"IBC" XIII, 2005, 1
Contiene il dossier: Cantieri culturali - Nuovi spazi per biblioteche e archivi
Una ricognizione dei progetti realizzati negli ultimi cinque anni per la costruzione o la ristrutturazione di sedi archivistiche e bibliotecarie in Emilia-Romagna. Per dare atto di quanto si è fatto e offrire spunti di riflessione a chi intraprende nuove opere.
A cura di:
Una ricognizione dei progetti realizzati negli ultimi cinque anni per la costruzione o la ristrutturazione di sedi archivistiche e bibliotecarie in Emilia-Romagna. Per dare atto di quanto si è fatto e offrire spunti di riflessione a chi intraprende nuove opere.
-
-
Il bene culturale può contribuire allo sviluppo del territorio, ma non può essere ridotto a una semplice misura quantitativa: il criterio economico va sempre integrato con un'interpretazione analitica di ciò che rappresenta per una comunità il suo patrimonio artistico e naturale.
-
Monica Cuoghi e Claudio Corsello fotografano la loro casa-laboratorio d'arte: uno stabilimento industriale dismesso, trasformato in una grande serra della creatività.
-
Un volume della collana IBC "Emilia Romagna Biblioteche Archivi" presenta il catalogo delle opere teatrali francesi dei secoli XVII e XVIII conservate dalla Biblioteca bolognese dell'Archiginnasio.
-
La cooperazione fra le biblioteche pubbliche e quelle scolastiche si fonda su un obiettivo comune: formare i cittadini alla selezione e all'uso critico delle informazioni. L'esempio della provincia di Modena.
-
Il repertorio IBC dei luoghi dell'arte contemporanea attivi sul territorio regionale sorprende per la quantità e la qualità del patrimonio che rivela.
-
A Montegridolfo, sulle colline riminesi, il cantiere-scuola per il restauro pittorico della Cappellina Viviani si è rivelato un efficace modello di collaborazione tra istituzioni.
-
Per il restauro del mosaico, e la trasmissione delle tecniche a esso legate, l'Emilia-Romagna rimane tuttora un punto di riferimento internazionale, con tutto il valore di un'esperienza secolare.
-
Dopo la mostra fotografica realizzata nel 2003 prosegue in ambito regionale la riflessione sulle "incongruità" presenti nei nostri paesaggi: per evitare gli stereotipi occorre valutare le diverse interpretazioni del fenomeno.
-
Studiando le origini dialettali e le etimologie dei nomi con cui chiamiamo i nostri luoghi, si ricostruiscono le tracce di vicende antiche. Partono, con questo obiettivo, nuovi progetti di ricerca sulla toponomastica regionale.
-
Scuola e dialetto: storia di un rapporto difficile, dalle demonizzazioni imposte dai teorici dell'unificazione linguistica alle esperienze degli insegnanti più attenti ai patrimoni linguistici territoriali.
-
Il patrimonio culturale della sanità pubblica regionale racconta secoli di storia dell'architettura, della scienza, dell'arte e della civiltà libraria e documentaria. Una mostra bolognese offre l'occasione per conoscerlo, valorizzarlo e tutelarlo.
-
A dieci anni dalla prima edizione de "La menzogna della razza", ritorna in versione sintetica e aggiornata una delle mostre IBC più richieste. Destinari ideali: gli studenti e i cittadini più attenti alla nostra storia recente.
-
I libri gialli, noir e polizieschi sono tra quelli più richiesti dai frequentatori delle nostre biblioteche: a Imola e a Forlì si può visitare una mostra tutta dedicata ad un genere in cui la nostra regione fa scuola.
-
Nel 1665, a soli 27 anni, Elisabetta Sirani lasciava questo mondo in modo spettacolare, così come aveva vissuto e dipinto. Bologna dedica alla sua "pittrice eroina" la sua prima esposizione monografica.
-
Una ricognizione dei progetti realizzati negli ultimi cinque anni per la costruzione o la ristrutturazione di sedi archivistiche e bibliotecarie in Emilia-Romagna. Per dare atto di quanto si è fatto e offrire spunti di riflessione a chi intraprende nuove opere.
-
Esce in aprile una guida del Touring Club Italiano dedicata a Emilia-Romagna: itinerari e luoghi della memoria. Linea Gotica, resistenza e popolazioni 1943-45.
-
La storia a(l) tempo di Internet. Indagine sui siti italiani di storia contemporanea 2001-2003, a cura di A. Criscione, S. Noiret, C. Spagnolo, S. Vitali, Bologna, Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna - Pàtron Editore, 2004.
-
Roma, il riuso dell'antico. Fotografie tra il XIX e XX secolo, a cura di G. Borghini, P. Callegari, L. Nista, Bologna, Bononia University Press, 2004.
-
V. Curzi, Bene culturale e pubblica utilità. Politiche di tutela a Roma tra Ancien Régime e Restaurazione, Bologna, Minerva Edizioni, 2004.
-
M. Tosi, Il mosaico contemporaneo. Tradizione, evoluzione, tecnica e conservazione, Milano, Mondadori, 2004.
-
L. De Nardis, Romagna popolare. Scritti folklorici. 1923-1960, a cura di E. Baldini e G. Bellosi, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2003; G. Bacocco (G. Bagnaresi), Antiche orazioni popolari romagnole, a cura di G. Bellosi e C. Ghirardini, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2004.
-
S. Monetti, Un Paesaggio... Bologna, con scritti di A. Emiliani, F. Varignana, P. E. Rubbi, A. Zanotti, Bologna, Arti Grafiche Reggiani, 2004.
-
D. Cordellier, V. Romani, Primaticcio, Milano, 5 Continents Editions, 2005.
-
Trame di luce. Disegno e colore nei tessuti liturgici modenesi, a cura di C. Ciaravello e R. Fangarezzi, "Quaderni d'Arte Sacra" 4, San Giovanni in Persiceto (Bologna), Grafiche Beccari, 2004.
-
Deus ex Machina. Macchine e lavoro nell'Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, a cura di P. Tinti, Bologna, Pàtron Editore, 2004.
-
"La materia e la luce. Raoul Vistoli in Romagna", Museo civico San Rocco di Fusignano (Ravenna), 19 dicembre 2004 - 30 gennaio 2005.
-
"Gemine Muse 2004. Giovani artisti nei musei d'Europa", novembre 2004 febbraio 2005 (Emilia-Romagna: Ferrara, Forlì, Modena, Ravenna).
-
Cina. Pittura contemporanea, a cura di L. Sassoli de Bianchi, Bologna, Damiani Editore, 2005.
-