Rivista "IBC" XVIII, 2010, 1

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali, biblioteche e archivi / progetti e realizzazioni, leggi e politiche, pubblicazioni

Il volontariato nei musei e nel settore culturale. Un manuale europeo, a cura di C. Da Milano, K. Gibbs e M. Sani, Ljubljana (Slovenia), Associazione Slovena Musei, 2009; Volontariato e patrimonio culturale in Italia: strategie ed esperienze, a cura di M. De Luca e V. Galloni, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2009.
Volontariato: Italia chiama Europa

Beatrice Mascherini
[pedagogista]

È uscito in due volumi il resoconto del progetto europeo "VoCH - Volunteers for Cultural Heritage" dedicato al volontariato nel settore culturale. Il progetto - che è stato finanziato nell'ambito del "Lifelong Learning Programme", sottoprogramma "Grundtvig", si è svolto tra novembre 2007 e ottobre 2009 e ha visto come partner l'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna (IBC) - nasce dal riconoscimento della sempre maggiore importanza che i volontari e le diverse forme di volontariato ricoprono nella gestione delle istituzioni culturali, tra cui i musei.

Il patrimonio culturale è un settore strategico per la politica dell'Unione, che lo considera uno degli ingredienti fondamentali per favorire l'integrazione tra le diverse anime che formano l'Europa attraverso il riconoscimento delle differenze e delle similitudini che caratterizzano le culture e le tradizioni locali e nazionali. La conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale, tuttavia, richiede risorse considerevoli, finanziarie e umane. In alcuni Paesi europei, la responsabilità dello stanziamento di queste risorse è condivisa tra il settore pubblico e quello privato, spesso con il sostegno decisivo dei volontari, in modo da garantire il controllo e la tutela dei luoghi, dei monumenti, dei siti e degli oggetti di interesse storico e culturale, nonché la loro valorizzazione.

Il progetto "VoCH" ha analizzato questo fenomeno a livello europeo, identificando le diverse forme di volontariato e i settori di attività in cui i volontari operano. I risultati sono raccolti nel manuale curato da Cristina Da Milano, Kirsten Gibbs e Margherita Sani, che presenta una panoramica europea, identificando le tendenze attuali, sviluppando attività di formazione mirate e fornendo uno strumento utile a coloro che lavorano in questo settore o che vi svolgono, appunto, attività di volontariato. Il libro descrive le modalità di reclutamento, i processi motivazionali, la gestione e il riconoscimento dei volontari, e contiene numerosi casi di studio per permettere confronti, suggerire nuove idee e offrire fonti di ispirazione.

A questo volume si affianca quello curato da Martina De Luca e Valentina Galloni, che raccoglie i documenti delle iniziative italiane del progetto "VoCH" curate dall'IBC e dall'European Centre for Cultural Organisation and Management. Vi confluiscono sia gli esiti della ricerca sul volontariato a livello nazionale, sia gli atti dei seminari realizzati a Bologna il 10 marzo e il 7 aprile 2009. Il libro tratta temi peculiari della realtà italiana: dall'evoluzione normativa, allo studio del fenomeno attraverso rilevazioni statistiche, fino alla storia del volontariato culturale. Un approfondimento particolare è riservato all'Emilia-Romagna e al Lazio, e la conclusione è dedicata al servizio civile nazionale, che, pur non rientrando pienamente nella definizione di volontariato, ha una forte incidenza sulle istituzioni culturali.

La doppia pubblicazione è rivolta principalmente ai coordinatori dei volontari e ai professionisti dei musei e delle istituzioni culturali che già lavorano con i volontari, nonché a tutti coloro che sono interessati ad approfondire l'argomento. Per ulteriori informazioni sul progetto "VoCH", e per scaricare i volumi in formato PDF, si rimanda al sito: www.amitie.it/voch.

Il volontariato nei musei e nel settore culturale. Un manuale europeo, a cura di C. Da Milano, K. Gibbs e M. Sani, Ljubljana (Slovenia), Associazione Slovena Musei, 2009, 103 pagine, senza indicazione di prezzo; Volontariato e patrimonio culturale in Italia: strategie ed esperienze, a cura di M. De Luca e V. Galloni, Imola (Bologna), Editrice La Mandragora, 2009, 119 pagine, senza indicazione di prezzo.