"IBC" XXII, 2014, 2
Contiene il dossier: Storia dal "quotidiano"

A cura di: Valeria Cicala

In occasione dei quarant'anni dalla nascita dell'IBC, la rivista inaugura una serie di omaggi agli studiosi che hanno collaborato con l'Istituto e con il suo periodico, cominciando da Giancarlo Susini, uno dei maestri dell'Ateneo felsineo, di cui qui si raccolgono alcuni degli articoli scritti per il "Resto del Carlino".

Antonietta Furini
      [responsabile della Biblioteca e dell'Archivio storico comunali di Finale Emilia (Modena)]
      A due anni dal terremoto, Finale Emilia dimostra che per ripartire sono necessari anche i libri, le idee e la creatività che solo un'istituzione culturale pubblica possono garantire.

Rosaria Campioni
      La Classense di Ravenna ha ricevuto in dono la cospicua biblioteca-archivio formata con passione dallo storico Marino Berengo, insieme a quella della moglie Renata Segre.

Isabella Zanni Rosiello
      [già direttrice dell’Archivio di Stato di Bologna e consigliera dell’IBC]
      Il supplemento al catalogo dei bandi, degli editti, delle costituzioni e dei vari provvedimenti stampati a Bologna nel corso del Cinquecento completa un'opera di indubbia utilità per gli storici.

Stefano Vanin
      [docente di Biologia forense all'Università di Huddersfield (Regno Unito)]
      Nel caso delle mummie ritrovate a Roccapelago, sull'Appennino modenese, un contributo illuminante viene dall'archeoentomologia funeraria: lo studio degli insetti e degli altri invertebrati associati con resti umani di epoche antiche.

Simona Faedi
      [docente all’Istituto tecnico statale economico “Rino Molari” di Santarcangelo di Romagna (Rimini)]
      Cecilia Milantoni
      [archeologa]
      Alessandra Procucci
      Barbara Vernia
      [archeologa]
      All'Istituto tecnico "Rino Molari" di Santarcangelo di Romagna uno staff composto da archeologhe e insegnanti ha realizzato un'esperienza esemplare di didattica aperta al territorio.

Piero Orlandi
      Blog e social network facilitano la partecipazione collettiva ai destini della città e rendono sempre più conoscibile lo spazio urbano, permettendo a ciascuno di chiedersi come migliorarlo.

Emanuele Benini
      [presidente del "Gruppo Fotografico 93"]
      Il "Gruppo Fotografico 93", attivo da vent'anni, ha portato a termine, nel Cesenate, un percorso di ricerca su territorio e fotografia di paesaggio.

Federica Benatti
      Michela Biancardi
      Angela Cazzoli
      Marina Giuffrè
      Ramona Loffredo
      Nike Maragucci
      [architetto, curatrice del progetto "Il cuore freddo di Bologna"]
      Nel capoluogo emiliano-romagnolo è in corso un progetto di censimento e di studio del patrimonio architettonico costituito dalle antiche conserve da neve.

Maria Beatrice Bettazzi
      [docente a contratto alla Scuola di ingegneria e architettura dell'Università di Bologna]
      Luisa Bravo
      [docente a contratto al Dipartimento di architettura dell'Università di Firenze]
      Simone Garagnani
      Matteo Sintini
      Che ne sarebbe stato di un punto nevralgico della città se fossero stati realizzati i progetti urbanistici ipotizzati? La domanda torna utile mentre se ne prepara una nuova trasformazione.

XXII, 2014, 2

• Biblioteche e Archivi

XXII, 2014, 2

Alberto Calciolari
      A Mirandola e a Finale Emilia, nella Bassa modenese colpita dal terremoto di due anni fa, riaprono due istituzioni culturali al servizio di tutti i cittadini.

Rosaria Campioni
      I libri dello storico Ugo Bellocchi, scomparso nel 2011, sono stati donati alla Biblioteca municipale "Panizzi" di Reggio Emilia e alla comunale "Neruda" di Albinea.
    • XXII, 2014, 2

"Museo in onda": a Piacenza 12 opere d'arte raccontano alla radio la storia della città.
    • XXII, 2014, 2

D. Brolli, G. Carpinteri, Igort, M. Jori, J. Kramsky, L. Mattotti, Valvoline story, Bologna, Coconino Press, 2014.

Piero Orlandi
      "Urbanreflex", 1, 2014.