Editoriali

    • Angelo Varni
      [storico, presidente dell'IBC]
      Nel momento in cui sono chiamato a ricoprire la prestigiosa carica di presidente dell'IBC, mi pare doveroso dare testimonianza a chi mi ha preceduto, il professore Ezio Raimondi, della straordinaria opera svolta in tutti questi anni per mantenere elevato nella nostra regione il livello di attenzione sulla salvaguardia del patrimonio culturale.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Fra cerimonie, incontri e mostre, il Centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia è stato anche l'occasione per rinnovare l'attenzione sul nostro Risorgimento e sottoporre il passato a un esame critico.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Dai beni culturali viene la lezione che per distinguere bisogna anche unire. E questa riflessione non può non accompagnarsi a un'idea del federalismo che diventi prassi.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Ricordare il passato è uno dei vincoli identitari che fanno di una nazione una terra comune: per questo, in occasione dei 150 anni dell'Unità, dopo l'esame critico della storia occorre accantonare pregiudizi, diffidenze e opposizioni.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Racconti di parole, racconti per immagini. Un orizzonte lontano, Cuba, e un paesaggio di casa propongono la volontà di capire e incontrarsi.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it