"IBC" XXIII, 2015, 3

Stefano Pezzoli
      L'IBC ha predisposto un inventario dei castelli presenti sul territorio dell'Emilia-Romagna: il curatore ci racconta come è stato progettato e quali numeri ha prodotto.

Laura Carlini Fanfogna
      Paola Di Marzo
      [Associazione "ArTA - Archeologia Turismo Arte"]
      Francesca Fabbri
      Giulia Pretto
      Il progetto "PU-ER" inaugura un gemellaggio tra la Regione Emilia-Romagna e la Puglia. Obiettivo: trasferire conoscenze e buone pratiche in materia di standard museali.

Armando Antonelli
      [archivista della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna]
      Prime riflessioni intorno agli utenti e agli strumenti di ricerca del portale collegato al progetto "Una città per gli archivi".

Alessandra Falconi
      ["Zaffiria. Centro per l'educazione ai media", Bellaria Igea Marina (Rimini)]
      Un convegno ha fatto il punto sul rapporto che si può creare tra musei, attività ludiche e giocattoli, sul filo comune della meraviglia e della conoscenza.

Margherita Spinazzola
      Gusti, profumi, colori e voci dal viaggio che ha accompagnato a Instanbul l'edizione turca di "Cucina all'Opera", il libro dedicato ai legami tra musica e cibo in Emilia-Romagna.

Claudia Giuliani
      [direttrice dell'Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna]
      La Biblioteca Classense di Ravenna mette in mostra i libri, le incisioni, i disegni da cui nacque il progetto architettonico del sepolcro di Dante, firmato da Camillo Morigia.

Giuseppe Ledda
      [docente di Letteratura e critica dantesca all'Università di Bologna]
      Per i 750 anni dalla nascita del "sommo poeta" abbiamo chiesto a uno studioso esperto della "Commedia" di raccontarci come visse l'allontanamento dalla sua città.

Enzo Vignoli
      [collaboratore della rivista "OLFA. Osservatorio letterario Ferrara e l'Altrove"]
      Divina Commedia. Le visioni di Doré, Scaramuzza, Nattini, a cura di S. Roffi, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2012.

Carla Bernardini
      [Istituzione Bologna Musei - Collezioni comunali d'arte]
      Grazie a un progetto di Mario Brattella, le Collezioni comunali d'arte di Palazzo d'Accursio si doteranno di nuovi spazi dedicati all'accoglienza, alla comunicazione e all'apprendimento prima e dopo la visita.

Mario Calidoni
      [esperto di educazione al patrimonio culturale]
      "Pane Nostro, nutrimento e simbolo di umanità", Parma, Galleria nazionale del Polo Museale dell'Emilia-Romagna e Biblioteca Palatina, 5 settembre - 29 novembre 2015.

Tiziana Rambelli
      [responsabile dell'Ufficio comunicazione dell'Azienda unità sanitaria locale Romagna, Forlì]
      Luca Saragoni
      [Unità operativa Anatomia patologica, Ospedale "Morgagni - Pierantoni" di Forlì]
      "Giovan Battista Morgagni. Sua Maestà Anatomica", Forlì, Camera di Commercio, 16 ottobre 2015.

Gian Paolo Borghi
      [studioso di etnografia, già responsabile del Centro etnografico del Comune di Ferrara]
      Trent'anni fa ci lasciava Mario Borgatti, studioso ferrarese di cultura e linguaggi popolari, che ebbe tra i suoi allievi liceali Pier Paolo Pasolini.