Editoriali

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente onorario dell'IBC]
      Dopo il terremoto, il rischio posto dalla ricostruzione è quello di una soluzione a segmenti, senza un disegno preciso, che da una conoscenza definita passi a un progetto: non è soltanto una questione tecnica di provvedimenti solidi e assennati, dall'amministrazione si vuole un ragionamento preventivo.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente onorario dell'IBC]
      Da tempo l'IBC considera le case degli scrittori e degli artisti, come un insieme dialogante di storia, destini, temi, voci, intenzioni, colori. Non un museo, con quel tanto di impersonale che si correla a un orientamento didascalico, ma un luogo che dal quotidiano passa allo straordinario, all'avventura di una vita e di una variata esperienza esistenziale.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente onorario dell'IBC]
      Il centocinquantesimo anniversario dell'Italia unita ha suscitato una nuova attenzione per i musei del Risorgimento, che, raffigurando per oggetti il processo unitario, raccontano anche che forse questo processo non si è ancora concluso.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente onorario dell'IBC]
      Il 17 ottobre 2011 è stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca "Giuseppe Guglielmi", che raccoglie il patrimonio librario dell'Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Fra cerimonie, incontri e mostre, il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia è stato anche l'occasione per rinnovare l'attenzione sul nostro Risorgimento e sottoporre il passato a un esame critico.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it