Rivista "IBC" XXII, 2014, 2

territorio e beni architettonici-ambientali / immagini, mostre e rassegne, progetti e realizzazioni, pubblicazioni

Il "Gruppo Fotografico 93", attivo da vent'anni, ha portato a termine, nel Cesenate, un percorso di ricerca su territorio e fotografia di paesaggio.
Obiettivo Cesena

Emanuele Benini
[presidente del "Gruppo Fotografico 93"]

Nel 2010, il "Gruppo Fotografico 93", un'associazione culturale composta da amatori e professionisti della fotografia che da vent'anni opera nel Cesenate, ha iniziato un percorso di ricerca su territorio e fotografia di paesaggio. Abbiamo preso parte a diversi incontri e momenti di confronto, con autori del calibro di Guido Guidi, Nino Migliori e Gerry Johansson. Parallelamente sono stati attivati laboratori formativi, il primo con Giancarlo Torresani, sulla creazione di un progetto fotografico; in quell'occasione è stato documentato il Foro Annonario di Cesena. Il risultato è oggi un'importante memoria di uno spazio trasformato nella sua architettura e nel suo modo vivere.

L'anno successivo, con Davide Grossi, ci siamo cimentati con il paesaggio, prendendo spunto da pittori come Hopper per arrivare alla fotografia contemporanea. "Tutto quello che non sono io è paesaggio": queste poche parole sono state una svolta e ci hanno fatto capire l'importanza della fotografia-documento e della "fotografia necessaria", prima ancora della "bella fotografia".

Infine, nell'aprile del 2013, il workshop di Daniele Cinciripini ci ha introdotti nel mondo dei libri fotografici autoprodotti, avviando molti di noi alla documentazione fotografica del territorio. Da quell'incontro è nata una stretta collaborazione, sfociata nella partecipazione di Daniele al progetto "12 percorsi nel paesaggio".

L'oggetto della nostra indagine è stato l'intera area del Comune di Cesena. Abbiamo voluto dare importanza a tutti gli aspetti del paesaggio che caratterizzano la nostra terra: campagna e pianura centuriata, colline verdi e rigogliose ma anche, a tratti, selvagge, polo industriale e artigianale, nuovi e vecchi centri abitati, paesaggio minore e Terzo paesaggio. Per non tralasciare nessuno di essi, abbiamo seguito i "12 recinti" costituiti dai quartieri in cui è suddivisa la città.

Per la nostra associazione è stato un gesto coraggioso e un percorso intenso, a volte spiazzante. La guida di Michele Buda, forte di una profonda esperienza in questo ambito, si è rivelata un prezioso aiuto e un grande valore aggiunto, che ha arricchito i singoli fotografi e il lavoro nel suo complesso. È stato infatti insieme a Michele che abbiamo deciso di non creare sequenze prestabilite di luoghi e autori, ma piuttosto di orientarci verso un'opera corale, che descrive un viaggio in una Cesena inaspettata. Con entusiasmo presentiamo ora i frutti del nostro lavoro, che ha portato alla produzione di una mostra fotografica (Cesena, Galleria comunale Ex Pescheria, 17 maggio - 1 giugno 2014) e del relativo catalogo, edito da Danilo Montanari, a cura di Michele Buda. Lasceremo così una traccia di memoria del nostro territorio, piccola ma sempre più importante alla luce delle trasformazioni che porterà il domani.

Il risultato di questo percorso non è per noi una fine: seguiranno mostre e incontri di approfondimento dedicati ai quartieri che aderiscono al progetto, in un costante cammino di crescita per la nostra associazione e i nostri soci. Se oggi il "Gruppo Fotografico 93" è qui, dopo 21 anni, è grazie al testimone ricevuto da chi ha fatto in modo che questa importante associazione culturale non si disperdesse: William Ceccaroni (fondatore), Marco Onofri, Roberto Bazzani, Francesca Degli Angeli. Un grazie speciale va a loro, a tutti i soci, agli appassionati e ai professionisti della fotografia incontrati in questi anni ( www.gf93.it).