"IBC" XII, 2004, 3
Contiene il dossier: Carattere Europa
Uno spirito di cooperazione comune lega tra loro le biblioteche storiche e i musei della stampa europei. Obiettivo: aumentare le conoscenze e i servizi a vantaggio di chi studia la storia del libro.
A cura di:
Uno spirito di cooperazione comune lega tra loro le biblioteche storiche e i musei della stampa europei. Obiettivo: aumentare le conoscenze e i servizi a vantaggio di chi studia la storia del libro.
-
-
Dal dossier dedicato all'evoluzione del libro nella sua dimensione europea, al capitolo iconografico sull'esperienza espressiva del fumetto nella sua particolare versione emiliano-romagnola: un invito a riconoscere la varietà dei codici culturali e degli oggetti a cui essi danno luogo.
-
Gli artisti del fumetto sono di casa in Emilia-Romagna: abbiamo chiesto ad alcuni di loro di aprirci i propri cassetti...
-
Il racconto di una passione che attraversa gli anni e accompagna una vita. Di eroe in eroe, di albo in albo, di vignetta in vignetta...
-
Cultura e beni culturali a trent'anni dall'istituzione delle regioni.
-
Prosegue il progetto IBC di un catalogo collettivo delle videoteche teatrali. Prossimo obiettivo: un sistema delle risorse informative disponibili online che consenta di accedere alle collezioni fisiche e digitali.
-
A Correggio, nel Reggiano, la Biblioteca comunale ha una nuova sede nello storico Palazzo dei Principi: nel nome di Giulio Einaudi.
-
Villa Gandini, completamente ristrutturata, ospita il nuovo Polo culturale di Formigine (Modena): protagonista centrale, una "signora biblioteca"...
-
Il 24 luglio 2004 a Torino si è concluso il Meeting internazionale dello "Scudo Blu", l'istituzione voluta dall'ONU per prevenire e contrastare i disastri causati al patrimonio culturale da guerre e calamità naturali. Il Comitato italiano sta muovendo i primi passi.
-
È possibile trasformare una mostra temporanea in un'occasione di crescita culturale diffusa e duratura? La Fondazione Cassa di risparmio di Modena e la Collezione Peggy Guggenheim di Venezia hanno accettato fino in fondo la scommessa...
-
Aldo Borgonzoni ci ha lasciato il 21 febbraio 2004. L'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna lo ringrazia, e lo ricorda così...
-
Il progetto LIFE "ECOnet" è stato premiato dal WWF Italia con il "Panda d'Oro", il riconoscimento assegnato ogni anno a enti e istituzioni come "diploma per la conservazione della biodiversità".
-
Nella pianura parmense, tra Fontanellato e Fontevivo, un progetto didattico collega e rivitalizza due luoghi simbolici del Medioevo: un castello e un'abbazia.
-
La legge regionale che tutela e valorizza i dialetti dell'Emilia-Romagna dal 1994 è stata finalmente rifinanziata. Intanto le amministrazioni e le associazioni culturali romagnole più sensibili hanno continuato a seminare il terreno.
-
Un pub irlandese sulla Via Emilia. Davanti al banco, un uomo che parla da solo, nella lingua che ha imparato da bambino...
-
Uno spirito di cooperazione comune lega tra loro le biblioteche storiche e i musei della stampa europei. Obiettivo: aumentare le conoscenze e i servizi a vantaggio di chi studia la storia del libro.
-
Conservare il Novecento: la fotografia specchio del secolo, a cura di G. Zagra, Roma, Associazione italiana biblioteche, 2004.
-
Mappe tematiche della città di Bologna. Itinerari artistici. III. Dal Rinascimento all'avanguardia dei Carracci, a cura della Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico e demoetnoantropologico di Bologna, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2004.
-
E. F. M. Emanuele, Evoluzione e vicende delle fondazioni di origine bancaria, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2004.
-
Francesco Arcangeli. Uno sforzo per la storia dell'arte, a cura di L. Cesari, Parma, Monte Università Parma Editore, 2004.
-
Lei capisce il dialetto? Raffaello Baldini fra poesia e teatro, a cura di G. Bellosi e M. Ricci, Ravenna, Longo Editore, 2003;C. Martignoni, Per non finire. Sulla poesia di Raffaello Baldini, Pasian di Prato (Udine), Campanotto Editore, 2004.
-
R. Crovi, Linea Bassa. Poesie in dialetto del 1951, Reggio Emilia, Aliberti editore, 2003.
-
Per grazia ricevuta. Sacro e profano negli ex voto marinari, Rimini, Raffaelli editore, 2004.
-
Arte a Palazzo. Pelagio Palagi alle Collezioni Comunali d'Arte, a cura di C. Bernardini, Bologna, Edisai edizioni, 2004.
-
Il Nudo tra ideale e realtà. Pittura scultura, a cura di P. Weiermair, Milano, ArtificioSkirà, 2004; Il Nudo tra ideale e realtà. Fotografia, a cura di P. Weiermair, Milano, ArtificioSkirà, 2004.
-
"Andar ridisognando il mondo. Atlante immaginario di Gianni Valbonesi", Modena, Biblioteca civica d'arte "Luigi Poletti", 16 settembre - 4 dicembre 2004.
-
Luce sul Settecento. Gaspare Traversi e l'arte del suo tempo in Emilia, a cura di L. Fornari Schianchi e N. Spinosa, Napoli, Electa Napoli, 2004.
-
La Regione Toscana raccoglie in una banca dati online le opportunità formative offerte dai musei del suo territorio.
-