, testimonianza di una vita molteplice e singolare e senso vitale di un destino comune nel fluire del tempo e delle sue voci, del suo inesauribile teatro umano.
Come si diceva, anche questo è un dialogo, una storia che ci appartiene e che vogliamo tutelare nel momento in cui il nostro universo sembra chiamato a nuovi valori e a problematiche visioni totali. E il paesaggio, che rappresenta sempre una storia, può aiutarci a scoprire un possibile e vigoroso sentimento umano, quando vedere diventa insieme volontà di capire. Ciò di cui si ragiona nel dossier viene appunto a essere una verifica fattuale.
Azioni sul documento