Editoriali

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Una saggia politica dei beni culturali è intimamente legata ai linguaggi con cui si comunicano, tanto più all'interno di una civiltà multimediale che ha moltiplicato le tecniche e le virtù della comunicazione, con la forza della parola e con quella dell'immagine.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      In tempi di bilanci problematici, dispute sul "benculturalismo" e mitologie dell'evento, una nuova occasione per riflettere sul nostro lavoro all'IBC e sulle ragioni che lo governano divenendo uno stile e una pratica quotidiana.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      A Forlì, con la riapertura del complesso di San Domenico, si è felicemente sperimentata quella che Giorgio Bassani definiva "la compresenza della vita e dell'arte". Sta a noi verificare come i beni culturali insegnino, anche conservando, a innovare il nostro paesaggio quotidiano.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      Il rapporto tra il mondo dei beni culturali e l'universo dei più giovani è un capitolo di straordinario interesse: un discorso che passa di generazione in generazione e aiuta a fondare un sentimento di identità nazionale. Non per nulla i beni culturali sono anche la nostra vera storia.

    • Ezio Raimondi
      [italianista, presidente dell'IBC]
      I dati dell'economia della cultura disegnano un quadro con luci e ombre: da una parte, nonostante le difficoltà finanziarie, si conferma l'impegno degli enti locali, dall'altra lo sviluppo del settore rimane fortemente disarmonico.
Elenco delle riviste

    Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna - Cod. fiscale 800 812 90 373

    Via Galliera 21, 40121 Bologna - tel. +39 051 527 66 00 - fax +39 051 232 599 - direzioneibc@postacert.regione.emilia-romagna.it

    Informativa utilizzo dei cookie

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271
    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it