Rivista "IBC" XX, 2012, 4

territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / pubblicazioni

Romagna Liberty, a cura di A. Speziali, Santarcangelo di Romagna (Rimini), Maggioli Editore, 2012.
Quando la Riviera era Liberty

Arianna Mamini
[fotografa]

Il volume Romagna Liberty, pubblicato a cura di Andrea Speziali tra i "Fuori collana" dell'Editore Maggioli, raccoglie e suddivide per località gli edifici realizzati secondo i dettami dell'art nouveau in questa parte del territorio regionale. Il libro, illustrato con oltre 300 foto a colori, è accompagnato da un intervento di Vittorio Sgarbi. I testi accompagnano il lettore sulle tracce del rivoluzionario stile modernista tra Rimini, Cesena, Faenza, Ravenna e Imola, in "un originale viaggio nei primi decenni del Novecento", come commenta in quarta di copertina il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani.

Le immagini sono parte indispensabile di questa monografia che sa mettere insieme il rigore della ricerca con il piacere della lettura. L'idea di fondo è non disperdere ma valorizzare il materiale raccolto in occasione della mostra itinerante "Romagna Liberty", allestita durante l'estate 2012 all'Hotel de la Ville di Riccione e ospitata poi, nel corso dell'autunno, dalla Biblioteca "Liberty" di Massa Lombarda e dalla "Saffi" di Forlì.

Il Liberty in Romagna è stato declinato in ogni forma d'arte e in ogni situazione architettonica. Rimini e le altre località balneari hanno adottato il nuovo stile per alberghi e residenze di villeggiatura che facessero sentire ancora più liberi e in sintonia con la natura i primi turisti: si pensi al Grand Hotel di Rimini, un capolavoro entrato da tempo nell'immaginario mitologico balneare, oppure ai villini di Riccione e di Cesenatico che sono (o purtroppo, in alcuni casi, erano) sperimentazioni ardite, dove la fantasia più libera e il gusto più squisito trovano una combinazione ideale. Milano Marittima, poi, portava in sé lo spirito del Liberty sin dalla sua progettazione a opera dell'artista Giuseppe Palanti, che aveva immaginato una località di vacanza ideale composta da villini immersi nel verde.

Andrea Speziali, classe 1988, storico dell'arte e già autore del volume Una stagione del Liberty a Riccione, ha avviato l'ambizioso progetto "Italia Liberty" e ha dato vita ai siti www.romagnaliberty.it e www.italialiberty.it. Prossimamente curerà una collana editoriale per raccontare ancora questo stile attraverso l'arte e l'architettura presente nelle diverse regioni della Penisola.

Romagna Liberty, a cura di A. Speziali, Santarcangelo di Romagna (Rimini), Maggioli Editore, 2012, 216 pagine, 26,00 euro.