"IBC" XXI, 2013, 2
Contiene il dossier: Un racconto che si rinnova - Verso il 70° della Resistenza e della Liberazione
In attesa del prossimo anniversario della lotta che liberò l'Italia dal nazifascismo, alcuni spunti di riflessione su come sta cambiando la memoria di quei giorni via via che i testimoni diretti vengono meno.
A cura di:
In attesa del prossimo anniversario della lotta che liberò l'Italia dal nazifascismo, alcuni spunti di riflessione su come sta cambiando la memoria di quei giorni via via che i testimoni diretti vengono meno.
-
-
Un progetto fotografico di Fabio Mantovani racconta sette grandi agglomerati architettonici di edilizia popolare italiana, da Bologna in su e in giù.
-
Le biblioteche non scompariranno mai: parola di una donna che ne ha dirette diverse, tra cui alcune delle più importanti in Italia.
-
A Bologna pubblico e privato si uniscono per rendere fruibili i documenti che raccontano la storia della comunità tra Otto e Novecento.
-
A Bologna le biblioteche di quartiere chiamano a raccolta i gruppi di lettura, per farne i protagonisti di un festival controcorrente.
-
Nei disegni delle illustratrici svedesi, in mostra a Bologna, ci sono tutta la luce e l'attenzione alla libertà dei bambini che permeano la loro terra.
-
A Ravenna la Biblioteca Classense dedica una mostra ai libri d'artista realizzati esclusivamente da mani femminili.
-
Sibilla, Graziella, Margherita, Clelia... Nella vita dello scrittore romagnolo Alfredo Panzini la presenza femminile è centrale. Nel 150° della sua nascita Bellaria Igea Marina la mette in mostra.
-
A Imola nasce la Nuova scuola di musica "Vassura Baroncini", che unisce in una sede rinnovata due istituzioni già attive. Per l'occasione l'archivio e la biblioteca sono stati riordinati.
-
In aprile, con il fine settimana dedicato ai teatri storici dell'Emilia-Romagna, sono tornati "I luoghi del bel canto". Pensando anche a quelli colpiti dal terremoto.
-
Itinerario archeologico lungo i 262 chilometri che uniscono Rimini a Piacenza.
-
A Imola ha riaperto il Museo "Giuseppe Scarabelli". Rivive in chiave contemporanea un percorso che dall'Ottocento fonde geologia, archeologia e scienze naturali.
-
Il Museo civico medievale di Bologna mette in mostra il recupero di una preziosa collezione di tessuti antichi.
-
Mettendo a confronto gli artisti conclamati e quelli emarginati, il Museo d'arte della città di Ravenna indaga il confine incerto tra normalità e follia.
-
In tempo di crisi, le strategie architettoniche propongono sempre più spesso di riutilizzare gli spazi esistenti e gli scarti urbani.
-
La palazzina aleottiana di Argenta, che un tempo fu Oratorio di Santa Croce, oggi ospita una ferramenta. Sopravvivendo al tempo e ai terremoti.
-
Un'articolata retrospettiva e una serie di eventi collaterali per rendere omaggio, finalmente nella sua città, a Nino Migliori, maestro della fotografia.
-
È on line la nuova base dati della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna.
-
Il Museo della ceramica di Fiorano (Modena) inaugura la nuova sezione dedicata alle targhe devozionali.
-
L'Archivio cartografico della Regione Emilia-Romagna ha una nuova sede e un sito web che offre servizi sempre più aggiornati.
-
F. Zuccoli, Dalle tasche dei bambini... Gli oggetti, le storie e la didattica, Azzano San Paolo (Bergamo), Edizioni Junior, 2011.
-
L. Cacciaguerra, P. Camporesi, L. Tentoni, Pellegrino Artusi e la sua Romagna. Note d'archivio, prefazione di A. Capatti, Forlimpopoli (Forlì-Cesena), Casa Artusi, 2012.
-
Giulietta Masina. Donna e attrice, a cura di T. Contri, San Giorgio di Piano (Bologna), Rotary Club "Giulietta Masina", 2013.
-
Poets from Romagna, edited by G. Bellosi, Blaenau Ffestiniog - Wales, Cinnamon Press, 2013.
-
A. Lelli e R. Serra, Fôl bulgnaisi. Favole tradizionali bolognesi, Bologna, Edizioni Pendragon, 2013; F. Pellerano, Dizionario slang. Bologna in parole e numeri, Bologna, Edizioni Pendragon, 2013.
-
R. Dondarini, La XIII porta, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2011.
-
T. Costa, Leggende & frottole su Bologna antica, ovvero cose a cui non credere, Bologna, Costa Editore, 2011, 94 pagine, 20,00 euro.
-
"Italo Calvino negli Archivi del Premio Riccione 1947", Riccione (Rimini), Museo del Territorio, 9 maggio 2013.
-
"Weegee. Murder is My Business", Reggio Emilia, Palazzo Magnani, 3 maggio - 14 luglio 2013.
-
In attesa del prossimo anniversario della lotta che liberò l'Italia dal nazifascismo, alcuni spunti di riflessione su come sta cambiando la memoria di quei giorni via via che i testimoni diretti vengono meno.
-