Rivista "IBC" XVII, 2009, 1

territorio e beni architettonici-ambientali / immagini, mostre e rassegne, progetti e realizzazioni, pubblicazioni

Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio 2008-2008, Verucchio (Rimini), Pazzini Editore Stampatore, 2008.
Il verde si fa spazio

Miriam Fusconi
[laureata in Storia dell'arte contemporanea all'Università di Bologna]

Il fiume Rubicone è, con il suo Ponte Romano, il cuore storico e geografico di Savignano (Forlì-Cesena): l'elemento che più ha contribuito a formare l'identità di questo luogo e del territorio circostante. Il suo piccolo letto, spesso seminascosto dalla vegetazione, affianca la stradina che molti savignanesi fanno per andare al mare, d'estate o d'inverno che sia, perché si sa, per chi ci abita vicino, una passeggiata al mare si fa sempre, anche con il freddo. Di recente il Comune di Savignano ha deciso di valorizzare tutto il territorio che abbraccia il fiume, dalle colline alle porte della città, fino ad arrivare alla foce: un'area verde di trecentomila metri quadrati su cui si estenderà quello che è stato battezzato come "Parco del Rubicone".

Il cammino è ancora lungo: prima di arrivare a un vero e proprio progetto, è stato ritenuto opportuno realizzare uno studio di fattibilità, presentato al pubblico la scorsa estate. Lo studio comprende diversi ambiti, tra cui il "Rubicone Civitas", quello più strettamente connesso al centro storico di Savignano. Aree verdi e centro storico vengono concepiti come due sistemi che devono svilupparsi intrecciandosi, per una completa e armonica rivalutazione del territorio. Sugli esiti dello studio di fattibilità si sono confrontati esperti di livello nazionale e internazionale, e dal 2006 una campagna fotografica intitolata "Ipotesi di paesaggio" ha messo al centro proprio Savignano, il Rubicone e quella vasta area che lo accompagna.

All'interno del "Savignano Immagini Festival", nel 2006 e nel 2007, i fotografi partecipanti, provenienti da tutta Italia e soprattutto dalla Facoltà di architettura "Aldo Rossi" dell'Università di Cesena (che ha collaborato al progetto), hanno indagato le aree del centro storico di Savignano e dei suoi immediati dintorni, dalle colline al mare Adriatico, attraversando l'ambito caratterizzato dalla presenza del fiume. Nel 2008 la campagna fotografica si è riaffermata con la terza edizione ed è stata finalizzata alla lettura del futuro parco, per affiancarsi alle fasi di sviluppo dello studio di fattibilità. Seguendo il corso del fiume, i fotografi hanno indagato le tracce del passato e la situazione del presente, con i suoi luoghi, i suoi edifici, i suoi oggetti e le sue persone. Il risultato è stata una sorta di scrittura per immagini, una mappatura del territorio che porta a una riflessione sui caratteri identitari dei luoghi e alla loro evoluzione.

Gli elaborati della fase finale dello studio di fattibilità del parco del Rubicone e gli esiti delle tre campagne fotografiche "Ipotesi di paesaggio" sono stati raccolti in un prezioso volume a cura di Savignano Immagini: 160 pagine con oltre 100 illustrazioni per poter conoscere un progetto importante di riqualificazione territoriale e poter ammirare straordinarie fotografie esposte nel corso delle passate edizioni del "SI FEST" (www.savignanoimmagini.it).

Parco del Rubicone. Ipotesi di paesaggio 2008-2008, Verucchio (Rimini), Pazzini Editore Stampatore, 2008, 160 pagine, 18,00 euro.