Rivista "IBC" XV, 2007, 1

biblioteche e archivi / convegni e seminari, media, progetti e realizzazioni, pubblicazioni

Leggere leggeri: l'accesso all'informazione nei servizi bibliotecari per ragazzi, a cura di L. Cavazza, Bologna, IBC - Editrice Compositori, 2006 (ERBA, 62).
Leggere in leggerezza

Antonella Campagna

Come rendere familiare a bambini, ragazzi e giovani adulti la ricerca dell'informazione in biblioteca? A questa domanda ha cercato di dare risposte il convegno "Leggere leggeri", di cui l'omonimo volume presenta gli atti, promosso a Ferrara nel settembre dello scorso anno dalla Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna insieme con il Comune e la Provincia di Ferrara e con la collaborazione dell'Associazione italiana biblioteche (AIB) e di Data Management.

"I servizi bibliotecari per ragazzi e giovani adulti non sono mai stati tanto importanti per i ragazzi e le loro famiglie in tutto il mondo come lo sono oggi". Con questa dichiarazione l'International Federation of Library Associations (IFLA) pone in termini chiari e inequivocabili la centralità dell'accesso dei ragazzi alla conoscenza e all'apprendimento permanente e introduce le nuove Linee guida per i servizi bibliotecari per ragazzi pubblicate in lingua italiana nel 2004 dall'AIB (www.ifla.org/VII/s10/pubs/ChildrensGuidelines-it.pdf). Sulle Linee guida si è soffermata nel suo intervento Ingrid Bon, della sezione biblioteche per ragazzi e giovani adulti dell'IFLA, sottolineando come il bambino e i suoi diritti di sviluppo e partecipazione siano al centro dell'attenzione dell'universo bibliotecario.

Una panoramica internazionale, imperniata sullo stretto legame tra il mondo delle biblioteche e quello della ricerca, è delineata nel contributo di Antonella Agnoli, che si sofferma in particolare su tre progetti di promozione della lettura e dell'informazione attraverso il Web: "CHILIAS (Children's Library Information Animation Skills)" della Commissione europea per lo sviluppo delle applicazioni telematiche, con la sua biblioteca virtuale, Infoplanet, che contiene pagine web con autori, libri, media, aree tematiche particolari (www.diba.es/chilias); SearchKids, sviluppato dall'Università del Michigan, che offre un ottimo servizio di reference basato su una grafica accattivante a icone (www.cs.umd.edu/hcil/kiddesign/searchkids.shtml); e ICDL - International Children's Digital Library, un sito che consente l'accesso tramite Internet a una ricca collezione di letteratura internazionale per i ragazzi di tutto il mondo (www.icdlbooks.org). Sul versante italiano sono state illustrate le esperienze del Centro sistema ragazzi (CESIRA) del Sistema bibliotecario provinciale di Chieti e del catalogo informatico per adolescenti Ar.In.G.A. - Aree di interesse per giovani adulti, organizzato per aree di interesse, della Biblioteca comunale Sala Borsa ragazzi di Bologna (www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi//100titoli.php).

Ampio spazio è stato riservato alla presentazione del Sebina OPAC Ragazzi, versione di Sebina Open Library indirizzata ai ragazzi, che grazie ai disegni di Daniele Panebarco offre un'interfaccia grafica amichevole per trovare libri e documenti multimediali con diverse chiavi di ricerca: alfabetica (per autore o titolo), per argomento ("Libri per sapere e per fare"), per parole e per collane (sol.cib.unibo.it:8080/SebinaRagazzi). Il Sebina OPAC Ragazzi è stato elaborato da un gruppo di ricerca coordinato da Vincenzo Bazzocchi e Laura Cavazza dell'IBC ed è stato sperimentato presso Casa Piani di Imola (Bologna), una struttura d'eccellenza nel panorama, non solo regionale, delle biblioteche per bambini e adolescenti. Oltre all'OPAC (Online Public Access Catalogue) sono disponibili molti altri servizi: segnalazione di nuovi arrivi, disponibilità di postazioni, prenotazioni per attività collettive, risposte veloci ai quesiti inoltrati.

Pubblicando nella sua collana "ERBA - Emilia Romagna Biblioteche Archivi" gli atti di questa intensa giornata di lavoro, la Soprintendenza per i beni librari e documentari dell'IBC intende offrire agli addetti ai lavori materiali utili per ulteriori approfondimenti su un tema che tocca questioni complesse e ancora da indagare e sperimentare (per informazioni supplementari si può scrivere a: lcavazza@regione.emilia-romagna.it).

Leggere leggeri: l'accesso all'informazione nei servizi bibliotecari per ragazzi, a cura di L. Cavazza, Bologna, IBC - Editrice Compositori, 2006 (ERBA, 62), 137 p., euro 12,00.