"IBC" XVII, 2009, 1
Contiene il dossier: Studi d'artista - Conoscere e conservare i luoghi della creatività in Emilia-Romagna
Gli studi degli artisti, come le case degli scrittori, dovrebbero essere considerati come beni culturali della modernità, tra i più degni di essere conosciuti e valorizzati. Nella nostra regione ce ne sono numerosi casi esemplari...
A cura di:
Gli studi degli artisti, come le case degli scrittori, dovrebbero essere considerati come beni culturali della modernità, tra i più degni di essere conosciuti e valorizzati. Nella nostra regione ce ne sono numerosi casi esemplari...
-
-
Le case degli artisti non sono un museo, ma un laboratorio, un luogo tra reale e fantastico, dove un inventore di forme ha costruito il proprio universo, lasciandolo in legato, come una creatura amata, alla società civile.
-
Dal 2002, a Bologna, l'Archivio nazionale del film di famiglia raccoglie, cataloga e promuove i film "fatti in casa" provenienti da tutta l'Italia.
-
Era il re dei cantastorie. Cercava negli angoli più nascosti e irregolari dell'universo quotidiano, per raccontare la totalità dell'esistere in ciò che ha di più curioso, di più stravagante, e a volte di più vero.
-
A otto anni dalla sua apertura, la Biblioteca comunale Sala Borsa di Bologna si rinnova negli spazi e nei servizi offerti. Incontriamo la direttrice e la responsabile della comunicazione.
-
Nata "a comodo della studiosa gioventù, degli artisti e di chiunque ne voglia approfittare", la Biblioteca comunale di Sassuolo compie 150 anni.
-
A Sant'Agata di Villanova d'Arda, nella villa che fu di Giuseppe Verdi, oggetti e documenti continuano a raccontare le storie dei legami che unirono il compositore alla vita del suo tempo.
-
È partito il processo che condurrà al riconoscimento regionale dei "musei di qualità": una garanzia dei servizi offerti ai visitatori, ma anche un premio per le capacità degli istituti culturali.
-
Dopo accurati restauri, un polittico trecentesco e una tavola del Cinquecento ritornano nel Museo storico archeologico di Santarcangelo di Romagna. Pronto a conservarli anche in modo preventivo...
-
L'IBC torna a occuparsi di burattini e marionette con un DVD che raccoglie e sintetizza i personaggi, gli autori, i luoghi, la storia e le parole del mondo abitato dalle figure animate.
-
I colori dell'artista David Tremlett illuminano i muri del castello di Formigine, recentemente restaurato. E rimettono in comunicazione antico e moderno...
-
Nell'ennesimo progetto di riforma del dicastero dei beni culturali, non trovano soluzione molti dei problemi di cui soffre. In compenso rischia di essere indebolito un potente strumento di tutela e governo del paesaggio...
-
Gli studenti di architettura coinvolti dal seminario itinerante "Villard" si sono misurati con i nodi della zona nordorientale del capoluogo regionale. Là dove avviene lo scambio tra locale e globale.
-
Dopo aver dato ospitalità per anni a tanti giovani artisti, il Collegio "Venturoli" di Bologna richiede un accorto restauro. Un cantiere-scuola dell'Accademia di belle arti risponde all'appello.
-
Viaggio nella regione afghana dello Hazarajat, all'ombra della montagna che fu la dimora delle statue giganti del Buddha.
-
Non solo grandi esposizioni nell'inverno parigino: un uso sapiente delle collezioni permanenti e la scelta di temi trasversali permettono percorsi espositivi interessanti e intercettano fasce di pubblico diverse.
-
Gli studi degli artisti, come le case degli scrittori, dovrebbero essere considerati come beni culturali della modernità, tra i più degni di essere conosciuti e valorizzati. Nella nostra regione ce ne sono numerosi casi esemplari...
-
M. Teroni, Manuale di redazione, Milano, Apogeo, 2007; L. Carrada, Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro tra carta e web, Milano, Apogeo, 2008; L. Bollini, Organizzare presentazioni efficaci. Progettare e realizzare diapositive per parlare in pubblico, Milano, Hoepli, 2008.
-
in BUB. Ricerche e cataloghi sui fondi della Biblioteca Universitaria di Bologna, a cura di B. Antonino, con la collaborazione di P. Moscatelli, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2008.
-
La Biblioteca dei Pico nel palazzo ducale di Mirandola. Il catalogo del 1723, a cura di G. Montecchi, Mirandola (Modena), Gruppo Studi Bassa Modenese, 2006.
-
Jacopo Barozzi da Vignola, a cura di B. Adorni, Milano, Skira, 2008.
-
F. Govoni, P. Pancaldi, A. Tampellini, Quel che vedono le nuvole. Morfologia ed evoluzione storico-topografica della pianura compresa fra via Emilia, Reno, Panaro e Centopievese, San Matteo della Decima (Bologna), Edizioni Marefosca, 2008.
-
Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio 2008-2008, Verucchio (Rimini), Pazzini Editore Stampatore, 2008.
-
R. M. Manari, Hanno il sorriso e la malinconia, Reggio Emilia, Aliberti Editore, 2008.
-
M. Panzini, Nel ricordo dipingimi. Poesie e racconti, Bologna, Edizioni Pendragon, 2008.
-
L'artista e l'amico. Ritorno a Luigi Serra. Opere e documenti dalla raccolta di Enrico Guizzardi, a cura di S. Pezzoli e O. Piraccini, Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Editrice Compositori, 2008 (IBC Immagini e documenti).
-
5 febbraio 1909. Bologna avanguardia futurista, a cura di B. Buscaroli, Bologna, Bononia University Press, 2009.
-
"Early Paintings from Cento and Bologna", New York, Istituto italiano di cultura, 2 febbraio - 2 marzo 2009; "Il giovane Guercino tra Cento e Bologna", Bologna, Accademia di belle arti, 21 marzo - 30 aprile 2009.
-
Canova. L'ideale classico tra scultura e pittura, a cura di A. Paolucci, F. Mazzocca e S. Androsov, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2009.
-
L'agenda 2009 pubblicata dalla Regione Emilia-Romagna è l'ennesimo frutto della collaborazione con l'IBC sul versante della comunicazione.
-
Il Museo archeologico del Compito "Don Giorgio Franchini", a Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), si è arricchito di una nuova e fornita biblioteca.
-
La restituzione di una preziosa vera da pozzo sancisce la collaborazione tra il Comune e i Padri domenicani di Bologna.
-