Rivista "IBC" XV, 2007, 1

musei e beni culturali, territorio e beni architettonici-ambientali / didattica, itinerari, pubblicazioni

P. Belloi, E. Colombini, Giocoguida del Duomo di Modena, Modena, Elis Colombini Editore, 2005; Id., Giocoguida della Rocca di Vignola, Modena, Elis Colombini Editore, 2006.
Vai con le "giocoguide"!

Enrico Cipressi
[laureato in Conservazione dei beni culturali all'Università di Parma]

È estremamente interessante l'iniziativa dell'editore modenese Elis Colombini, che ha pensato ai giovanissimi, bambini e ragazzi, quali principali destinatari di una collana di guide turistiche, dedicate ai più significativi monumenti della provincia di Modena. Il principale ostacolo consisteva nel riuscire a presentare argomenti di carattere storico e artistico con un linguaggio divertente, che potesse catturare l'attenzione di un pubblico considerato "difficile", come è quello dei bambini. Il problema è stato brillantemente risolto con l'invenzione della "Giocoguida": una guida storico-artistica, illustrata da divertenti disegni in stile di fumetto.

L'idea è quella di far rivivere, utilizzando il disegno, gli stessi personaggi storici che parteciparono alla realizzazione del monumento, chiamati personalmente a presentarlo, a raccontarne le vicende e, alla fine, a guidarci alla scoperta delle sue bellezze, facendone scoprire il fascino e il valore. La prima guida pubblicata riguarda il Duomo di Modena e recentemente ne è seguita una seconda, dedicata alla Rocca di Vignola. Lo schema adottato è il medesimo. Un protagonista della costruzione dell'edificio funge da cicerone; lo scultore Wiligelmo per la Cattedrale modenese e Uguccione della famiglia dei Contrari per il castello di Vignola (si devono alle sue iniziative le trasformazioni subite dalla Rocca nel XV secolo). Il tutto con un linguaggio diretto, amichevole e colloquiale, per non annoiare neppure il più giovane dei lettori.

Al racconto si affiancano ulteriori notizie di carattere storico, approfondimenti, curiosità e concise spiegazioni nel momento in cui si incontrano termini tecnici sconosciuti ai bambini, oppure quando risulta necessario, per esempio, raccontare il significato di un fregio o di un affresco. Nel caso della guida dedicata alla Rocca di Vignola, le ultime pagine, corredate da fotografie, sono dedicate a un itinerario in cui si rinvengono altri importanti monumenti della città. In entrambe le guide non mancano alcuni giochi: a volte il lettore è invitato a rispondere a quesiti collegati agli argomenti appena affrontati; altre volte gli viene suggerito di realizzare un disegno.

L'obiettivo proposto da questa collana è imparare divertendosi e ci sembra raggiunto in pieno. La scoperta del monumento, della sua storia e delle sue bellezze avviene in modo avvincente, con bellissimi disegni, accompagnati da un'esposizione caratterizzata da toni scherzosi, capace di catturare l'attenzione di bambini e ragazzi e anche di incuriosire chi, con questi monumenti, ha già una certa famigliarità.

P. Belloi, E. Colombini, Giocoguida del Duomo di Modena, Modena, Elis Colombini Editore, 2005, 70 p., euro 9,00; Id., Giocoguida della Rocca di Vignola, Modena, Elis Colombini Editore, 2006, 72 p., euro 10,00.