"IBC" XX, 2012, 2
Contiene il dossier: Le case delle parole - Viaggio nella Romagna dei poeti e degli scrittori
Un itinerario che congiunge sette luoghi e altrettante case legate alla vita e al lavoro di celebri autori romagnoli: Vincenzo Monti, Giovanni Pascoli, Alfredo Panzini, Marino Moretti, Renato Serra, Alfredo Oriani, Aurelio Saffi.
A cura di:
Un itinerario che congiunge sette luoghi e altrettante case legate alla vita e al lavoro di celebri autori romagnoli: Vincenzo Monti, Giovanni Pascoli, Alfredo Panzini, Marino Moretti, Renato Serra, Alfredo Oriani, Aurelio Saffi.
-
-
Da tempo l'IBC considera le case degli scrittori e degli artisti, come un insieme dialogante di storia, destini, temi, voci, intenzioni, colori. Non un museo, con quel tanto di impersonale che si correla a un orientamento didascalico, ma un luogo che dal quotidiano passa allo straordinario, all'avventura di una vita e di una variata esperienza esistenziale.
-
Nelle fotografie di Giuseppe Artese, una strada del centro storico di Bologna assume i contorni di un mondo in piccola scala...
-
Il degrado in cui oggi, in Italia, si esercita il mestiere dell'archivista non è dovuto solo alla mancanza di risorse e personale. Un vizio di origine indebolisce anche la formazione.
-
Parma festeggia i cento anni delle sue biblioteche comunali con una mostra e due giorni di riflessioni e confronti sui progetti futuri.
-
Tra le pagine inedite di Fredi Drugman, il progetto per trasformare un'intera valle in un museo diffuso, imperniato sul fiume e sulla strada che l'attraversano.
-
Giovanni Gozzadini, Antonio Zannoni, Edoardo Brizio: tre archeologi a confronto nella Bologna dei primi anni dell'Italia unita.
-
Un progetto del Comune di Modena cerca di dare ai cittadini la possibilità di individuare le architetture moderne presenti in città, con i loro valori e le loro contraddizioni.
-
A cinquant'anni dalla memorabile indagine sul paesaggio agrario italiano, la lezione di Emilio Sereni rimane attuale e continua a illuminare.
-
Con la mostra su Testori e la grande pittura europea il Museo d'arte della città di Ravenna ha offerto una nuova e originale occasione di studio.
-
Sperimentatore, tormentato, discusso: Forlì riscopre Adolfo Wildt. Lo scultore che sapeva trasformare la materia più dura in afflato spirituale.
-
Un racconto dell'Italia di oggi, attraverso gli scatti di nove fotografi dell'agenzia Magnum. Per festeggiare, senza retorica, le contraddizioni e i talenti del Belpaese in occasione dei 150 anni di Unità.
-
Appennino, marzo 1945: un soldato americano fotografa una famiglia di sfollati sopra un carro. Sessantacinque anni dopo, qualcuno restituisce un nome e un ricordo a quegli uomini, a quelle donne e a quei bambini.
-
Sono giovani, fanno parte delle migliori orchestre europee, provengono da tutto il mondo, e... suonano senza direttore. Incontro con l'orchestra "Spira mirabilis".
-
A un secolo dalla morte di Giovanni Pascoli, la sua visione del paesaggio resta un esempio di modernità: il sogno di un infinito da cercarsi, più che nell'oltre, nel piccolo e nel vicino.
-
Un itinerario che congiunge sette luoghi e altrettante case legate alla vita e al lavoro di celebri autori romagnoli: Vincenzo Monti, Giovanni Pascoli, Alfredo Panzini, Marino Moretti, Renato Serra, Alfredo Oriani, Aurelio Saffi.
-
Archivi di persona del Novecento. Guida alla sopravvivenza di autori, documenti e addetti ai lavori, a cura di F. Ghersetti e L. Paro, Treviso, Fondazione Benetton studi e ricerche e Fondazione Giuseppe Mazzotti per la civiltà veneta con Antiga Edizioni, 2012.
-
E. Raimondi, Le voci dei libri, a cura di P. Ferratini, Bologna, il Mulino, 2012.
-
La pittura italiana nella Fototeca Zeri. Fotografie scelte. Lazio, Toscana, Marche, Umbria, Emilia Romagna, a cura di A. Ottani Cavina, con la collaborazione di M. Forlai, Torino, Umberto Allemandi & C., 2011.
-
Giovanni Gozzadini nel bicentenario della nascita. 1810-2010, a cura di R. Rimondini, M. Sindaco, T. Trocchi, Castenaso (Bologna), Comune di Castenaso, 2011.
-
P. Roncarati, R. Marcucci, Filippo de Pisis, botanico flâneur. Un giovane tra erbe, ville, poesia. Ricostruita la collezione giovanile di erbe secche, Firenze, Olschki, 2012.
-
"La Mùsola... e viandare", XLVI, 2011, 88.
-
A. M. Guccini, Viaggio nella Valle del Conca, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2012.
-
Pomodoro. L'oro rosso di Parma fra storia e tecnologia, a cura di M. Calidoni, D. Fornaciari, Parma, Associazione Musei del cibo della provincia di Parma, 2011.
-
E. Mussoni, Villa des Vergers-Ruspoli e il giardino di Pietro Porcinai, Rimini, Associazione Adolphe Noël des Vergers - Edizioni Medusa, 2011.
-
G. Bugani e S. Lucchese,La mia Bandiera. La Resistenza al femminile, Italia, 2011.
-
V. Carolfi, C. Coretti, E. Giusti, M. Lodi, F. Moretti, Guida alle librerie indipendenti di Bologna. In viaggio attraverso 52 librerie di qualità, Coriano (Rimini), NdA Press, 2012.
-
Leggere il testo e il mondo. Vent'anni di scritture della migrazione in Italia, a cura di F. Pezzarossa e I. Rossini, Bologna, CLUEB, 2011.
-
Carlo Mattioli. Nature morte, a cura di S. Tosini Pizzetti, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2012.
-
"Visto da voi. Il museo nei ricordi del pubblico", Bologna, Museo civico archeologico, 28 aprile - 3 giugno 2012.
-
Artisti a Villa Strohl-Fern. Luogo d'arte e di incontri a Roma tra il 1880 e il 1956, a cura di G. C. de Feo con G. Raimondi, Roma, Gangemi Editore, 2012.
-
"Cinguettii e rumori. La verità viaggia su Internet?", Modena, 3 marzo 2012.
-
II "Convegno nazionale di archeologia, storia, etnologia navale", Cesenatico (Forlì-Cesena), Museo della marineria, 13-14 aprile 2012.
-