"IBC" XXIII, 2015, 2
Contiene il dossier: ALIMENTA - Gusti e ingredienti di un festival

A cura di: Valeria Cicala, Vittorio Ferorelli

La diciassettesima edizione di "Antico/Presente. Festival del Mondo Antico", svoltasi a Rimini dal 19 al 21 giugno 2015, è stata dedicata ai significati culturali del cibo, tra terra e mare.

Alessandro Alessandrini
      Come si fa un erbario nell'epoca della fotografia digitale? E come si faceva in antico, quando le piante si disegnavano a mano? Note a margine di un libro che mostra in tutta la sua bellezza la flora spontanea dell'Emilia-Romagna.

Giuseppe Masetti
      [direttore dell'Istituto di storia dell'età contemporanea di Ravenna e provincia]
      Il Parco del Delta del Po mette a frutto il patrimonio di film e documentari ambientati nel suo territorio per raccontarsi ai visitatori. Cominciando dalle storie dell'ultima guerra mondiale, che qui ebbero luogo.

Silvia Bartoli
      [direttrice del Museo archeologico civico "Tobia Aldini" di Forlimpopoli (Forlì-Cesena)]
      Franco Ronconi
      [Presidio "Libera" - "Giuseppe Letizia" di Forlimpopoli (Forlì-Cesena)]
      A Forlimpopoli il Museo archeologico "Aldini" ospita la mostra fotografica di Francesco Francaviglia sulle donne del digiuno contro la mafia: ritratti muti che urlano ancora oggi contro il silenzio.
    • XXIII, 2015, 2

Che cos'è l'archeologia per i comuni cittadini europei? E che valore le danno i rappresentanti politici? Il progetto "NEARCH" indaga in maniera inedita sul nostro rapporto con il passato, lanciando anche un concorso internazionale.

Paola Naldi
      [laureata in Museografia nella Facoltà di lettere e filosofia dell'Università di Bologna]
      Una tesi di laurea indaga sul grado di accessibilità dei musei archeologici dell'Emilia-Romagna, suggerendo soluzioni a costo limitato per migliorarla.

Paolo Bonometti
      [studente del Dipartimento di storie, culture, civiltà dell'Università di Bologna]
      Una mostra al Museo civico archeologico etnologico di Modena racconta le storie di vita e di morte di una comunità dell'Età del Bronzo.

Chiara Cesaretti
      [archeologa]
      Marta Cuoghi Costantini
      Patrizia Grandi
      [responsabile del Museo della Rocca di Dozza (Bologna)]
      Jessica Lavelli
      [Società cooperativa "CoolTour", Bobbio (Piacenza)]
      Che origini, che storia e quali segreti si nascondono dietro le mura degli edifici che ospitano molti dei nostri musei? Una rassegna promossa dall'IBC ha invitato a scoprirli.

Leonardo Regano
      [storico dell'arte]
      L'Accademia di belle arti di Bologna dedica una mostra al celebre aviatore romagnolo Francesco Baracca e al suo mito, nato durante la Prima guerra mondiale e strumentalizzato dal fascismo.

Emanuela Marcante
      ["Il Ruggiero. Musica, storie e poesia"]
      Daniele Tonini
      ["Il Ruggiero. Musica, storie e poesia"]
      Partendo da un intenso lavoro di indagine su fonti e documenti, due ricercatori-performer realizzano spettacoli capaci di animare luoghi e beni culturali, e di farli raccontare.

Carla Conti
      [Soprintendenza archeologia dell'Emilia-Romagna]
      Al Museo "Pompeo Aria" di Marzabotto, fino al 10 gennaio 2016, una mostra dà l'occasione di mettersi a tavola insieme agli Etruschi.

Alberto Calciolari
      L'ultimo libro della collana "Immagini e documenti" dell'IBC propone un viaggio dotto e divertente tra i testi antichi che raccontano di agricoltura e alimentazione in Emilia-Romagna.

XXIII, 2015, 2

Gabriella Fenocchio
      [italianista]
      In un libro dedicato ai "donchisciotte del tavolino", Isabella Zanni Rossiello mette a frutto la sua lunga esperienza archivistica, seguendo le tracce lasciate dalla burocrazia nella letteratura e nel cinema italiani tra Otto e Novecento.

Ivan Orsini
      M. Carboni,  Il credito disciplinato. Il Monte di pietà di Bologna in età barocca, Bologna, il Mulino, 2014.

Silvia Ferrari
      "Una fine" / "L'infinito commestibile", Imola (Bologna), Museo civico San Domenico / "BeCube", 19 aprile - 21 giugno 2015.

Enzo Vignoli
      [collaboratore della rivista "OLFA. Osservatorio letterario Ferrara e l'Altrove"]
      "Piero della Francesca. Il disegno tra arte e scienza", Reggio Emilia, Palazzo Magnani, 14 marzo - 28 giugno 2015.

Enzo Vignoli
      "La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudí", Ferrara, Palazzo dei Diamanti, 19 aprile - 19 luglio 2015.