-
-
L'IBC ha predisposto un inventario dei castelli presenti sul territorio dell'Emilia-Romagna: il curatore ci racconta come è stato progettato e quali numeri ha prodotto.
-
Il progetto "PU-ER" inaugura un gemellaggio tra la Regione Emilia-Romagna e la Puglia. Obiettivo: trasferire conoscenze e buone pratiche in materia di standard museali.
-
Prime riflessioni intorno agli utenti e agli strumenti di ricerca del portale collegato al progetto "Una città per gli archivi".
-
Un convegno ha fatto il punto sul rapporto che si può creare tra musei, attività ludiche e giocattoli, sul filo comune della meraviglia e della conoscenza.
-
Gusti, profumi, colori e voci dal viaggio che ha accompagnato a Instanbul l'edizione turca di "Cucina all'Opera", il libro dedicato ai legami tra musica e cibo in Emilia-Romagna.
-
La Biblioteca Classense di Ravenna mette in mostra i libri, le incisioni, i disegni da cui nacque il progetto architettonico del sepolcro di Dante, firmato da Camillo Morigia.
-
Per i 750 anni dalla nascita del "sommo poeta" abbiamo chiesto a uno studioso esperto della "Commedia" di raccontarci come visse l'allontanamento dalla sua città.
-
Divina Commedia. Le visioni di Doré, Scaramuzza, Nattini, a cura di S. Roffi, Cinisello Balsamo (Milano), Silvana Editoriale, 2012.
-
Grazie a un progetto di Mario Brattella, le Collezioni comunali d'arte di Palazzo d'Accursio si doteranno di nuovi spazi dedicati all'accoglienza, alla comunicazione e all'apprendimento prima e dopo la visita.
-
"Pane Nostro, nutrimento e simbolo di umanità", Parma, Galleria nazionale del Polo Museale dell'Emilia-Romagna e Biblioteca Palatina, 5 settembre - 29 novembre 2015.
-
"Giovan Battista Morgagni. Sua Maestà Anatomica", Forlì, Camera di Commercio, 16 ottobre 2015.
-
Trent'anni fa ci lasciava Mario Borgatti, studioso ferrarese di cultura e linguaggi popolari, che ebbe tra i suoi allievi liceali Pier Paolo Pasolini.
-
Azioni sul documento