"IBC" XIII, 2005, 4
Contiene il dossier: 6000 caratteri per un museo - Luoghi d'incontro e nuove narrazioni nei musei dell'Emilia-Romagna
Un concorso che non cerca nuovi talenti letterari ma invita tutti i visitatori dei nostri musei a prolungare, attraverso il racconto di una storia, la propria personale esperienza.
A cura di:
Un concorso che non cerca nuovi talenti letterari ma invita tutti i visitatori dei nostri musei a prolungare, attraverso il racconto di una storia, la propria personale esperienza.
-
-
Il rapporto tra il mondo dei beni culturali e l'universo dei più giovani è un capitolo di straordinario interesse: un discorso che passa di generazione in generazione e aiuta a fondare un sentimento di identità nazionale. Non per nulla i beni culturali sono anche la nostra vera storia.
-
Dal percorso formativo per orientarsi nella "fabbrica delle immagini", al concorso fotografico per mettere alla prova, nel cuore della città, la forza dello sguardo. È questa la formula di un progetto scolastico presentato nel corso di "Artelibro".
-
A un anno dalla scomparsa, gli occhi di Renzo Renzi sono ancora aperti su di noi, con il loro pudore e la loro forza nell'interpretare il mondo.
-
Un'équipe di storici ha indagato sulla qualità dei siti web italiani dedicati alla storia del nostro tempo: il volume IBC che sintetizza i risultati della ricerca è lo spunto per nuove domande e nuovi confronti.
-
Gli archivi degli architetti rivelano voci e raccontano storie ogni volta diverse, a seconda delle esigenze e delle abilità particolari dei ricercatori che li interrogano.
-
Cinque anni di restauri promossi dall'IBC e dalle amministrazioni provinciali nei musei dell'Emilia-Romagna sono al centro di una mostra presentata all'ultima edizione del Salone di Ferrara.
-
Contare i visitatori delle mostre, o verificarne in modo generico la soddisfazione, non basta. Occorre fare e farsi domande più precise, capire cosa abbiano apprezzato di più dell'esperienza, e cosa meno. Per fare meglio.
-
Nel 2007 i musei comunali di Carpi avranno una nuova collocazione nel Castello dei Pio, e un nuovo assetto gestionale: la fondazione di partecipazione mista tra pubblico e privato. Abbiamo visitato il cantiere di lavoro.
-
Con la mostra alla Galleria d'arte moderna di Bologna si è conclusa la prima fase dell'indagine sul patrimonio regionale di architettura contemporanea. I prossimi passi dovranno mettere a frutto le conoscenze accumulate dall'inventario.
-
Tra la legge sul diritto d'autore e il codice dei beni culturali e del paesaggio, la questione della tutela delle opere di architettura contemporanea rimane aperta. Una proposta di soluzione.
-
Cento anni di sofferenze e segregazioni in una lunga rassegna di immagini. Reggio Emilia e Correggio mettono in scena i volti della follia.
-
1327, Bologna sta per diventare la città del papa, proprio come Avignone. A Porta Galliera il cardinale du Pouget fa costruire un edificio monumentale, simbolo del nuovo potere. E per affrescarlo chiama Giotto.
-
Un ricordo di Riccardo Bonavita attraverso il suo impegno per questo Istituto e per la sua rivista.
-
Un viaggio attraverso l'Italia dei festival culturali. Le ragioni del boom dell'ultimo decennio, le opportunità di trasformare questo evento in uno strumento di innovazione.
-
Un concorso che non cerca nuovi talenti letterari ma invita tutti i visitatori dei nostri musei a prolungare, attraverso il racconto di una storia, la propria personale esperienza.
-
E. Hooper-Greenhill, I musei e la formazione del sapere. Le radici storiche, le pratiche del presente, Milano, Il Saggiatore, 2005.
-
F. Arcangeli, Dal Romanticismo all'Informale. Lezioni accademiche 1970-71, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2005.
-
R. Pasini, Forme del Novecento. Occhio Corpo Libertà, Bologna, Pendragon, 2005.
-
Tesori della Biblioteca Universitaria di Bologna. Codici libri rari e altre meraviglie, a cura di B. Antonino, Bologna, Bononia University Press, 2004.
-
R. Doisneau, Paris Doisneau, Paris, Editions Flammarion, 2005; Hors cadre. Photographies de Gérard Rondeau, Paris, Réunion des Musées Nationaux, 2005.
-
"Trans Emilia. The Linea di Confine Collection: A Territorial Reconnaissance of Emilia-Romagna", Fotomuseum Winterthur, 22 ottobre 2005 - 12 febbraio 2006, Winterthur (Svizzera).
-
A. Givanni, Kenya. Kibera. Bambini di strada, a cura di E. Pozzetti e I. Zannier, Ferrara, Casa editrice XXVII, 2005.
-
Bologna contemporanea 1975-2005. 30 anni di arte a Bologna, a cura di P. Weiermair, Bologna, Damiani Editore, 2005.
-
Nel corso del tempo. Opere di pittura della collezione del Comune di Castelnovo ne' Monti, a cura di P. Ielli, Castelnovo ne' Monti (Reggio Emilia. comune di Castelnovo ne' Monti, 2005.
-
"Le pinete di Vittorio Guaccimanni", Museo d'arte della città - Loggetta Lombardesca, Ravenna, 24 settembre 2005 - 8 gennaio 2006.
-
Mauro Guidi tra utopia e realtà (1761-1829), a cura di M. Gori e D. Savoia, Cesena, Brighi e Venturi Litografi, 2005.
-
"Leggere leggeri. L'accesso all'informazione nei servizi bibliotecari per ragazzi", convegno, 21 settembre 2005, Biblioteca comunale "Giorgio Bassani" di Ferrara.
-
"Leo Longanesi fra avanguardia e tradizione", convegno di studi, 5 novembre 2005, Bagnacavallo (Ravenna).
-
12 novembre 2005, Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna (Ravenna): inaugurata la Sala archeologica del futuro Museo del castello.
-
Il restauro della chiesa bolognese di Santa Cecilia restituisce un episodio architettonico e decorativo tra i più importanti per la civiltà del Rinascimento padano.
-