Rivista "IBC" XVII, 2009, 1

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / immagini, progetti e realizzazioni, pubblicazioni

L'agenda 2009 pubblicata dalla Regione Emilia-Romagna è l'ennesimo frutto della collaborazione con l'IBC sul versante della comunicazione.
Scatti per un Incipit

Valeria Cicala

Certamente le risorse economiche sono importanti per realizzare progetti di comunicazione ma, ancora più del budget, sono le idee e i materiali di cui si dispone a costituire una potenzialità in grado di soverchiare la moneta sonante. Nell'ente pubblico, poi, mettere a sistema le risorse, creare osmosi e sfruttare le prerogative del patrimonio culturale e umano esistente sono una dimostrazione di metodo, come pure di buona capacità di gestione e di valorizzazione. Ne offre una conferma l'agenda 2009 realizzata dalla Regione Emilia-Romagna e destinata a tutti i suoi dipendenti: le sue pagine sono scandite dagli incipit dei libri preferiti, sorteggiati tra quelli segnalati dai colleghi (efficace l'idea di coinvolgerci in una iniziativa in cui gusti e sensibilità diverse si mischiano e ne provocano altre, sollecitando alla lettura, rivelando autori non ancora incontrati), e ogni mese è stato illustrato attingendo al cospicuo e pregevole materiale fotografico della rivista "IBC".

L'archivio di immagini della rivista "IBC" era stato già utilizzato, nel 2008, per uno dei fascicoli della rivista "ER". Del resto, le sinergie e il confronto tra l'Istituto per i beni culturali e la Regione per alimentare informazione e per divulgare la ricchezza poliversa del patrimonio storico-artistico, paesaggistico e naturale, si sono strutturate, negli ultimi anni, sia attraverso la collaborazione sistematica con "Radio Emilia-Romagna" (www.radioemiliaromagna.it), sia attraverso il sito degli "Emiliano-Romagnoli nel Mondo" (www.emilianoromagnolinelmondo.it): si veda in proposito la scheda di Vittorio Ferorelli sul numero 4-2008 di "IBC". Buoni strumenti di lavoro e un alto tasso di condivisione si sono delineati anche nell'esperienza avviata nel 2007 con l'Assemblea legislativa per realizzare un percorso di comunicazione specifico dedicato alle scuole (Valeria Cicala, Vittorio Ferorelli, Valentina Galloni, Carlo Tovoli, IBC: Io amo i beni culturali, "IBC", XV, 2007, 4, pp. 24-27). Quanti incipit e quanti link si possono creare quando curiositas e buona volontà incrociano i loro percorsi!