"IBC" XIX, 2011, 4
Contiene il dossier: Storie di Risorgimento - L'Unità d'Italia vista dall'Emilia-Romagna
Indagando le storie di uomini, cose e idee che hanno delineato la fisionomia attuale dell'Emilia-Romagna, l'IBC ha partecipato concretamente alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità.
Indagando le storie di uomini, cose e idee che hanno delineato la fisionomia attuale dell'Emilia-Romagna, l'IBC ha partecipato concretamente alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità.
-
-
Il 17 ottobre 2011 è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca "Giuseppe Guglielmi", che raccoglie il patrimonio librario dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.
-
A Savignano sul Rubicone la fotografia lascia spazio alle persone. Per comunicare il loro lavoro, raccontarne la storia, lasciarne testimonianza e sorprenderle mentre guardano il proprio futuro.
-
Nei saloni affrescati di Palazzo Leoni, dentro il centro storico di Bologna, l'IBC ha aperto al pubblico la nuova sede della sua biblioteca.
-
Sta per compiere dieci anni il Polo archivistico del Comune di Reggio Emilia, che raccoglie e mette a disposizione di tutti la documentazione prodotta sul territorio, tra cui quella dell'Archivio storico della Provincia.
-
Il Museo del Risorgimento di Modena presenta in un volume i materiali della sua preziosa raccolta, non esposti da più di vent'anni.
-
Il museo archeologico di Sarsina, attraverso i documenti epigrafici e gli strumenti didattici, propone le vicende di una città antica.
-
Un parco del gesso nel Reggiano e un museo del petrolio nel Parmense: due progetti recuperano i resti materiali delle antiche industrie e le tracce immateriali delle memorie collegate.
-
Dialogo semimmaginario sulle sorti dell'architettura urbana.
-
Un concorso ha chiamato a raccolta gli artisti intorno agli alberi monumentali di Bologna, chiedendo loro di ridefinire il rapporto tra le antiche piante e il contesto urbano di oggi.
-
Bonifica e memoria a sessant'anni dall'istituzione dell'Ente per la colonizzazione del delta padano.
-
La rievocazione di un'iniziativa politica di rottura, che seppe andare controcorrente nell'Italia dei blocchi contrapposti, spinge a riflettere sul coraggio di uscire dal coro.
-
A Palazzo Farnese di Piacenza si può ammirare un prezioso ciclo liturgico ricomposto quasi per intero dopo secoli di diaspora: i corali benedettini dell'abbazia di San Sisto.
-
L'edizione critica degli scritti filosofici di Renato Serra conferma uno dei suoi tratti essenziali: la volontà di ricercare, dietro ogni atto intellettuale, la vita.
-
Da Gioachino Rossini a Giuseppe Verdi: a passo di rondò, tra i musicisti che seppero mantenere viva l'idea di patria libera e unita.
-
Fra don Giovanni Verità e Pellegrino Artusi: nelle vicende di due statue modellate nei primi anni del Novecento, si può leggere la storia dell'artista che le creò.
-
Indagando le storie di uomini, cose e idee che hanno delineato la fisionomia attuale dell'Emilia-Romagna, l'IBC ha partecipato concretamente alle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità.
-
G. Ruffini, Album a disegni, testi di L. Mariani, O. Piraccini, P. Trioschi, Faenza (Ravenna), Tipografia Romagna, 2011.
-
La conservazione dell'arte pubblica in Italia. Il caso del metrò dell'arte a Napoli, a cura di G. Cassese, Napoli, Prismi Editrice Politecnica, 2011.
-
C. Caliandro, P. L. Sacco, Italia Reloaded. Ripartire con la cultura, Bologna, il Mulino, 2011.
-
M. Pulini, Gli inestimabili. Quando Raffaello e Piero vennero rubati a Urbino, Forlì, CartaCanta Editore, 2011.
-
Tra i libri del passato e le tecnologie del presente. La catalogazione degli incunaboli, atti del seminario (Ravenna-Bologna, 22-23 aprile 2009), a cura di L. Baldacchini e F. Papi, Bologna, Editrice Compositori, 2011.
-
Gli archivi degli editori toscani. Materiali dal censimento regionale, a cura di L. Brogioni e A. Cecconi, Pisa, Pacini, 2010; Gli archivi storici delle case editrici, a cura di D. Brunetti, Torino, Regione Piemonte -Centro Studi Piemontesi, 2011.
-
"Aquae. La gestione dell'acqua oltre l'Unità d'Italia nella pianura emiliana. Cavamento Foscaglia 1487-2012", Nonantola (Modena), Chiesa di Santa Maria fuori le mura, 13 novembre 2011 - 26 febbraio 2012.
-
"L'Italia unita nelle pagine dei giornali imolesi", Biblioteca comunale di Imola, 22 ottobre 2011 - 28 gennaio 2012.
-
"La Costituzione negata. 1950-1960. Sulle lotte per la giusta causa", Bologna, Biblioteca comunale Salaborsa, 19-30 luglio 2011.
-
"Come ho dipinto alcuni miei libri / Comment j'ai écrit certains de mes livres. Opere e installazioni di Antonio Marchetti, Maurizio Giuseppucci e Franco Pozzi dialogano con le Sale Antiche", Rimini, Biblioteca civica "Gambalunga", 18 novembre - 17 dicembre 2011.
-
"La memoria dei contadini. Musei, biodiversità e saperi della terra", Santarcangelo (Rimini), Museo degli usi e costumi della gente di Romagna, 9 novembre - 11 novembre 2011.
-
Laura Bassi. Una vita straordinaria, un film documentario di Enza Negroni.
-