Rivista "IBC" XII, 2004, 3

musei e beni culturali / didattica, progetti e realizzazioni

La Regione Toscana raccoglie in una banca dati online le opportunità formative offerte dai musei del suo territorio.
Edumusei

Laura Fiesoli
[Museo del tessuto di Prato]

Dal 2001 la Direzione generale delle politiche formative e dei beni culturali della Regione Toscana si occupa della conduzione di un progetto di carattere innovativo, per il quale si avvale del coordinamento scientifico del Museo del tessuto di Prato. "Edumusei", questo il nome del progetto, è una banca dati online che valorizza e promuove le attività didattiche svolte nei musei toscani, cerca di incrementare il rapporto tra programmi scolastici e programmi didattici dei musei e fornisce uno strumento utile all'organizzazione dei viaggi di istruzione nel territorio regionale.

Dato l'enorme patrimonio artistico conservato nei suoi musei, nelle gallerie, nelle chiese e negli edifici storici, la Regione Toscana ha voluto così predisporre uno strumento che permettesse di monitorare il grado di interazione tra le strutture museali locali e il mondo della scuola. Infatti molte di queste strutture riconoscono nei giovani studenti degli utenti privilegiati e sviluppano attività specifiche per aiutarli a conoscere il loro patrimonio. La prima fase di progetto è consistita quindi in un vero e proprio "censimento" delle attività educative svolte nei musei del territorio regionale, attraverso il quale si è cercato di tracciare un quadro realistico dell'offerta. I risultati del censimento hanno rilevato un'offerta molto variegata, che comprende, oltre alle tradizionali visite guidate, lezioni frontali, laboratori, visite animate, itinerari, percorsi di studio articolati, rivolti (in misura variabile) a tutte le fasce scolastiche, compresa l'università.

Queste informazioni sono state "ragionate" e sistematizzate in un database, reso accessibile dal sito internet www.edumusei.it, di cui il Museo del tessuto ha coordinato la progettazione. Il sito, che ad oggi offre informazioni su circa 200 musei, viene aggiornato regolarmente con i nuovi programmi didattici. I suoi punti di forza sono: l'accesso a schede descrittive di ogni museo di facile consultazione, la disponibilità di informazioni sempre aggiornate (altrimenti reperibili soltanto attraverso il contatto diretto con i singoli soggetti), un motore di ricerca di facile uso che permette di reperire informazioni sui musei e sulle loro attività in base alla collocazione geografica, alla denominazione, alla categoria di appartenenza (territoriale, archeologico...), alle fasce di utenza a cui sono rivolte le attività (scuola primaria, secondaria di primo grado...) oppure all'argomento delle attività stesse (tecniche artistiche, civiltà antiche...).

Da quest'anno "Edumusei" si avvale di due nuovi canali informativi: una newsletter e una linea telefonica riservata, con le quali si potrà instaurare un contatto diretto con i musei, gli operatori del settore, le scuole e gli insegnanti interessati, per fornire segnalazioni sulle attività didattiche censite e sulle iniziative e gli eventi ad esse correlati. Tutte le novità del sito vengono presentate alla quinta edizione della fiera "Museum Image" (Arezzo, 23-24 settembre 2004). In questa occasione viene allestita la "Tenda di Edumusei" che ospita, oltre alla presentazione di materiali informativi sui musei censiti, anche workshop e incontri di aggiornamento sulla didattica museale.