"IBC" XII, 2004, 4
Contiene il dossier: Per qualche riga in più - Quando le istituzioni comunicano i beni culturali
Quanto, e come, è possibile dare al pubblico un'informazione corretta e soddisfacente sull'offerta culturale da parte delle istituzioni? L'IBC e l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna proseguono la riflessione già avviata sulle diverse vie di accesso alla cultura.
A cura di:
Quanto, e come, è possibile dare al pubblico un'informazione corretta e soddisfacente sull'offerta culturale da parte delle istituzioni? L'IBC e l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna proseguono la riflessione già avviata sulle diverse vie di accesso alla cultura.
-
-
"Bene culturale" è un'espressione largamente imprecisa, che ha bisogno di essere sostanziata da casi concreti: l'attività dell'IBC ha cercato di corrispondere anche nel 2004 a questa esigenza, dando un senso propositivo alla ricorrenza dei suoi trenta anni di vita.
-
Luoghi di rivelazioni e disvelamenti, le stanze in cui l'arte si sostanzia in opere sono testimoni mute di apprendistati estetici e di tramandi culturali. Abbiamo chiesto ad alcuni fotografi di varcarne le soglie.
-
Messi da parte i toni accessi registrati ai primi tempi dell'entrata in vigore, il nuovo codice dei beni culturali e del paesaggio affronta la prova dei fatti. E le incertezze interpretative su cui lavorare sono ancora tante...
-
Dopo secoli di peregrinazioni negli oceani internazionali del collezionismo privato, due preziosi manoscritti autografi del novelliere cinquecentesco Sabadino degli Arienti ritornano finalmente a Bologna, e a disposizione di tutti.
-
Biblioteche e libri d'arte: un convegno organizzato a Bologna in occasione della prima edizione del Festival "Artelibro" mette a confronto punti di vista e prassi operative.
-
La certificazione di qualità secondo le norme ISO è il coronamento finale di un processo impegnativo. Due biblioteche raccontano il percorso parallelo che le ha portate ad ottenerla.
-
Liberare l'accesso alle conoscenze disponibili in rete è una delle sfide più importanti del nostro tempo. Se ne è discusso a Santander, in Spagna, durante la nona Conferenza europea delle biblioteche mediche e sanitarie.
-
Inaugurato nella primavera del 2004, il nuovo Museo del sale di Cervia, nel Ravennate, può contare su spazi più ampi e su percorsi tematici più agili. Abbiamo chiesto all'autore del progetto di farci da guida...
-
Il Centro internazionale di documentazione sul mosaico di Ravenna sta mettendo a punto una banca dati sull'arte musiva di ogni tempo, luogo e forma.
-
Alla Loggetta Lombardesca - Museo d'arte della città di Ravenna una mostra ripercorre l'itinerario artistico di Alberto Giacometti dagli esordi alle opere della maturità.
-
La migliore architettura del Novecento chiede di essere conosciuta, valutata e tutelata: un progetto della Regione Emilia-Romagna risponde con una ricognizione che ha censito quasi seicento edifici.
-
Confrontando la cartografia prodotta a cavallo degli ultimi due secoli con quella attuale si possono leggere le trasformazioni subìte dal territorio e pianificare interventi di riequilibrio in chiave di sostenibilità. L'esempio di Modena.
-
L'IBC intende promuovere progetti, ricerche e interventi per far conoscere meglio il volto emiliano-romagnolo dell'ultimo secolo, nei suoi lineamenti letterari, architettonici, musicali, gastronomici e cinematografici.
-
Appassionato, coraggioso e non convenzionale, fino a diventare scomodo. Dello storico dell'arte Francesco Arcangeli, a trent'anni dalla scomparsa, si continua a sentire la mancanza.
-
Renzo Renzi ci ha lasciato. Per ricordarlo, come in un gioco di specchi, abbiamo scelto l'articolo in cui quasi trent'anni fa egli stesso rievocava, a sua volta, l'ultima immagine di un grande intellettuale.
-
Quanto, e come, è possibile dare al pubblico un'informazione corretta e soddisfacente sull'offerta culturale da parte delle istituzioni? L'IBC e l'Istituto Gramsci Emilia-Romagna proseguono la riflessione già avviata sulle diverse vie di accesso alla cultura.
-
Alle origini del Museo 1914-2004. La donazione Foresti nelle collezioni di Carpi, a cura di M. Rossi e T. Previdi, Carpi (Modena), Comune di Carpi, 2004.
-
K. Schubert, Il museo. Storia di un'idea. Dalla Rivoluzione francese a oggi, Milano, il Saggiatore, 2004; Krzysztof Pomian, Dalle sacre reliquie all'arte moderna. Venezia-Chicago dal XIII al XX secolo, Milano, il Saggiatore, 2004.
-
San Pietro prima del castello. Gli scavi nell'area dell'ex cinema teatro "Bios" a Castel San Pietro Terme, a cura di J. Ortalli, Firenze, All'Insegna del Giglio, 2003.
-
Divo Cassiano: il culto del santo martire patrono di Imola, Bressanone e Comacchio, Imola (Bologna), Diocesi di Imola, 2004.
-
Arte e genius loci. La donazione Elsbeth Ottenbacher Rasponi. Una famiglia alla ricerca del bello, una comunità alla sua riscoperta, a cura di N. Ceroni, Ravenna, Provincia di Ravenna, 2004.
-
M. Frazzi, Correggio: la Camera alchemica / the Alchemic Camera, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2004.
-
Le recenti operazioni di catalogazione della Pinacoteca nazionale di Bologna hanno reso possibile, tra l'altro, la scoperta di due tavolette attribuite a Gentile da Fabriano.
-
"Al pan biáss". Essere contadini nelle nostre campagne, a cura di G. Romani e M. Benozzo, San Cesario sul Panaro (Modena), Associazione Osteria della Graspa, 2003.
-
La settima edizione della rassegna bolognese "Caleidoscopio musicale" ha riportato alla ribalta alcuni dei magnifici teatri storici della nostra regione, catalogati dall'IBC in una banca dati recentemente rielaborata.
-
"James Nachtwey, fotografo di guerra", Reggio Emilia, Palazzo Magnani, 17 ottobre 2004 - 16 gennaio 2005.
-
Bologna nei libri d'arte dei secoli XVI-XIX, a cura di C. Bersani e V. Roncuzzi, Bologna, Comune di Bologna, 2004; In scena a Bologna. Il fondo "Teatri e spettacoli" nella Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna (1761-1864, 1882), a cura di P. Busi, Bologna, Comune di Bologna, 2004.
-
Il 12 novembre a Edimburgo, in Scozia, un convegno del Consortium of European Research Libraries ha discusso sull'utilizzo dei dati di provenienza dei libri.
-
Conclusa la prima edizione del corso di conservazione e restauro dei dipinti murali ritrovati, la Fondazione Cesare Gnudi di Pieve di Cento (Bologna) prepara la seconda per il gennaio 2005.
-