Editoriali

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      A due anni dal dossier sul censimento delle biblioteche e degli archivi di ente locale gestito dall'IBC, riprendiamo il tema registrando quanto è stato fatto nel frattempo in campo archivistico e confrontando esperienze e metodi nella prospettiva di un'efficace razionalità comune.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Ciò che chiamiamo paesaggio richiede un guardare profondo, un saper vedere, un interpretare. Come leggere un libro, o un palinsesto stratificato, dove le forme e i segni rimandano all'avvicendarsi di altri uomini e altre storie.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Le case degli artisti non sono un museo, ma un laboratorio, un luogo tra reale e fantastico, dove un inventore di forme ha costruito il proprio universo, lasciandolo in legato, come una creatura amata, alla società civile.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      In tempo di crisi, parlare di finanziamenti per i beni culturali sembra quasi sconveniente. Si può intanto riflettere sul ruolo di questo patrimonio in una scuola che sappia interpretare le esigenze di una società più equa.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      I beni culturali sono il fondamento più tangibile di una tradizione, di una storia e del suo territorio, sono un elemento di coesione e di identità e proprio in virtù di questo valore vanno tutelati e sostenuti, anche in tempi difficili per l'economia.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it