"IBC" XVIII, 2010, 1
Contiene il dossier: MAP for ID - Musei come luoghi di dialogo tra culture
Il progetto europeo "MAP for ID - Museums as Places for Intercultural Dialogue" continua nel solco del precedente "Museums Tell Many Stories", affidando ai musei nuove occasioni per imparare la convivenza tra culture diverse.
A cura di:
Il progetto europeo "MAP for ID - Museums as Places for Intercultural Dialogue" continua nel solco del precedente "Museums Tell Many Stories", affidando ai musei nuove occasioni per imparare la convivenza tra culture diverse.
-
-
Interrogandosi sul proprio ruolo di mediatore in un tempo di svolte e di immigrazioni epocali, il museo assume la multiculturalità come una nuova condizione dell'uomo moderno.
-
In Romagna, a Savignano sul Rubicone, il Liscio@museuM documenta la storia, i personaggi e la tradizione del ballo di coppia più diffuso in Italia.
-
La parola ad Alberto Ronchi, assessore regionale alla cultura, al termine dei suoi cinque anni di mandato.
-
Come cambiano (o dovrebbero cambiare) i modi di organizzare la memoria nel mondo in bilico tra globale e locale?
-
Un convegno e i suoi atti fanno luce sulla vita, sull'opera e sul catalogo di Francesco Marcolini da Forlì: tipografo, editore e autore cinquecentesco tutt'altro che convenzionale.
-
Gli ecomusei presenti sul territorio dell'Emilia-Romagna si vanno organizzando in una rete. Obiettivo: potenziare uno strumento di sviluppo locale e di cittadinanza attiva.
-
Fotografie antiche, calchi in gesso, opere realizzate dagli allievi... Le raccolte conservate dalle scuole d'arte chiedono di essere rivalutate. Per affiancare allo studio teorico le opportunità dell'esperienza diretta.
-
Centralismo o decentramento? Continua la riflessione innescata dal dossier "IBC" su federalismo e beni culturali...
-
L'Olmo di Campagnola Emilia, nel Reggiano, è stato avvelenato. Da qualcuno che ancora non crede al valore storico e culturale di un albero che ha più di tre secoli.
-
"Quel pomeriggio del '39 il caso mi diede un pennello in mano...". A vent'anni dall'ultimo saluto a Za, un libro e una mostra ne ripercorrono la vicenda artistica.
-
Una mostra documenta un secolo di storia delle lavoratrici emiliano-romagnole, dall'Unità al boom degli anni Cinquanta.
-
A cento anni esatti dal Nobel, Bologna ha ripercorso la storia di Guglielmo Marconi, il padre planetario della comunicazione via etere.
-
L'uomo che verrà, il film che racconta la strage nazista di Monte Sole, nasce da un accurato lavoro di documentazione e di ricostruzione storica. Per restituire alle vittime le loro parole.
-
Viaggiando per mare da Venezia a Istanbul. L'Adriatico ha molto da raccontare a chi riflette sugli andirivieni della storia e sulle forme della convivenza umana...
-
Il progetto europeo "MAP for ID - Museums as Places for Intercultural Dialogue" continua nel solco del precedente "Museums Tell Many Stories", affidando ai musei nuove occasioni per imparare la convivenza tra culture diverse.
-
R. Bonavita, Spettri dell'altro. Letteratura e razzismo nell'Italia contemporanea, a cura di G. Benvenuti e M. Nani, Bologna, il Mulino, 2010.
-
M. A. Bacci, Il merlo ha fischiato. La guerra attraverso gli occhi di un adolescente, Imola (Bologna), Angelini Editore, 2009.
-
Chi è di scena! Burattini e Marionette in Emilia-Romagna, a cura di M. Guarino e I. Fabbri, Bologna, Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, 2009.
-
Chi era Oreste Emanuelli? Il pittore raccontato dai bambini, a cura di C. Salomoni, Fidenza (Parma), [senza nome dell'editore], 2009.
-
Via Emilia e dintorni. Percorsi archeologici lungo l'antica consolare romana, Milano, Silvana Editoriale, 2009.
-
I paesaggi italiani. Fra nostalgia e trasformazione, Roma, Società Geografica Italiana, 2009.
-
Il volontariato nei musei e nel settore culturale. Un manuale europeo, a cura di C. Da Milano, K. Gibbs e M. Sani, Ljubljana (Slovenia), Associazione Slovena Musei, 2009; Volontariato e patrimonio culturale in Italia: strategie ed esperienze, a cura di M. De Luca e V. Galloni, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2009.
-
G. Martinelli Braglia, P. Nicholls, L. Rivi, Giovanni Muzzioli (1854-1894). Il vero, la storia e la finzione, Torino, Umberto Allemandi & C., 2009.
-
"Love me Fender", Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, 12 dicembre 2009 - 31 gennaio 2010.
-
People. Il catalogo degli umani tra '800 e '900, a cura di P. Basile, M. G. Battistini e I. Pulini, Modena, Franco Cosimo Panini Editore, 2009.
-
"Questa illustre Madonna... la creazione di un mito", Forlì, Palazzo Albertini, 30 ottobre 2009 - 28 febbraio 2010.
-
"Paesaggi, villaggi, contrade. Pittura emiliana tra '800 e '900", Bologna, Casa Saraceni, 30 ottobre 2009 - 28 febbraio 2010.
-
La pittrice bolognese Norma Mascellani ci ha lasciato. Seppe unire arte e generosità.
-