"IBC" X, 2002, 4
Contiene il dossier: Ben(i) comunicati?
La parola a chi ogni giorno, per professione, comunica il nostro patrimonio culturale al pubblico della televisione, della radio, dei quotidiani, delle riviste e delle mostre.
A cura di:
La parola a chi ogni giorno, per professione, comunica il nostro patrimonio culturale al pubblico della televisione, della radio, dei quotidiani, delle riviste e delle mostre.
-
-
In un tempo che per molti vede il trionfo della comunicazione, "IBC" si interroga sui modi di "comunicare" la realtà complessa e spesso fragile dei beni culturali, dando la parola a chi in questo ambito ha saputo operare con intelligenza.
-
In occasione del centenario della nascita di Cesare Zavattini l'editore Federico Motta ha ripubblicato le celebri fotografie luzzaresi di Gianni Berengo Gardin.
-
La nuova Biblioteca comunale Sala Borsa di Bologna ha compiuto un anno: abbiamo affiancato il punto di vista di chi la dirige e quello di chi la frequenta.
-
La Biblioteca e l'Archivio comunali di Carpi (Modena) aprono sempre di più le loro porte alle scuole e agli utenti più giovani: la prima ha inaugurato una nuova sede tutta dedicata ai ragazzi (ne racconta Emilia Ficarelli), il secondo prosegue la sua intensa attività didattica (di cui scrive Paola Borsari).
-
In occasione del centenario della nascita di Cesare Zavattini, l'Archivio a lui intitolato e la Biblioteca "Panizzi" di Reggio Emilia (che l'ha acquisito e che lo ospita) presentano, tra le altre realizzazioni, due progetti importanti: un sito web e un centro multimediale.
-
A Faenza (Ravenna) i capolavori della Pinacoteca comunale sono esposti in Palazzo Milzetti: un'occasione in più per visitare uno degli esempi più significativi dell'arte neoclassica in Emilia-Romagna.
-
Gli Stati Uniti visti con gli occhi di un direttore di museo. Seconda puntata: prendendo (e perdendo) tempo in attesa dell'American Museum of Natural History.
-
Entro confini territoriali consapevolmente determinati, lo studioso Augusto Campana intendeva la Romagna come un grappolo di luoghi di cultura, un libero corteo di uomini che esprimono la propria tradizione culturale secondo un alfabeto comune.
-
A Boretto, nel cuore della Bassa reggiana, una mostra promossa dall'IBC illustra la storia e l'evoluzione tecnica degli attraversamenti del Po, senza dimenticare i racconti evocati dal Grande Fiume.
-
Giganti, sì, ma da proteggere: gli alberi monumentali tutelati dalla Regione Emilia-Romagna sono i protagonisti di un concorso fotografico e di una mostra che parte da Bologna.
-
Dall'ottobre 2001 al novembre 2002 le biblioteche del sistema "Valle dell'Idice", nel bolognese, hanno ospitato a turno una coloratissima rassegna dedicata al fumetto: ai suoi autori, ai suoi personaggi e alla sua storia.
-
Tarocchi, Poker, Mercante in fiera: lo sapevate che si può studiare la nostra storia anche attraverso lo studio dei bolli, dei punzoni e delle tasse sulle carte da gioco? Lo dimostra una esposizione organizzata dalla Biblioteca Classense di Ravenna.
-
Alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna una mostra ripercorre la vita e l'opera di Federico Zardi, scrittore e critico di teatro: uno, diceva Camilleri, "assai a suo agio nello scomodo ruolo di chi tira sassi in piccionaia, e per di più a piccioni pigri e indolenti".
-
"Colosseo vendesi"? Come è cambiato in Italia il regime della inalienabilità dei beni culturali demaniali dopo l'approvazione della famigerata legge "Tremonti"? Risponde un giurista esperto della materia.
-
Durante lo scorso luglio, nell'ambito delle celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario dell'arrivo di Lucrezia Borgia a Ferrara, Luca Ronconi e Mariangela Melato hanno trasformato il centro storico della città estense in palcoscenico. Era di scena Amor nello specchio, una commedia barocca sulla natura effimera di ogni apparenza.
-
Il paesaggio naturale è uno spazio in cui si respira o è qualcosa che si guarda in un fondale? Quando affermiamo che la natura è perduta, siamo enti artificiali o naturali? E che rapporto abbiamo con il paesaggio delle nostre città? Due libri aiutano a rispondere a queste e ad altre domande.
-
La parola a chi ogni giorno, per professione, comunica il nostro patrimonio culturale al pubblico della televisione, della radio, dei quotidiani, delle riviste e delle mostre.
-
S. Settis, Italia S.p.A. L'assalto al patrimonio culturale, Torino, Einaudi, 2002.
-
T. Aldini, Il Museo archeologico civico di Forlimpopoli. II Edizione, Comune di Forlimpopoli, 2002.
-
Fernand Léger: lo spirito del moderno. 100 opere dal Musée national Fernand Léger di Biot, a cura di S. Parmiggiani, Milano, Skira, 2002.
-
M. Poli, A. Santucci, Vedute pittoresche di Bologna di Antonio Basoli. 100 immagini della città ottocentesca, Bologna, Costa Editore, 2002.
-
Due rassegne musicali per riscoprire il patrimonio artistico di Bologna.
-
Carlo Santachiara. Sculture a memoria, a cura di A. Baccilieri, Bologna, Editrice Compositori, 2002.
-
A Ravenna è stato inaugurato un nuovo grande complesso archeologico.
-
L'Associazione "Istituto Friedrich Schürr" di Santo Stefano (Ravenna)
-
"L'architettura dell'inganno. Quadraturismo e grande decorazione nella pittura di età barocca", Rimini, 28-30 novembre 2002.
-
"Una foga operosa. Luigi Frati e l'organizzazione degli istituti culturali bolognesi nella seconda metà dell'Ottocento", Bologna, 16 novembre 2002.
-