"IBC" XXI, 2013, 1
Contiene il dossier: Ospitiamo la cultura
A Rimini, per l'edizione 2012 del "Festival del Mondo antico", l'IBC ha organizzato una riflessione sul patrimonio culturale come opportunità di incontro conoscitivo e risorsa per la crescita economica.
A cura di:
A Rimini, per l'edizione 2012 del "Festival del Mondo antico", l'IBC ha organizzato una riflessione sul patrimonio culturale come opportunità di incontro conoscitivo e risorsa per la crescita economica.
-
-
Tra le fotografie di Marco Pesaresi conservate a Savignano sul Rubicone emerge un percorso dedicato alla cultura popolare delle feste sacre e profane nel territorio di Rimini.
-
Tra i mestieri della cultura, anche quello del giornalista ha una forte responsabilità sociale. Il direttore di un grande quotidiano nazionale racconta la sua esperienza dalla carta al web.
-
Imbastendo le ricette come racconti, Pellegrino Artusi ha costruito un romanzo gastronomico senza pari. Una nuova edizione ricostruisce il lavoro di scrittura e riscrittura della Scienza in cucina.
-
La Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna ha presentato il progetto che, con la collaborazione di Stanford University Libraries e IBC, digitalizzerà il fondo degli scienziati Bassi e Veratti.
-
A mezzo secolo dall'apertura, la sala di consultazione della Biblioteca bolognese dell'Archiginnasio diventa digitale.
-
Nel secondo centenario bodoniano ripercorriamo una singolare vicenda tipografica del Novecento. Protagonisti: un grande editore italiano e un'agguerrita ditta bolognese.
-
Tre attori hanno portato il pubblico nelle stanze e tra le carte dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia.
-
L'indagine di un detective della memoria riporta alla luce la storia di Arpad Weisz, l'allenatore amato da un'intera città, poi dimenticato e mandato a morte perché non era di "razza ariana".
-
Musei e giovani: in Italia, ancora un appuntamento mancato. In Europa, invece, si affermano forme stabili di collaborazione e di dialogo. Tre casi in Olanda, Danimarca e Galles.
-
Oltre che segno identitario, il dialetto può diventare strumento di condivisione sociale e di divertimento. Il caso di Bologna lo dimostra.
-
Nelle chiese colpite dal terremoto, anche le vetrate istoriate sopravvissute aspettano di essere curate.
-
Tra Romagna, Marche e Toscana, una panoramica sugli eventi realizzati per il centenario della morte di Giovanni Pascoli (1855-1912).
-
Ci ha lasciati Gabriele Basilico, il fotografo che sapeva descrivere la realtà urbana contemporanea, dalle metropoli alle "small cities".
-
A Rimini, per l'edizione 2012 del "Festival del Mondo antico", l'IBC ha organizzato una riflessione sul patrimonio culturale come opportunità di incontro conoscitivo e risorsa per la crescita economica.
-
Alzando da terra il sole. Parole per l'Emilia, a cura di B. Cottafavi, Milano, Mondadori, 2012 ("Collezione Strade blu"), 298 pagine, 15,00 euro; Scosse, a cura di P. Roversi, Ghezzano (Pisa), Felici Editore, 2012, 157 pagine, 12,00 euro.
-
P. Artusi, La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene. Edizione progressiva, a cura di A. Capatti, Bologna, Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Editrice Compositori, 2012 ("ERBA", 79).
-
La Via Artusiana. Una lunga tagliatella tra Romagna e Toscana, a cura di R. Berardi, introduzione di A. Capatti, Cesena, Prima Pagina Editore, 2012.
-
"Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell'Archiginnasio", Bologna, Biblioteca comunale dell'Archiginnasio, 13 settembre 2012 - 2 marzo 2013.
-
"'Un affare di cuore'. Giovanni Pascoli nella Bologna del socialismo internazionalista", Archivio di Stato di Bologna, 29 settembre - 16 dicembre 2012.
-
"Alfredo Protti. Il Novecento sensuale", Bologna, Palazzo d'Accursio, 20 dicembre 2012 - 4 febbraio 2013.
-
Il paesaggio necessario. Omaggio a Giorgio Morandi, a cura di E. Frattarolo, Bologna, Grafiche dell'Artiere - Comune di Grizzana Morandi, 2012.
-
A. Naldi, Valgattara e dintorni. Storia, costumanze e cronache di luoghi e gente dell'Alta Valle del Savena, Rimini, Associazione culturale "Oltre i Portici", 2011.
-
C. Agostini, F. Santi, La strada Flaminia Militare del 187 a. C. Tutto il percorso Bologna-Arezzo: nuove ricerche e rinvenimenti, Bologna, Grafis, 2012.
-