"IBC" XX, 2012, 4
Contiene il dossier: Il monumento mette radici - Progetti per nuovi itinerari verdi a Bologna
Nel 2010, insieme alla Fondazione Villa Ghigi, al Comune di Bologna e all'Accademia di belle arti, l'IBC ha organizzato un concorso di arte pubblica dedicato agli alberi monumentali: ecco i progetti vincitori, i menzionati e i segnalati.
A cura di:
Nel 2010, insieme alla Fondazione Villa Ghigi, al Comune di Bologna e all'Accademia di belle arti, l'IBC ha organizzato un concorso di arte pubblica dedicato agli alberi monumentali: ecco i progetti vincitori, i menzionati e i segnalati.
-
-
Proteggere i giganti secolari del mondo vegetale significa anche proteggere noi stessi, difenderci dall'insidia dell'inaridimento, sentire che il dialogo con la natura non è ancora spento, solo che si sappia ascoltare e soprattutto vedere.
-
Viaggio in Appennino, alla scoperta degli alberi monumentali che vivono nel Parco storico di Monte Sole e nel Parco dei Sassi di Roccamalatina.
-
Il comandante dei Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale illustra i dati sui crimini che colpiscono biblioteche, archivi e musei. E gli strumenti per continuare a contrastarli.
-
La Biblioteca "Panizzi" ha ricevuto in dono l'archivio dell'architetto Carlo Lucci, che contribuì a modificare il volto di Reggio Emilia tra gli anni Cinquanta e Sessanta.
-
Tre esperienze bolognesi offrono ai migranti un'occasione per esprimere le proprie capacità artistiche, tra scrittura, teatro e fumetto.
-
A un anno dall'apertura delle nuove "Collezioni d'arte della città" il Museo civico di Imola ha già in programma l'allestimento di nuovi spazi.
-
Bologna, nel Settecento, era un crocevia e una capitale: uniti dagli ideali dell'arte, forestieri arrivavano in città e bolognesi viaggiavano nel mondo.
-
A Glasgow le stanze dei musei riescono a essere luoghi di vita quotidiana per gli abitanti, attirando anche persone che di solito non ci mettono piede...
-
Avviata la ricognizione sui danni inferti dal terremoto al patrimonio storico industriale.
-
L'archeologia in Europa al tempo della crisi: vecchi problemi e nuove sfide, vent'anni dopo la Convenzione di Malta.
-
All'Accademia di belle arti di Bologna lo studio della fotografia affronta i cambiamenti dell'era digitale. Senza dimenticare l'attenzione al territorio.
-
Al Museo della preistoria di San Lazzaro di Savena è andata in scena l'edizione bolognese della mostra che riporta in vita gli antichi animali estinti.
-
A Parigi, attraverso le collezioni delle culture altre, una mostra ragiona sul rapporto tra l'arte e le forze opposte che sono alla base dell'esistenza umana.
-
Nel 2010, insieme alla Fondazione Villa Ghigi, al Comune di Bologna e all'Accademia di belle arti, l'IBC ha organizzato un concorso di arte pubblica dedicato agli alberi monumentali: ecco i progetti vincitori, i menzionati e i segnalati.
-
V. Emiliani, Belpaese Malpaese. Dai taccuini di un cronista. 1959-2012, Bologna, Bononia University Press, 2012.
-
I. Zannier, Storia della fotografia italiana. Dalle origini agli anni '50, prefazione di M. Smargiassi, Castel Maggiore (Bologna), Editrice Quinlan, 2012.
-
Paesaggi d'autore. Itinerari sul Po, a cura di Regione Emilia-Romagna - Assessorato turismo e commercio, Reggio Emilia, Diabasis, 2011.
-
Giace sepolta la città d'Umbrìa. Il più gran tesor che al mondo sia, a cura di M. Catarsi, Parma, Studio Guidotti, 2012.
-
Rimini. Itinerari nel tempo fra città e museo. Guida giovane, di A. Fontemaggi e O. Piolanti con la collaborazione di M. Cesarini, Villa Verucchio (Rimini), La Pieve Poligrafica Editore, 2011.
-
Una foga operosa. Luigi Frati e l'organizzazione degli istituti culturali bolognesi nella seconda metà dell'Ottocento, Atti del Convegno, Bologna, 16 novembre 2002, a cura di P. Bellettini, Bologna, Studio Costa Editore, 2010.
-
Romagna Liberty, a cura di A. Speziali, Santarcangelo di Romagna (Rimini), Maggioli Editore, 2012.
-
L. Fusconi, Lus e ómbar, Cesena, Società Editrice "Il Ponte Vecchio", 2007.
-
Vie di dialogo / 3 . Graziano Spinosi / Ketty Tagliatti, a cura di C. Collina e M. Pulini, Villa Verucchio (Rimini), La Pieve, 2012.
-
Il dolce potere delle corde. Orfeo, Apollo, Arione e Davide nella grafica tra Quattro e Cinquecento, a cura S. Pollack, Firenze, Leo S. Olschki, 2012.
-
"Mestiere di archeologo", Ferrara, "Salone del Restauro", 28-31 marzo 2012; Rimini, "Festival del Mondo Antico", 22 giugno - 1 luglio 2012; Cattolica, Museo della Regina, 12 luglio - 26 agosto 2012; Forlì, Musei di San Domenico, 7 settembre - 21 ottobre 2012.
-
"Questioni di Musica in rete: fonti musicali e tecnologie informatiche", Modena, Archivio di Stato, 5 ottobre 2012.
-
"Le antiche mura. La trasformazione urbana di Bologna ai primi del Novecento e le 'Canzoni di Re Enzio'", Bologna, Casa Saraceni, 16 ottobre 2012.
-
"Le chiese di San Felice, Rivara e San Biagio tra Riforma e Controriforma nel Cinquecento", San Felice sul Panaro (Modena), 20 ottobre 2012.
-
"ACE - Archaeology in Contemporary Europe".
-
27 e 28 ottobre 2012: due giornate dedicate alla conoscenza dei teatri storici dell'Emilia-Romagna e alla raccolta di fondi per quelli colpiti dal terremoto.
-
Un archivio per ricordare la voce di Stefano Tassinari, scrittore e animatore instancabile della scena culturale emiliano-romagnola.
-