"IBC" XV, 2007, 1
Contiene il dossier: La storia torna a scorrere
Ricostruendo l'antico rapporto dei cittadini di Bologna con l'acqua si può cogliere quanto dell'enorme patrimonio di creatività e di intelligenza esplicitato nella storia idraulica della città sia ancora oggi praticabile per migliorare la qualità della vita.
A cura di:
Ricostruendo l'antico rapporto dei cittadini di Bologna con l'acqua si può cogliere quanto dell'enorme patrimonio di creatività e di intelligenza esplicitato nella storia idraulica della città sia ancora oggi praticabile per migliorare la qualità della vita.
-
-
Il paesaggio costituisce lo spazio più appropriato per il futuro delle strategie di conservazione e di valorizzazione dei beni culturali, una realtà complessa, ma visibile, a cui si deve rapportare tutto ciò che nasce dall'homo faber.
-
Da Rimini a Piacenza, agli incroci della via Emilia, con una strana macchina fotografica "bifronte". Parte dalla strada più antica la nuova ricerca di Nino Migliori.
-
Le riflessioni dell'assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi sulle prospettive delle istituzioni culturali, e delle loro risorse, all'inizio di un nuovo anno.
-
Il pittore Francesco Verlicchi dona la propria biblioteca alla comunità di Fusignano. E con essa tramanda la sua storia e la sua passione per l'arte.
-
Un nuovo lettore garantisce più crescita di un macchinario o di un tratto di superstrada: lo sostiene una ricerca dell'Associazione italiana editori, che chiede più investimenti pubblici per le infrastrutture dedicate alla lettura.
-
A marzo la nuovissima Biblioteca comunale di Misano Adriatico, nel Riminese, ha compiuto i suoi primi sei mesi di vita: visitiamola insieme...
-
Partire dagli oggetti per raccontare storie di incontro tra culture diverse, o fare delle storie stesse i propri oggetti di esposizione? Un progetto europeo mette a confronto strategie opposte.
-
A Parigi, al numero 37 del quai Branly, un nuovo grande museo propone il rapporto con le culture altre.
-
Le campagne di catalogazione della cultura rurale, realizzate alla fine degli anni Settanta, continuano a dare nuovi frutti e stimoli di ricerca inediti.
-
A Bologna si è concluso il restauro della chiesa agostiniana di San Giacomo Maggiore: l'ultimo di una lunga serie di interventi per mantenere nei secoli la sua bellezza.
-
Madonne vestite: un restauro e due convegni restituiscono la dovuta attenzione a una particolarissima tipologia di manufatto, a metà tra arte e antropologia.
-
A Cesena un recente restauro consente di conoscere l'opera di Caterina Baratelli, pittrice dotata e donna coraggiosa. Si affermò in Sudamerica, ma non dimenticò la sua Romagna.
-
Silvestro Lega, i Macchiaioli e il Quattrocento: i Musei di San Domenico danno appuntamento a Forlì per confermare lo stile espositivo inaugurato nel 2005.
-
Alla Biblioteca Classense di Ravenna si rievoca l'arte di Tono Zancanaro e la storia della sua passione per queste terre.
-
Ricostruendo l'antico rapporto dei cittadini di Bologna con l'acqua si può cogliere quanto dell'enorme patrimonio di creatività e di intelligenza esplicitato nella storia idraulica della città sia ancora oggi praticabile per migliorare la qualità della vita.
-
Storia di Bologna. 1. Bologna nell'antichità, a cura di G. Sassatelli e A. Donati, Bologna, Bononia University Press, 2005.
-
Il dono di Malatesta Novello. Atti del Convegno, Cesena 21-23 marzo 2003, a cura di L. Righetti e D. Savoia, Cesena, Società Editrice "Il Ponte Vecchio", 2006; P. Errani, Libri, frati e giacobini. Le vicende della Biblioteca Malatestiana nel periodo francese e la nascita della Biblioteca Comunale (1797-1813), con un saggio di A. Emiliani, Bologna, IBC - Editrice Compositori, 2006.
-
Leggere leggeri: l'accesso all'informazione nei servizi bibliotecari per ragazzi, a cura di L. Cavazza, Bologna, IBC - Editrice Compositori, 2006 (ERBA, 62).
-
M. Gregorio, Imago Libri. Musei del libro in Europa, Milano, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2006.
-
P. Belloi, E. Colombini, Giocoguida del Duomo di Modena, Modena, Elis Colombini Editore, 2005; Id., Giocoguida della Rocca di Vignola, Modena, Elis Colombini Editore, 2006.
-
Pinacoteca nazionale di Bologna. Catalogo generale. 2. Da Raffaello ai Carracci, a cura di J. Bentini, G.P. Cammarota et alii, Venezia, Marsilio, 2006.
-
I diari di Luciano Anceschi. 50 anni il verri, "il verri", LI, 2006, 31-32.
-
C. Panzetti, La prostituzione sacra nell'Italia antica, Imola (Bologna), A&G Photo Edizioni, 2006.
-
20 anni di Musica Insieme, a cura di B. Borsari, F. de Colle, F. Festa, Bologna, Edizioni Pendragon, 2006.
-
Ville dei sogni. Capanni balneari del litorale ravennate, Ravenna, Danilo Montanari Editore, 2006.
-
La stagione dei Bentivoglio nella Bologna rinascimentale, Argelato (Bologna), Minerva Edizioni, 2006.
-
Nino Bertocchi 1900-1956, a cura di B. Buscaroli Fabbri, Bologna, Bononia University Press, 2006.
-
Alberto Magnelli. Da Firenze a Parigi, a cura di S. Parmiggiani, Milano, Skira, 2006.
-
Giuseppe Maioli geometra e fotografo. Rimini prima e dopo la guerra, a cura di G. Gobbi Sica e O. Maroni, Bologna, CLUEB, 2006.
-
Convegno "Musei Giovani. Idee, progetti e passioni", Modena, 24 novembre 2006.
-
"Abi-tanti": un progetto espositivo itinerante del Castello di Rivoli Museo d'arte contemporanea (Torino).
-
La Fondazione Dozza città d'arte ha istituito un centro di studi e di documentazione sulla Biennale che ha trasformato questo luogo in un capolavoro.
-
A Bellaria Igea Marina (Rimini) riapre la dimora estiva dello scrittore Alfredo Panzini.
-
Biagio Dradi Maraldi, insigne storico di Cesena, ci ha lasciati.
-